Un trucco di bellezza fresco e ottimo per la pelle, ideale per l'estate. Nutri la tua bellezza con i cosmetici che contengono i principi di frutta e verdura.
- Pillole
* L'azione svolta dal principio attivo contenuto in questi cosmetici è differente da quella svolta nell'organismo dal medesimo ortaggio o frutto.
* L'olio di Argan nasce dalla spremitura di bacche, simili ad olive, che crescono su particolari alberi in Marocco.
* Il licopene è contenuto in tutti quei cosmetici che vogliono proteggere la pelle dai danni dei raggi solari ma anche per le pelle irritate o sensibili.
Sullo scaffale i prodotti destinati alla cura del corpo si sono moltiplicati negli anni rendendo l'acquisto più variegato ma anche più difficile. Ai tradizionali cosmetici le case produttrici hanno aggiunto i prodotti realizzati sfruttando i principi della frutta e della verdura che danno molteplici benefici. L'azione rilasciata dal principio attivo e contenuto in questi cosmetici è differente da quella svolta nell'organismo dal medesimo ortaggio o frutto.
Per saperne di più ed essere in grado di scegliere i cosmetici più indicati a risolvere alcuni problemi specifici della pelle, ecco una panoramica dei principali principi attivi.
AL MIELE - è un ingrediente utile a contrastare l'azione nociva dei radicali liberi, la crema arricchita dal miele previene la formazione delle rughe d'espressione. Aiuta la pelle a mantenersi idratata, elastica e tonificata. Se hai la pelle delicata scegli quella che contiene il preziosissimo miele di 'acacia' trasparente e ricco di nutrienti.
ALL'OLIO DI ARGAN - questo olio nasce dalla spremitura di bacche, simili ad olive, che crescono su particolari alberi in Marocco. Questo raro ingrediente è ricco di acido linoleico un elemento che aiuta la crema che lo contiene ad idratare. La presenza di vitamina E garantisce l'azione antiossidante del cosmetico, un principio sempre presente nelle creme anti-rughe.
ALL'ALBICOCCA - è un frutto molto utilizzato nella cosmetica che sfrutta ogni sua parte. La polpa ha un delicato potere esfoliante, l'olio che si estrae dai semi è utile contro i radicali liberi mentre il nocciolo, una volta polverizzato, da origine a microgranuli utili per una pulizia profonda della pelle che risulta purificata ed illuminata dal questo trattamento ('scrub'). AL BASILICO - se nella tua crema di bellezza trovi i principi legati a questo ingrediente, sappi che l'olio che si estrae dalla spremitura delle foglie di basilico ha proprietà purificanti e rinfrescanti ottime in caso di una pelle oleosa con piccoli brufoli.
AL POMODORO - è il più potente antiossidante che si trova in natura. Il licopene è contenuto in tutti quei cosmetici che vogliono proteggere la pelle dai danni dei raggi solari ma anche per le pelle irritate o sensibili. Nelle creme di giorno o nei prodotti specifici per i capelli il licopene funge anche da schermo contro i fattori inquinanti.
AL RISO - la sua proprietà schiarente e è conosciuta da tempo. L'amido di riso aiuta la pelle grassa ad asciugare l'untuosità e a rendere la carnagione più chiara. Dalla crusca del riso si estrae anche l'acido cogico utile proprio per uniformare il colorito del viso.
ALL'UVA - questo frutto ricco di polifenoli è l'ideale per contrastare la perdita di tono della pelle ma anche a stimolare la produzione di collagene. I prodotti per capelli che la contengono sono utili per intensificare e dare luce al colore dei capelli castani.
ALLO ZENZERO - tra le azioni principali dello zenzero c'è quella di regolare la produzione di sebo quindi è contenuta nelle linee di cosmetici per pelli impure ma anche in quelle 'anti-cellulite' grazie infatti alla sua spiccata azione drenante. Lo zenzero purifica i pori e riduce l'attività della ghiandola sebacea della pelle a buccia d'arancia.