Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

witch ha scritto:@ Blondie: sto per scrivere una cosa per la quale verrò cacciata con disonore dal forum: la conversione eco-bio è una scelta, se diventa una schiavitù allora no.
esseproprio te li vuoi fare sti colpi, falli! se a tinta unita non ti ci vedi e non sopporti che gli altri non ti ci vedano... pazienza! mica siamo integralisti islamici. ;-)
tutti noi scendiamo a compromessi, nella vita :oops: l'importante è che tu sia consapevole di cosa comporta la tua decisione in un senso o nell'altro. :)
se l'hennè non mi avesse dato buoni risultalti pure io sarei tornata alla tinta chimica, perchè non mi posso vedere con i fili bianchi in testa! :P
son daccordissimo :D
Blondie77
Messaggi: 292
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 11:59

Messaggio da Blondie77 »

:oops:

siete tutte carinissime grazie.

in mezzo a voi spalmine docg mi sento un pò asina lo ammetto.

Immagine

però voglio tentare di resistere.. ora che viene il sole comunque mi sarebbero schiariti naturalmente..
il topic dell'henne.. curcuma miele e compagnia bella diventerà il mio mantra. :ohm:

nel caso non dovessi piacermi.. sono in tempo a rifarmeli.
speriamo bene. :oops:
è che rivoglio i miei capelli dell'adolescenza. quando erano sani e naturalmente mossi. ma mossi belli.. non crespi.
chissà se mai torneranno così.. :oops:


per quanto riguarda il taglio e messa in piega vado con la scusa dell'allergia.. :lol:
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

per me la conversione all'ecobio dei capelli è stata abbastanza facile...ho avuto difficoltà per due o tre lavaggi perché non avevo lo shampo e usavo l'Eos detergente biodermico che mi ingrassava un po' le radici, ma niente saggina, nessun effetto strano... ma c'è anche da dire che di base ho un buon capello, e dalla parucchiera ci andavo massimo due volte all'anno. me li piastravo spesso, però, negli ultimi mesi...
ora ho deciso di rinunciare completamente a parrucchiera e piastra, e visto che ce li ho molto mossi, lunghi oltre le spalle, e scalati, il mio scopo è pareggiarli, così sarà più facile spuntarli da sola quando sarà necessario.
ora me li faccio tagliare dal mio compagno, un po' alla volta finché non si pareggiano!! :D

non ho mai amato andare dal parrucchiere, quindi la mia scelta è stata facile! mi dispiace un po' per la piastra, perché è anche bello cambiare testa, ogni tanto, ma...mi piace molto la filosofia del capello allo stato brado, :D nel senso di accettarli per come sono...e in ogni caso con i prodotti ecobio sicuramente miglioro anche il loro aspetto estetico, oltre che la loro salute!

amo i capelli rossi e con l'henné è andata benissimo, mi copre pure i capelli bianchi, quindi una gran fortuna!

alla fine è una scelta personale, nessuno deve sentirsi obbligato! :)
witch
Messaggi: 379
Iscritto il: mercoledì 25 giugno, 2008 23:42

Messaggio da witch »

Blondie77 ha scritto: in mezzo a voi spalmine docg mi sento un pò asina lo ammetto.

scusa :lol: spero che tu non ti riferissi a me, ho lurkato mesi interi prima di capirci qualcosa e avere il coraggio di scrivere una riga :lol:
Blondie77 ha scritto: è che rivoglio i miei capelli dell'adolescenza. quando erano sani e naturalmente mossi.

questo è lo spirito giusto! :D
non demordere, i risultati arriveranno :abbr:
Blondie77
Messaggi: 292
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 11:59

Messaggio da Blondie77 »

speriamo. :oops:

anche per il taglio.. io me lo faccio sempre scalato.. anche se poco.
non esagero perchè altrimenti la piega è difficile.

+ sono pesanti i capelli e + sono disciplinati.
quindi + lunghi sono e + sono ordinati.
almeno i miei.

se li taglio o li scalo troppo mi si gonfiano effetto fungaccio malefico. :lol:
allo stesso tempo se li faccio troppo diritti senza movimentarli un pochetto corro il rischio di sembrar (parlo per me) troppo "suorina". :|


epppoi ne ho tantisssimisssimisssimi. :shock:
non so che farne.
mi spuntano da tutte le parti. :lol:
le dosi che descrivete voi per diluire lo shampoo a me mi fanno un baffo.. :lol:
Avatar utente
niky80
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 15 settembre, 2007 19:54

Messaggio da niky80 »

Blondie, mi unisco a te, anch'io comincerò un percorso per
ritrovare i capelli sani e belli...ehm, io adoro gli asini sono molto più intelligenti di quanto si possa pensare. :)
Avatar utente
*lizzy*
Messaggi: 1190
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 18:32

Messaggio da *lizzy* »

blondie :) anche io ho moltissimi capelli, eppure gli shampo mi durano mesi!! (e mi lavo :lol: )
come l'acqua scorro....e non ritorno..
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Blondie77 ha scritto:epppoi ne ho tantisssimisssimisssimi. :shock:
non so che farne.
mi spuntano da tutte le parti. :lol:
le dosi che descrivete voi per diluire lo shampoo a me mi fanno un baffo.. :lol:
Blondie: io ne ho tantissimi, addirittura troppi! Spesso mi dico "dovrei regalare la metà dei miei capelli al mio amico calvo" però non eccedo mai sulle dosi dello shampoo perchè lo shampoo non deve andare sulla lunghezza se non durante la sciacquatura. Lo shampoo deve essere messo solo ed esclusivamente sulla testa, altrimenti increspi i capelli perchè li secchi sgrassandoli.

Per il resto, Witch ha ragione, l'ecobio deve essere una scelta, non una imposizione e te lo dice una che ha esperienza in quel senso.
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Blondie77
Messaggi: 292
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 11:59

Messaggio da Blondie77 »

ma io lo metto solo sulla cute..
sulle lunghezze non ne metto di shampoo.

la soluzione è una sola: :sniff:

...
...
...
C'HO LA TESTA GROSSA. :elio:
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Blondie77 ha scritto:ma io lo metto solo sulla cute..
sulle lunghezze non ne metto di shampoo.

la soluzione è una sola: :sniff:

...
...
...
C'HO LA TESTA GROSSA. :elio:
:lol: :lol: :lol:


che proporzioni fai?
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
niky80
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 15 settembre, 2007 19:54

Messaggio da niky80 »

Anche se sono arrivata fin qui (124 pagine) non ho capito se il miele si
mette nello shoompo diluito nell'acqua o no? :oops: ma i capelli non appiccano dopo il lavaggio? :roll:

scusatemi ma sono proprio di coccio :spad:
Blondie77
Messaggi: 292
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 11:59

Messaggio da Blondie77 »

ho preso una confezione finita di shampoo ultra dolce..

(finita.. per lavare i reggiseni a mano.. :twisted: )

metto ad occhio.. un pochino di shampoo e il doppio di acqua.
poi agito il tutto e me lo spapocchio sulla capocciona.

comunque sempre un pò di + delle quantità indicate qui.. :?
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

niky80 ha scritto:Anche se sono arrivata fin qui (124 pagine) non ho capito se il miele si
mette nello shoompo diluito nell'acqua o no? :oops: ma i capelli non appiccano dopo il lavaggio? :roll:

scusatemi ma sono proprio di coccio :spad:
Gli shampii in generale e quelli eco-bio in praticolare sono piuttosto "aggressivi" perchè concentrati, quindi è buona cosa diluirli nell'acqua. La proporzione dovrebbe essere 2:1, ossia 20g di acqua e 10g di shampoo (ma questa è la proporzione massima). Diluiendo ovviamente spargerlo diventa più difficile e per questo è utile lo spargishampoo perchè lo posizioni strategicamente (tipo: sulla nuca, dietro le orecchie).
I capelli invece non si lavano mai con lo shampoo, perchè li si rovina, e basta lo shampoo che cola via durante la sciacquatura. Inoltre un buon balsamo eco-bio contiene tensioattivi che lavano comunque le lunghezze (mai mettere il balsamo sulla testa).

EDIT per Blondie: prova a comprare uno spargishampoo, li vendono i negozi di prodotti per parrucchiera ed è davvero utile per posizionare meglio lo shampoo diluito sulla testa perchè ho come l'impressione che per te il problema sia proprio quello, magari hai zone molto shampate e altre con poco shampoo.

Aggiungo anche che gli shampoo ecobio fanno pochissima schiuma o non ne fanno affatto!
Ultima modifica di Data il mercoledì 08 aprile, 2009 11:07, modificato 1 volta in totale.
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
witch
Messaggi: 379
Iscritto il: mercoledì 25 giugno, 2008 23:42

Messaggio da witch »

@niky :D il miele lo uso per impacco pre-shampoo, in aggiunta all'acqua per la preparazione dell'hennè, insieme a un pochino di balsamo alla fine.

Che io sappia non utilizza senza comunque risciacquarlo, anche se mi sembra di ricordare (non so se letto qui o altrove) di un fissante per capelli home made con il miele.
Ultima modifica di witch il mercoledì 08 aprile, 2009 11:09, modificato 1 volta in totale.
Rispondi