Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
Vorrei rendermi conto della portata del problema quindi vi chiedo numerosa partecipazione al sondaggio
Solo ed esclusivamente per chi ha usato ogni giorno per almeno un mese cosmetici conservati con sodio benzoato o acido benzoico (penso al j'aloè formulazione vecchia, a tanti gel di aloe, ai prodotti fitocose di ultima formulazione, ad alchimia natura, a prodotti autospignattati e al momento non mi viene in mente altro):
avete avuto problemi di arrossamenti e bruciori? Dopo quanto tempo dall'uso?
io ho un dubbio: da ormai un mese ho un arrossamento dall'angolo esterno dell'occhio verso la tempia. Al tatto è ruvido, è come se ci fossero piccole papule in rilievo. Tutto quello che uso, compreso nel contorno occhi, è conservato (anche) con il sodio benzoato. Ma come faccio a sapere se è colpa sua? Dovrei eliminare tutto, latte detergente, tonico, crema...
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
un occhio solo Lola
il colpevole è un altro... (potrebbero essere le lacrime? il mascara?)
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
il mascara lo metti su entrambi gli occhi, lacrime idem. Certo che non è che gli fai bene all'irritazione con questo conservante. Ma non hai altri conservanti?
nu....
o meglio.. ho del paraidrossibenzoato in fenossietanolo (credo sia la Nipagina) in polvere ma, non so perché, non mi ispira mai...
La mia pelle è un mistero: il j'aloè vecchia e nuova formulazione mi fa diventare fucsia, da piangere. Stessa cosa il k'aloè.
Invece altri cosmetici come jalus fitocose e altri, mai dato problemi... bò!
ho votato anche io: mai
anche se al momento l'unica cosa che mi ricordo avere l'acido benzoico è il jalus, che non mi ha mai dato nessun fastidio...ma io ho un pellaccia!
Ho votato anche io: si.
Una volta con il j'aloè vecchia formulazione ho ecceduto nella dose (una bella noce di prodotto spatasciata sul viso) e sono bruciata!!
Però devo dire che usato con moderazione (dosi minime) non mi aveva mai dato problemi.
Invece con il k'aloè mai avuti problemi.