sapone nero?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Vecchia Zia

sapone nero?

Messaggio da Vecchia Zia »

Se c'è gia un topic cestinatemi pure... ho provato con "search" ma mi è uscito di tutto tranne quello che cercavo! :oops:
Conoscete il sapone nero? Credo di aver capito che è un cosmetico da Hammam... hanno cercato di rifilarmi un barattolo con quel nome in porfumeria ma ho declinato per evitare siliconi e petrolati. Ora però sono curiosa di sapere cosa sia...
Serese

Messaggio da Serese »

ho cercato su google.. ma non ho trovato molto. cmq qui c'è una piccola descrizione..
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Caspita ne avevo letto da qualche parte ma non ricordo più dove :oops: Però anche cercando come Balck Soap vengono fuoro solo risultati commerciali :roll:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

lo vendono anche su aroma zone e c'è scirtto che si utilizza anche per gli hammam..
Vecchia Zia

Serese ha scritto:ho cercato su google.. ma non ho trovato molto. cmq qui c'è una piccola descrizione..
Uhm, la roba che volevano rifilarmi in profumeria non gli somiglia manco per sbaglio... era un barattolo di qualcosa di oleoso (paraffinum liquidum?) con dentro qualcosa che pareva cenere o fuliggine... :shock:
Kia

Messaggio da Kia »

Se non ricordo male se n'è parlato sul forum di cdf ,c'è una venditrice ebay italiana che lo vende, qualcuna l'ha comprato assieme al burro di karitè africano. É la ragazza che ha scritto la guida di cui Serese ha postato il link.

ETA: se cercate in inglese è conosciuto anche come african black soap
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

ho guardato il link della venditrice, al momento ha chiuso il negozio...

se è vero quello che dice sarebbe un ottimo modo per contribuire seppur in minima parte allo sviluppo di una comunità...
Kia

Messaggio da Kia »

Sì,soprattutto se lei va di persona e quindi vede dove vanno i soldi.
artemis

Messaggio da artemis »

Io mi ricordo di averlo trovato in un hammam a Milano, te lo davano per passarlo sul corpo prima di entrare nella stanza di vapore... era tutto sciolto e puzzava un pochino... ma non so se è lo stesso! Io pensavo fosse aleppo sciolto con qualcos'altro... chi lo sa, all'epoca non mi intendevo per niente di prodotti naturali
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
rossana

Messaggio da rossana »

Io l'ho comprato a Genova da Love Potion ( ma so che c'è un negozietto anche dalla parti di San Lorenzo dove è possibile trovarlo) e mi è piaciuto tantissimo:lascia la pelle del corpo morbidissima :love:
Quello che ho preso io è questo:
http://www.marius-fabre.fr/site_r03prod ... m?gamme=05
l'inci direi che non è male:Aqua, sodium olivate, sodium cocoate , glycerin
Kia

Messaggio da Kia »

Questi sono gli ingredienti scritti su akuawood.co.uk , gli stessi di altri venditori di karitè e altri prodotti dell'Africa
ingredients: cocoa ash (doh), unrefined palm kernel, water, unrefined sheabutter

sul suo sito ha una breve slide con foto del procedimento http://www.akuawood.co.uk/skin1/ABS%20SLIDE%20SHOW.wmv

Mi incuriosisce molto,ma qua urge un rimpinguamento delle finanze :oops:
apollonia

Messaggio da apollonia »

Anche qui lo vendono e ne spiegano bene uso e proprietà:

http://www.largane.com/PBCPPlayer.asp?ID=93737 :)
Vecchia Zia

A vedere i link che avete messo mi sa che c'è un po' di confusione: credo ci siano due saponi neri! Uno è quello della Fabre che somiglia a quello che mi hanno mostrato mentre quello dell'ultimo link sembra un sapone normale ma scuro (e ne ho trovati diversi in rete)...
Comunque quello della fabre sembra somigliare a quello che mi hanno mostrato in profumeria...
Kia

Messaggio da Kia »

Tradizionlmente dovrebbe essere un prodotto africano. Ho letto che ogni regione aggiunge la cenere di piante diverse per cui cambia. Poi forse cambia anche a seconda della stagionatura. Presumo che se è morbido significhi sia più fresco di produzione,ma non ne sono sicura :oops:
mila77

Messaggio da mila77 »

stavo comperando il burro di karitè grezzo da questa venditrice, e non ho resistito....ho preso anche il sapone nero....poi vi saprò dire....
Rispondi