Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]
- tersicoreemuse
-
una domanda a chi si lava i capelli una voltaa settimana: li avete cortissimi? vivete in mezzo alla campagna toscana? è che non riesco a immaginare come si possa farlo vivendo in una città inquinata come tutte, usando i mezzi pubblici, andando magari in palestra.. per quanto i capelli da soli non si sporcano perché la produzione di sebo è regolata, tutti i fattori esterni sporcano comunque! e mi fa un po' aschifetto pensare di andare a dormire appoggiando la faccia e i capelli sul cuscino sapendo tutto lo sporco che c'è sopra.. non è per fare polemica, eh, è che sono davvero curiosa.. voglio dire, sporco non è solo uguale a grasso della pelle. spero di essermi spiegata!
che notizia fantastica! ho preso l'hennè neutro per rinforzare i capelli e se ha anche una funzione seboregolatrice sono felicissima!tersicoreemuse ha scritto:Cassia obovato o italica ovvero hennè neutro ha una funzione seboregolatrice.Da lavarmi i capelli un giorno si e uno no sono passata ad una volta a settimana grazie all'hennè.In alternativa c'è il Ghassoul che ho ordinato proprio ieri per provarlo:)
sempre per regolare il sebo ho provato l'olio di ricino e mi pare che funzioni bene! rende anche i capelli più corposi!
-
...interessante... come lo usi? Per adesso io mi sono limitata a passarlo sulle ciglia e sopracciglia e devo dire che un minimo risultato l'ho visto.Panna ha scritto: sempre per regolare il sebo ho provato l'olio di ricino e mi pare che funzioni bene! rende anche i capelli più corposi!
Se funzionasse anche sui capelli...

Da quando sono passata all'ecobio sono molto soddisfatta dei miei capelli, ma in questo momento specifico, forse per il freddo o il cambio di stagione, li trovo ancora più sottili del solito... pensavo ad una maschera, o degli impacchi.... o addirittura tagliarli...

Pensavo anche di iniziare a lisciarli con la spazzola, ma temo che li rovinerebbe ancora di più.
Finora li ho tenuti ricci ma adesso sono sgonfi, solo leggermente mossi... non mi sento in ordine e stavo pensando di lisciarli almeno un po' per dargli un aspetto ordinato, magari lasciando le punte mosse... d'altronde non posso andare in giro come una sciattona.
Farò tanti danni??

anch'io ho i capelli lunghi, ricci e sottili e fino a un po' di tempo fa ero messa un po' male! magari una spuntatina dalla parrucchiera può sicuramente aiutare a dargli forma e a tenerli in ordine!! ma non tagliarli che sono così belli lunghi!
per il resto non rimane che provare! l'olio di ricino è molto denso e puzza pure un po', ma secondo me è ottimo!
quando lo uso sulle lunghezze le fortifica moltissimo e i ricci, soprattutto sulle punte,sono meno aggrovigliati! però va tenuto su un bel po' di tempo! almeno un ora, credo!
perchè abbia un effetto seboregolatotore e anche per togliere via la forfora delicatamente, basta spargerlo sulla cute e sulle radici: è un po' difficoltoso, di solito mi aiuto separando i capelli con un pettine.. poi aspetti la solita oretta e puoi fare anche un bel massaggino!

per il resto non rimane che provare! l'olio di ricino è molto denso e puzza pure un po', ma secondo me è ottimo!
quando lo uso sulle lunghezze le fortifica moltissimo e i ricci, soprattutto sulle punte,sono meno aggrovigliati! però va tenuto su un bel po' di tempo! almeno un ora, credo!
perchè abbia un effetto seboregolatotore e anche per togliere via la forfora delicatamente, basta spargerlo sulla cute e sulle radici: è un po' difficoltoso, di solito mi aiuto separando i capelli con un pettine.. poi aspetti la solita oretta e puoi fare anche un bel massaggino!

ragazze ma perchè sono 4 mesi che ho fatto il passaggio è ancora ho dei capelli orribili?
sono davvero mostruosi, il giorno dopo lo shampoio, se non passassi la piastra nn potrei uscire di casa per quanto fanno schifo, sembro un barbone (senza offesa)
e il giorno dopo ancora sono già unticci e flosci....
mi viene voglia di arrendermi...
dite che tagliandoli un po' potrebbe cambiare la situazione?
e un'altra cosa, facendo la tinta dal parrucchiere ogni 2 mesi vanifico tutto?
sono davvero mostruosi, il giorno dopo lo shampoio, se non passassi la piastra nn potrei uscire di casa per quanto fanno schifo, sembro un barbone (senza offesa)
e il giorno dopo ancora sono già unticci e flosci....
mi viene voglia di arrendermi...

dite che tagliandoli un po' potrebbe cambiare la situazione?
e un'altra cosa, facendo la tinta dal parrucchiere ogni 2 mesi vanifico tutto?
Mentina ma non è che magari dipende dallo shampoo che usi? Te lo dico perchè io col primo ecobio che ho provato mi son trovata malissimo, capelli inguardabili che nemmeno se li avessi lavati con Svelto al limone! Una cosa mai vista prima. Poi ho cambiato shampoo (Tea all'olio d'oliva) e mi sono trovata subito benissimo. Altro che mesi e mesi di sofferenza!
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento
E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
mentina sparo completamente: non è che magari esageri con troppo shampoo (non so, la doppia passata o cose simili) o che li tormenti? se il giorno dopo sono già unticci, perché insistere con uno shampoo per capelli secchi? pettini, spazzole & co sono puliti (oh, sarò maniaca, ma io li lavo spesso...
)?
Sinceramente poi non vedo come il taglio potrebbe cambiare la situazione, non credo che tagliandoli restino puliti più a lungo
o che prendano magicamente la piega.

Sinceramente poi non vedo come il taglio potrebbe cambiare la situazione, non credo che tagliandoli restino puliti più a lungo

Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
faccio una sola passata di shampoo e lo diluisco. l'unico tormento è purtroppo la piastra che ahimè devo passare..
però devo dire che li ho lavati ieri e oggi erano belli! ho solo le punte secche ma quelle alla prima spuntatina andranno via!
forse forse ci siamo...
io insisto con l'ecobio perchè è una cosa giusta per me e per l'ambiente in cui viviamo tutti!
piuttosto, rifaccio la domanda casomai fosse sfuggita, con una tinta ogni 2 mesi del parrucchiere (porterei per il resto i miei prodotti e non farei usare i loro) vanifico tutto? io non credo...
però devo dire che li ho lavati ieri e oggi erano belli! ho solo le punte secche ma quelle alla prima spuntatina andranno via!
forse forse ci siamo...
io insisto con l'ecobio perchè è una cosa giusta per me e per l'ambiente in cui viviamo tutti!
piuttosto, rifaccio la domanda casomai fosse sfuggita, con una tinta ogni 2 mesi del parrucchiere (porterei per il resto i miei prodotti e non farei usare i loro) vanifico tutto? io non credo...
- verdespirito
ho aspettato a comunicarvi la mia gioia per esserne certa certissima...
sono passata all'ecobio sui capelli due mesi e mezzo fa, con un anticipo di biokap per un mesetto.
La mia chioma è riccia, sfinita da dieci dico dieci anni di tinta strachimica rosso fuego ;-) taglio a carré più lungo davanti.
Ho usato prima lo shampoo beauty seed e ora il tea per lavaggi frequenti, balsamo salvia e mandarino.
Ho provato tutti gli abbinamenti possibili: impacco e shampoo, con e senza risciacquo di aceto o acido citrico, solo shampoo e balsamo, solo shampoo senza balsamo....e così via...
due mesi e mezzo di schifo totale...ricci scomparsi...zero volume...stoppa...insomma tutto normale
poi piano piano - nel frattempo avevo già smesso di tingere, la parrucchiera ogni tanto mi faceva una roba che chiamano gloss del mio colore naturale, cioé castano chiaro - eccoli lì...morbidi, sempre ricci flosci eh, ma morbidi e soffici.
Poi due settimane fa ho fatto l'henné castano...miracolo! hanno recuperato tutto il loro volume, sono ricci ricci e ho trovato le dosi e i prodotti che più si addicono.
Ora ho una chioma che fa la sua porca figura
Non demordete ragazze...ce la possiamo fare tutte!
sono passata all'ecobio sui capelli due mesi e mezzo fa, con un anticipo di biokap per un mesetto.
La mia chioma è riccia, sfinita da dieci dico dieci anni di tinta strachimica rosso fuego ;-) taglio a carré più lungo davanti.
Ho usato prima lo shampoo beauty seed e ora il tea per lavaggi frequenti, balsamo salvia e mandarino.
Ho provato tutti gli abbinamenti possibili: impacco e shampoo, con e senza risciacquo di aceto o acido citrico, solo shampoo e balsamo, solo shampoo senza balsamo....e così via...
due mesi e mezzo di schifo totale...ricci scomparsi...zero volume...stoppa...insomma tutto normale

poi piano piano - nel frattempo avevo già smesso di tingere, la parrucchiera ogni tanto mi faceva una roba che chiamano gloss del mio colore naturale, cioé castano chiaro - eccoli lì...morbidi, sempre ricci flosci eh, ma morbidi e soffici.
Poi due settimane fa ho fatto l'henné castano...miracolo! hanno recuperato tutto il loro volume, sono ricci ricci e ho trovato le dosi e i prodotti che più si addicono.
Ora ho una chioma che fa la sua porca figura

Non demordete ragazze...ce la possiamo fare tutte!
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
oggi sono andata a fare la tinta dal parrucchiere.
quella che mi fa non contiene ammoniaca e infatti non fa quella puzza orrenda, è più delicata.
poi presa di coraggio ho fatto usare i miei prodotti shampoo tea e balsamo on dicendo che stavo facendo un esperimento e volevo tentare di non utilizzare prodotti che contengono siliconi (mi secco di dire sempre la bugia che ho l'allergia! volevo portare avanti le mie idee)!!
quella che mi fa non contiene ammoniaca e infatti non fa quella puzza orrenda, è più delicata.
poi presa di coraggio ho fatto usare i miei prodotti shampoo tea e balsamo on dicendo che stavo facendo un esperimento e volevo tentare di non utilizzare prodotti che contengono siliconi (mi secco di dire sempre la bugia che ho l'allergia! volevo portare avanti le mie idee)!!