a parte sniffare ognitanto dal boccettino, però, non ho mai fatto, perchè non ne conosco le proprietà i vizi e le virtù...
qualcuno mi sa dire qualcosa o linkare una bella scheda (non ne ho trovate di chiare ed esplicative

grazie mille!
che interesante.. esistono creme che lo contengano?apollonia ha scritto:Ci sono due tipi di o.e. di elicriso: elicriso del Madagascar e elicriso Italiano. Differiscono molto sia come composizione che come proprietà e quindi come ambito di applicazione (anche come costo: l'elicriso Italiano è tra gli o.e. più costosi, anche 10 volte più dell'altro).
L'elicriso del Madagascar (penso sia quello cui si riferisce Serese) è indicatissimo per le malattie dell'apparato respiratorio (raffreddori, bronchiti, riniti anche allergiche, asma ecc) essendo anticatarrale, espettorante, antibatterico; stimola le difese immunitarie e può essere usato anche come "energizzante" contro affaticamento nervoso.
L'elicriso italiano ha anch'esso qualche proprietà anticatarrale e mucolitica ma le sue doti migliori si esplicano sulla circolazione e sulla pelle: é un potente anti-ematoma (io, da sbadata perenne che si scontra con tutti gli spigoli, lo uso per arginare e limitare gli ematomi, e funziona alla grandissima!), e un anticoagulante (varici, flebiti, edemi). Si usa per artriti e reumatismi, problemi epatici. Sulla pelle è indicato per couperose, eczemi, acne, smagliature, dermatosi, invecchiamento cutaneo. (entrambi niente donne incinte o infanti).
Quindi dopo questo pistolotto, che spero non vi abbia tediato, l'elicriso Italiano ha senz'altro più indicazioni "di pelle", ma in una crema ci si mettono gli o.e. anche solo perchè piace il profumo, e questo già fa bene all'umore e quindi anche al resto.
Per il viso 0.5% max. 1%, (da 7 a max 14) gocce per 50 gr. di crema, per oli molto profumati ne bastano anche solo 1-2 gocce. Per il corpo fino a 2% di o.e.. In 1 ml. in genere ci stanno 20-25 gocce. Come per tutti gli o.e. è sempre meglio provarli in anticipo nell'incavo del braccio per valutare eventuali reazioni e anche sul contorno occhi a qualcuno la presenza di o.e. può dare fastidio. Ciao
Fantastico!!!ne avrei proprio bisogno, ho un male al collo che mi sta ammazzando, dovuto a postura scorretta (sono sempre davanti al pc..)...chissà se si trova in giro...ora faccio una ricerchina su google...speriamo!!!Alisia ha scritto:Ho preso un "Huile decontractante" da uno stand francese alla fiera del levante a Bari,ed è fatto con Helicrysum italicum oil,unito all'olio di albicocca,di mandorle e oli essenziali di lavanda e rosmarino..
Ha un odore divino e lo presi proprio per alleviare dolori alla cervicale,strappi muscolari,ematomi..ma è una vera goduria che lo spalmo volentieri tutte le sere prima di fare nanna sul collo e mi rilassa da morire!
Peccato siano solo 30ml