Gravidanza: Con profumi e creme, bebè a rischio sterilità

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
ladylava

Gravidanza: Con profumi e creme, bebè a rischio sterilità

Messaggio da ladylava »

Edimburgo - Le donne incinte che utilizzano profumi e creme nel corso della loro gravidanza potrebbero rendere sterile il proprio figlio maschio in futuro. Non solo. Le sostanze chimiche presenti in questi prodotti chimici potrebbero aumentare le probabilita' che il bambino si ammali di cancro. A sostenerlo e' stato un gruppo di ricercatori del Medical Research Council's Human Sciences Unit, coordinato da Richard Sharpe. I risultati dello studio sono stati presentati in occasione del Simpson Symposium di Edinburgh, una riunione di esperti di sterilita' organizzata dall'Universita' di Edimburgo.

I ricercatori hanno scoperto che i sistemi riproduttivi dei feti maschi sono stati danneggiati dall'utilizzo di prodotti estetici gia' all'ottava settimana di gestazione. Infatti, sembrerebbe che gli ormoni che si attivano per lo sviluppo del sistema riproduttivo del feto (in genere, dall'ottava alla dodicesima settimana di gravidanza) possano interagire negativamente con le sostanze chimichedelle creme o dei profumi. Secondo i ricercatori, gli ormoni che durante lo sviluppo sono esposti a prodotti estetici non funzionerebbero correttamente provocando in futuro ai bambini problemi di sterilita', compreso l'insorgenza del cancro ai testicoli. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno condotto una serie di esperimenti sui topi. Dai risultati e' emerso che se gli ormoni delle cavie sono 'disturbati' dalla presenza di sostanze chimiche, rendendo sterili gli animali. Per questo i ricercatori hanno raccomandato alle mamme in gravidanza di evitare contatti con questi prodotti altamente nocivi per i loro bambini.
AGI Salute - 02/09/2008

http://www.paginemediche.it/it/news/new ... px?c2=5938

Questa notizia l'ho sentita proprio ieri notte in tv, così ho pensato fosse interessante postarla.. l'unica cosa che mi dispiace, è che abbiano dovuto utilizzare animali innocenti per arrivare a questa scoperta, però cavolo.. penso sia una cosa abbastanza grave... :|
Chi lotta può vincere, chi non lotta ha già perso!
Rispondi