è vero che l'allenamento aiuta le allergie?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

è vero che l'allenamento aiuta le allergie?

Messaggio da frapepe »

Ciao a tutte :)

è il primo post che metto (oltre a quello di presentazione) spero di non sbagliare qualcosa :oops:

Premetto che ho una luuuunga storia di allergie alle spalle.. dai 0 ai 4 anni allergica a latticini e uova, da sempre alle graminacee ed alle polveri e pollini, da 11 anni a svariati alimenti tra cui: riso, arance, arachidi, pomodori, carote..credo ci sia anche qualcos'altro, ma che non mi da fastidio.
ah si, le mele e le banane :twisted:

insomma, allergica da sempre lotto con problemi intestinali e dermatiti varie da "sfogo" nel momento in cui mangio qualcosa che non dovrei..
-una volta al cinema mi sono abbuffata di liquirizie. la morte nera la notte, per poi scoprire il giorno dopo che c'èra della farina di grano come addensante-

poco tempo fa ho conosciuto una ragazza allergica al grano che mi ha detto che tiene le allergie sotto controllo con l'allenamento.
più si allena, meglio sta.

Ora, io premetto che pratico attività fisica abbastanza costante, ma non sapevo nulla di tutto questo....
voi avete notizie migliori delle mie? :boh:
svetik
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 17 gennaio, 2014 12:43

Re: è vero che l'allenamento aiuta le allergie?

Messaggio da svetik »

Ciao Frapepe,
la mia situazione è molto simile alla tua anzi forse è anche peggio visto che a parte le allergie varie (LTP inclusa) soffro anche di dermatite atopica e psoriasi volgare :(
Pratico sport da quando avevo 5 anni ma ahime non ho mai notato nessun legame tra lo sport e allergie. Dipendono da clima, dal cibo, umore ma non da attivita fisica, almeno nel mio caso è così.
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: è vero che l'allenamento aiuta le allergie?

Messaggio da frapepe »

Ciao Svetik,
mi spiace per i tuoi problemini.. (eufemismo, lo so) :cry:

io in questo momento sono un pò disperata nonchè rovinata..
la mia dermatite è peggiorata, non so se sia per questa semiprimavera precoce o per qualcosa che sto mangiando che mi fa male (ho rifatto i test allergici settimana scorsa, attendo i risultati..)..

speravo inq ualche testimonianza che avvalorasse la mia tesi, invece aimè.. :sniff:
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: è vero che l'allenamento aiuta le allergie?

Messaggio da nebbia »

Nei vari siti di sport e affini si trova scritto un po' dappertutto che lo sport aiuta a rafforzare il sistema immunitario, per quanto finora non abbia trovato nessun collegamento a studi in merito.

Da lì a dire che aiuti nello specifico contro le allergie ce ne corre, purtroppo.

Di mio ho notato solo che se dopo una sudata intensa (che scatena macchie di sudamina) non mi lavo il più presto possibile è probabile che il giorno dopo la paghi, soprattutto sul viso, ma è vero anche che non ho una situazione delicata come la vostra.
E d'altra parte in questi giorni ho ingerito cose che normalmente mi danno fastidio (vino solfitato :angel: e solanacee come se piovesse) per via delle intolleranze alimentari e non sono stata per niente male. :sherl:

Forse potreste cercare un allergologo specializzato per gli sportivi - presumo ce ne siano - e considerare, se già non lo fate, se oltre a quello che mangiate a influire sulle dermatiti non possa essere anche quello con cui venite a contatto come tessuti, magari con ammorbidente, detergenti etc.

:abbr:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: è vero che l'allenamento aiuta le allergie?

Messaggio da frapepe »

nebbia ha scritto: Di mio ho notato solo che se dopo una sudata intensa (che scatena macchie di sudamina) non mi lavo il più presto possibile è probabile che il giorno dopo la paghi,
:abbr:
Io ho scoperto che se non mi lavo i capelli il giorno dopo è la FINE. :shock:

PER QUELLO CHE RIGUARDA I DETERGENTI -ooops urlavo scusate- prima delle allergie alimentari mai avuto problemi..
ma prometto di documentarmi e testare,male non fa sicuro :)

grazie! :hugs:
Rispondi