Balconi utili (non solo fiori)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

silviottola
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:15

Balconi utili (non solo fiori)

Messaggio da silviottola »

C'è qualcuno che autoproduce in balcone?
Io sto tentando di crearmi il pollice verde, ma il ciclamino che sta appassendo scuote la capocchia e mi guarda male (calcolando che l'ho preso una settimana fa c'ha pure ragione...)
Comunque, finora sta resistendo solo l'erba cipollina :P
C'è qualcuno che ha attrezzato il balcone con verdura, oltre che fiori?
Io pensavo di farmi un piccolo orto, in balcone, dite che è meglio se mi fumo la suddetta erba cipolla o ce la faccio?
=^_^= silvia =^_^=
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Si può fare, ovviamente dipende dall'esposizione e dal clima, però se abiti in città... forse è meglio lasciar perdere: avresti un concentrato di petrolii

Ciao Elsatar
silviottola
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:15

Messaggio da silviottola »

Abito in provincia, in una stradina privata. Ho molta polvere ma poco smog.
=^_^= silvia =^_^=
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Allora vai :)

ciao Elsatar
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

sinora di commestibile ho coltivato una piantina di origano -ancora vivente- e una di basilico - defunta dopo 3-4 mesi di utilizzo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

barbara ha scritto:sinora di commestibile ho coltivato una piantina di origano -ancora vivente- e una di basilico - defunta dopo 3-4 mesi di utilizzo.
A casa mia resiste una pluriennale pianta di salvia (esteticamente bruttina a dire il vero...). Il basilico è un po' tignoso da mantenere IMHO ;-)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
silviottola
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:15

Messaggio da silviottola »

A me muore sempre il rosmarino :\
=^_^= silvia =^_^=
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

silviottola ha scritto:A me muore sempre il rosmarino :\
Pure a me. :shock:
-----------
Il mio blog
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Dalla mia ex-cognata ho imparato una massima, per le piante in vaso, che tengo sempre presente:
"E' più facile far morire una pianta per troppa acqua che per troppo poca", forse può esservi utile per il rosmarino che è una pianta della macchia mediterranea, secondo me vale anche per la salvia, io ne ho fatte morire diverse per annegamento (poveracce! :? )

Ciao Elsatar
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

io sono riuscita (incrociamo le dita) per ora a tenere: salvia, rosmarino, erba cipollina, menta, origano (anche se noto tristemente che dato il poco caldo e sole non profuma molto), maggiorana, timo, peperoncino. Insomma le aromatiche fondamentali. IL rosmarino mi era molto la prima volta, poi sono riuscita a fare un clone della pianta della suocera che è bella rigogliosa e resiste da 2 anni ;-)

invece sono morte drasticamente le piantine di aloe dopo 2 anni :cry:
e le margherite del mercato (quelle piantate da me resistono :P )
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

il problema delle piante per me è che hanno risposte visibili poco differenziate allo stress...mi spiego: se le annaffi troppo appassiscono, se le annaffi troppo poco appassiscono lo stesso..e io non capisco mai che tipo di errore ho fatto :D :D :P
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Io ho un pò di roba e presto incrementerò la mia piantagione.
Il problema è che sto facendo fuori due sacchi di terra a settimana e non faccio in tempo a comprare i vasi che li finisco :shock:
Ho:
rosmarino morente
basilico quasi andato
1 origano rigogliosissimo e 1 così e così
1 genziana piccola
1 menta
1 peperoncino ricchissimo
1 elicriso (ma non so come usarlo in cucina)
e ho piantato venerdì la rucola bio.
In settimana pianterò cicoria rossa bio e lattuga a palla.


Ah... poi ho tante tante piante normali e grasse :)
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

Allora qui se ne occupa mia madre delle piante, però di commestibile abbiamo al momento basilico, rucola, limone e qualcos'altro che non ricordo che ha appena piantato :oops:

In passato abbiamo avuto peperoncini, pomodorini (questi per crescita spontanea :D mia madre lavava i pomodori e poi con l'acqua innaffiava le piante, e sono spuntati i pomodorini! :love: a casa di una mia zia addirittura è spuntata l'anguria perché gettavano i semini in una pianta :shock: ) e poi...non mi ricordo più :oops:

Un giorno devo postare una foto del mio balcone, è troppo bellino :D
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Su i miei due balconi sembra passato un uragano e quel poco che è sopravvissuto grida pietà :?
Una volta avevo un bel balcone anzi tutti e due erano belli poi dopo l'invasione dei piccioni sono stata costretta a togliere tutto e quel poco che è rimasto viene regolarmente distrutto...li odio profondamente. :evil:
Rispondi