Come scrivere gli inci

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

Avatar utente
robboh
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 09:53

Messaggio da robboh »

Altea ha scritto:dipende se è ben tarata :lol:
:lol: :rofl:
Roberta
dubito... ergo sum
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

una domanda: se io ho un componente vegetale, che non trovo sul biodiz ionario, lo metto di solito verde..ma se poi è una pianta per la cui lavorazione vengono usati acidi strani...o se è in via di estinzione?Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

murex, mettilo verde e tra parentesi scrivi non trovato sul biodiz.
Così diamo il beneficio del dubbio.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

sì buona idea :)
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

per favore, come gia' scritto da barbara nel thread importantizzato, quando postate gli Inci nel titolo del thread mettete
marca - nome del prodotto
evitate il tutto maiuscolo


esempio:
Saicosatispalmi - K'aloè
sembra una stupidaggine, ma mi facilitate e velocizzate il lavoro ;-)

per gli inci gia' postati se avete tempo/voglia per favore modificate il titolo.
comunque nel week end cerchero' di sistemare tutto, anche il database!

grazie mille a tutti/e per la collaborazione! :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

per tanias02 e come promemoria per tutte le altre utenti ;-)

allora postare un INCI sul nostro forum e' semplice semplice.
bastano solo dei piccoli accorgimenti per facilitare la lettura e la consultazione a tutte/i gli/le utenti/e.

qui (cliccami) barbara ha scritto come postare un INCI.

nel caso di tanis che vuole postare l'INCI del sapone con olio di oliva palmolive procediamo in questo modo (prendo ad uno ad uno i punti del topic di barbara):
NELL'OGGETTO (titolo del post):

MARCA DEL PRODOTTO e NOME DEL PRODOTTO separati da un trattino (es. tea - olio di mandorle)
Palmolive - Sapone con olio di oliva
Nel corpo del post:

NOME DEL PRODOTTO
Palmolive - Sapone con olio di oliva

se ti va qui puoi anche inserire un'immagine del prodotto, col metodo suggerito qui da Altea, stando attenta (utilizza il tasto prewiev) a non sformare il forum.
FUNZIONE (es. crema idratante, latte detergente, fluido antietà, ecc.)
sapone (nel caso di tanias si puo' anche omettere, tanto e' chairo)
pero' puoi aggiungere la descrizione che di solito fornisce il produttore, ad esempio che e' idratante, pulisce a fondo senza seccare, ecc...
INCI
ho iniziato coi primi, poi puoi continaure tu, controllando gli ingredienti uno ad uno sul [url=http://www.biodiz ionario.it/]biodiz ionario[/url]
per i pallini puoi usare il metodo che suggerisce Altea all'inizio di questo thread ma se hai fretta, al posto dei pallini puoi mettere semplicemente degli asterischi (come ho fatto io).
i colori sono rosso, verde e giallo, ma al posto del giallo ti chiediamo di usare l'arancione, per facilitare la visibilita' del forum.
se non trovi un ingrediente lascialo nero. poi ne discuteremo insieme.

Sodium Tallowate * - emulsionante / tensioattivo
Sodium Palm Kernelate ** - tensioattivo
Sodium Palmate ** - tensioattivo / emulsionante / viscosizzante
Aqua
Parfum
Glycerin
Sodium Chloride
Citric Acid
Olea Europaea
Benzotrialzolyn Dodecyl p-cresol
Tetradibutyl Pentaerithrityl Hydroxyhydrocinnamate
Pentasodium Pentetate
Benzyl Salicylate
Citronelloil
Hexyl Cinnamal
CI611570
CI 77492
CI 77891
Se li conosci: prezzo e quantità (es. 10€ per 100ml).
li conosci? se li conosci, puoi metterli qui.
sono informazioni molto utili.

infine se ce l'hai o e' facile trovarlo puoi aggiungere un link alla pagina del fornitore dedicata a questo prodotto. cosi' le altre troveranno facilmente informazioni aggiuntive.

nel nostro caso credo si tratti di questo link. puoi confermarmelo?



sembra complicatissimo, ma in realta' e' molto semplice. cio' che richiede piu' tempo e' probabilmente la ricerca sul biodiz ionario. ma e' anche la parte piu' imporatante!
comunque non fatevene una paranoia, l'importante sono la chiarezza e' la leggibilita'. ;-)

spero di essere stata chiara, ma cmq in ogni caso sono, anzi siamo (con altea e barbara) a vostra disposizione!

grazie per la collaborazione! :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
cristina
Messaggi: 216
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 16:20

Messaggio da cristina »

faccio una prova
aqua**
Avatar utente
niky80
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 15 settembre, 2007 19:54

Messaggio da niky80 »

provo anch'io Sodium Tallowate *
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

Suggerimento del giorno :D

Mentre scrivete un messaggio, in qualsiasi momento, potete cliccare sul tasto preview (accanto a Submit) e, sopra al campo in cui scrivere, vi apparirà l'anteprima del messaggio come comparirebbe se lo inviaste in quel momento
potete fare le vostre eventuali modifiche e ri-cliccare sull'anteprima ogni volta che volete fino a quando non siete soddisfatti del risultato e, finalmente, inviare ;-)
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

io volevo comunicare che ora la linea AS per il bambino si chiama BabySmile e non solo Baby... io ho messo babay smile, ma non so se volete cambiare e mettere solo baby o cambiare gli altri INCI della stessa marca per avere il tutto più omogeneo e compransibile (oggi a me era venuta la paura che avessero cambiato la formulazine ma ho controllato e dei prodotti inseriti non è cambiata)
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

in realtà alcuni prodotti sono baby smile, altri ancora no, quindi credo che stiano prgressivamente cambiando l'etichetta a tutti.. per ora solo talco e gel detergente hanno etichetta babysmile...


in realtà sulle etichette nuove non compare AS, ma solo Schleker BabySmile
(quelle vecchie sarebbero invece Schleker AS Baby)

non sapendo come mettere ho messo lo stesso AS, ma come si dovrebbe scrivere per voi ora??
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

uppo questo thread, perche' ultimamente passo parecchio tempo a correggere i thread degli inci, in particolare i titoli.
Scrivere
Marca - Nome prodotto
sembra una sciocchezza, ma purtroppo anche se la cosa mi porta via solo 15 secondi ad inci, tra un controllo e l'altro alla fine diventa sempre un bel po' di tempo :)

Grazie per la collborazione ;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

è vero adesso i prodotti AS sono Babysmile!..io l'ho messo tra parentesi, ma da me le hanno già cambiate tutte le etichette!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Bloccato