Pagina 1 di 1

Neutro Roberts - Doccia schiuma extra idratante

Inviato: domenica 09 marzo, 2014 09:58
da exitplanetdust
Neutro Roberts - Doccia schiuma extra idratante
Detergente da doccia

Immagine

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine PARFUM
Immagine DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER (opacizzante)
Immagine POLYQUATERNIUM-10 (antistatico / filmante)
Immagine SODIUM PCA (antistatico / umettante)
Immagine MAGNESIUM PCA (umettante)
Immagine ZINC PCA (Emolliente / idratante / condizionante)
or Immagine ZINC PCA (da fonte vegetale) (Emolliente / idratante)
Immagine MANGANESE PCA (umettante / condizionante cutaneo / idratante)
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
Immagine IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine SHEA BUTTER GLYCERETH-8 ESTERS (detergente / emulsionante / tensioattivo)
Immagine PEG-120 METHYL GLUCOSE DIOLEATE (emulsionante)
Immagine COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine PPG-20 METHYL GLUCOSE ETHER (antistatico / legante / umettante)
Immagine HYDROXYCETYL HYDROXYETHYL DIMONIUM CHLORIDE (antistatico / condizionante capelli)
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (conservante)
Immagine METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)
Immagine AMYL CINNAMAL (allergene del profumo)
Immagine BENZYL SALICYLATE (allergene del profumo)
Immagine CITRONELLOL (additivo)
or Immagine CITRONELLOL (allergene del profumo)
Immagine COUMARIN (allergene del profumo)
Immagine EUGENOL (denaturante)
or Immagine EUGENOL (allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (additivo)
or Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)
Immagine HEXYL CINNAMAL (allergene del profumo)
Immagine LIMONENE (allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (allergene del profumo)
Immagine BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL (allergene del profumo)
Immagine ALPHA-ISOMETHYL IONONE (allergene del profumo)

PAO: 18 mesi

Quantità: 250 ml

Commento personale: dall'INCI si direbbe una ciofeca, ma per quanto l'ho pagato (intorno ad un paio d'euro, credo, ma nel dubbio non completo la scheda) mi sono trovato bene, in particolare per la profumazione, "discreta" - le profumazioni eccessive dopo qualche lavaggio non le sopporto più. È chiaro che è inutile aspettarsi tutte le proprietà strombazzate sull'etichetta - ma suppongo che per i prodotti da supermercato tradizionali, nessuno creda alle etichette, e a meno che non si legga/comprenda l'INCI, si compra un po' a caso, in base al prezzo e alla profumazione.

Edit by STAFF

Re: *Neutro Roberts - Doccia schiuma extra idratante

Inviato: domenica 09 marzo, 2014 10:46
da annalaura
Non è che sembra na ciofeca, è proprio na schifezza :mrgreen:

Re: *Neutro Roberts - Doccia schiuma extra idratante

Inviato: domenica 09 marzo, 2014 14:15
da doretta30
ti assicuro che al supermercato si trova di molto meglio... anche perchè ci vuole poco ;)

Re: *Neutro Roberts - Doccia schiuma extra idratante

Inviato: domenica 09 marzo, 2014 14:32
da Shyntae
Questo coso è immondo e ti fa male; anche per un paio di euro si trova ben di meglio (Esselunga linea natura, Vivi Verde Coop...).

Re: *Neutro Roberts - Doccia schiuma extra idratante

Inviato: domenica 09 marzo, 2014 17:40
da exitplanetdust
Sì, a cercare si trova certamente e facilmente di meglio.
C'è da dire che nell'unico supermercato del paese in cui vivo, non c'è nessun prodotto di queste nuove collane verdi; vivo in un posto profondamente arretrato, quindi scegliere bene non è neppure molto facile, sicuramente meno facile che altrove - non corri il "rischio" di beccare un buon prodotto per sbaglio. Ovviamente ora non compro più in quel supermercato e ho solo prodotti, seppur economici/da supermercato, con INCI accettabili o immacolati.
Ad ogni modo, l'acquisto/uso risale all'epoca in cui non controllavo gli INCI.
E mi sembra in linea con le altre schifezze da supermercato, non particolarmente negativo. Cosa mi sfugge di particolarmente nocivo/formulato male? Eventualmente modifico il topic segnalando ciò che lo rende un acquisto assolutamente sconsigliato.
Comunque, l'ho comprato qualche mese fa; ora è finito da un pezzo, ho conservato il flacone per eventuali spignattamenti. Oggi non mi sognerei neanche di annusarlo :D

Re: Neutro Roberts - Doccia schiuma extra idratante

Inviato: domenica 09 marzo, 2014 18:46
da Shyntae
Ma tanto per dirne una c'è un cessore di formaldeide, sostanza cancerogena, senza stare a considerare i vari derivati petroliferi e l'edta, inquinantissimo per acque e pesci. Anche "fra le schifezze" ce n'è di molto meno schifezze per capirci, vedesi per esempio alcuni dei docciaschiuma Vidal, che sempre brutti sono ma a volte "non così tanto" (e che io comunque sconsiglio).

Re: *Neutro Roberts - Doccia schiuma extra idratante

Inviato: lunedì 10 marzo, 2014 08:34
da STAFF
exitplanetdust, il commento al prodotto è personale e ci siamo. Questo però è un forum con orientamento bio-eco, è chiaro che non potremmo mai approvare un prodotto contenente acrilati, quaternari, conservante cessore di formaldeide, e una sfilza di allergeni che non finisce più.
Se ti sei trovato bene buon per te, qui però pensiamo anche all'ambiente e al risultato del prodotto negli scarichi, cercando di fare il meglio possibile.
Se cerchi un posto dove valutare un inci in sè per sè, indipendentemente dall'impatto ambientale o dermocompatibile è chiaro che non è questo il posto :)

Re: Neutro Roberts - Doccia schiuma extra idratante

Inviato: lunedì 10 marzo, 2014 14:48
da exitplanetdust
Staff, il mio commento non mirava a "promuovere" il prodotto, assolutamente, l'INCI parla chiaro in tal senso: riportavo semplicemente la mia personale esperienza d'uso con lo stesso. Non ho avuto manifestazioni allergiche, né pelle secca, né altri problemi, pur usando questa catena di prodotti (non questo nello specifico, ma altri equivalenti della stessa marca) per diversi mesi. È chiaro che oggi non lo ricomprerei, né tanto meno lo consiglierei a qualcuno.