Dubbi sugli ingredienti da evitare

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

Bloccato
filylory
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 16 aprile, 2013 19:39

Dubbi sugli ingredienti da evitare

Messaggio da filylory »

Ciao di nuovo, stasera mi son scatenata a scrivere sul forum...

Ho letto con interesse il post "ingredienti da evitare e uso del biodiz ionario" pero' ho alcuni dubbi:

- c'e' su questo forum una sezione che divida , per esempio, gli ingredienti allergizzanti da quelli comedogeni piuttosto che da altri? Oppure che che ne so una sezione che divida gli ingredienti da evitare in base al tipo di pelle? Faccio un esempio: pelle intollerante no a potassio sorbato etc.
- gli ingredienti naturali e quindi ecobio non e' detto che siano ben tollerati dalla pelle, come non e' detto che gli ingredienti "chimici" siano sempre pericolosi per la pelle anche se lo sono per il pianeta perche' non si riesce a "smaltirli". C'e' una differenziazione in questo senso? Nel biodiz ionario sembra che non ci sia ma qui non riesco a capirlo...
-c'e' una sezione che ti fa il caffe' o il the' mentre leggi il forum?! :P No ovviamente scherzo, era solo per dire che le mie domande forse vi sembreranno troppo esigenti visto l'enorme lavoro che avete fatto, e di questo vi ringrazio. Il mio intento e' di usare al meglio questo strumento e soprattutto in maniera talmente rapida da evitare di comprare "troiai" (cosi' si chiamano le schifezze a Firenze)spendendo una paccata di soldi!
Grazie ancora!

Elena
Avatar utente
fenyk
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 26 marzo, 2012 17:10

Re: Dubbi sugli ingredienti da evitare

Messaggio da fenyk »

In effetti sarebbe interessante un elenco che indichi le possibili problematiche dei vari ingredienti naturali
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Dubbi sugli ingredienti da evitare

Messaggio da evitap785 »

Penso sia una cosa impossibile.

Ogni pelle (cosi come ogni persona) è un caso a se, per questo non ci sono post del genere che dici tu.
Magari io ho la pelle che non sopporta ingredienti comedogeni e si riempie di punti neri se anche solo mi avvicino all'olio di mandorle, mentre tu, se anche hai lo stesso problema, ti spalmi la faccia di olio di mandorle e non ti viene niente.

Nei commenti di ogni prodotto ci sono le esperienze personali di chi l'ha provato, cosi tu puoi decidere se provarlo o scartarlo.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Dubbi sugli ingredienti da evitare

Messaggio da nebbia »

filylory ha scritto:Ciao di nuovo, stasera mi son scatenata a scrivere sul forum...
Ecco, scatenati un altro po' anche a girarlo e a leggerlo, :P vedrai che a molte tue domande ci sono già le risposte e che, ad esempio, questa sezione dove ha postato è dedicata solo agli INCI dei cosmetici, un topic per prodotto, e che topic come questo sono più adatti alla sezione "i cosmetici, la pelle e il pianeta". ;)
filylory ha scritto:- c'e' su questo forum una sezione che divida , per esempio, gli ingredienti allergizzanti da quelli comedogeni piuttosto che da altri? Oppure che che ne so una sezione che divida gli ingredienti da evitare in base al tipo di pelle? Faccio un esempio: pelle intollerante no a potassio sorbato etc.
No, non c'è, e come detto da Evita prima di me sarebbe impossibile farlo perché ogni pelle reagisce a modo suo. C'è chi è intollerante al potassio sorbato, chi agli acidi, chi alla xantana... :)
filylory ha scritto:- gli ingredienti naturali e quindi ecobio non e' detto che siano ben tollerati dalla pelle, come non e' detto che gli ingredienti "chimici" siano sempre pericolosi per la pelle anche se lo sono per il pianeta perche' non si riesce a "smaltirli". C'e' una differenziazione in questo senso? Nel biodiz ionario sembra che non ci sia ma qui non riesco a capirlo...
Non sono sicura di aver capito. :? In linea di massima qui che un ingrediente sia pericoloso per la pelle o per il pianeta è uguale, sempre dannoso è. ;) Poi ovviamente ci sono ingredienti, come ad es. gli oli essenziali di agrumi, che possono essere fotosensibilizzanti e quindi sono segnati "rossi" ma si possono usare con le dovute cautele ad esempio di notte.
Non temere, un po' alla volta si impara. :)
filylory ha scritto:Il mio intento e' di usare al meglio questo strumento e soprattutto in maniera talmente rapida da evitare di comprare "troiai" (cosi' si chiamano le schifezze a Firenze)spendendo una paccata di soldi!
Quello che potresti intanto fare è, se ti serve qualcosa ad esempio per il viso, o cercare nelle FAQ-Viso i topic inerenti alla tua pelle o al tuo problema (es. pelle grassa) e vedere cosa si consiglia lì o cercare nel database INCI i prodotti indicati per quello e leggere i vari pareri e recensioni d'uso, così da farti un'idea di quali prodotti siano ecobio e quali no e fra quanti lo sono quelli che possono andare bene per te. :) All'inizio purtroppo non è molto veloce, poi col tempo "ci si fa l'occhio" e si impara a riconoscere gli ingredienti sì e quelli no quasi al volo. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Dubbi sugli ingredienti da evitare

Messaggio da valent1na »

Quel tipo di thread c'è da lola :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
filylory
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 16 aprile, 2013 19:39

Re: Dubbi sugli ingredienti da evitare

Messaggio da filylory »

nebbia ha scritto:
filylory ha scritto:Ciao di nuovo, stasera mi son scatenata a scrivere sul forum...
Ecco, scatenati un altro po' anche a girarlo e a leggerlo, :P vedrai che a molte tue domande ci sono già le risposte e che, ad esempio, questa sezione dove ha postato è dedicata solo agli INCI dei cosmetici, un topic per prodotto, e che topic come questo sono più adatti alla sezione "i cosmetici, la pelle e il pianeta". ;)
Chiedo umilmente scusa se son stata ripetitiva!
filylory ha scritto:- c'e' su questo forum una sezione che divida , per esempio, gli ingredienti allergizzanti da quelli comedogeni piuttosto che da altri? Oppure che che ne so una sezione che divida gli ingredienti da evitare in base al tipo di pelle? Faccio un esempio: pelle intollerante no a potassio sorbato etc.
No, non c'è, e come detto da Evita prima di me sarebbe impossibile farlo perché ogni pelle reagisce a modo suo. C'è chi è intollerante al potassio sorbato, chi agli acidi, chi alla xantana... :)
Ok, capisco il tuo punto di vista, rimango comunque dell'idea che si potrebbe essere utile classificare gli ingredienti quasi sicuramente "a rischio" per un tipo di pelle piuttosto che un'altro. Ma il mio e' solo un parere.
filylory ha scritto:- gli ingredienti naturali e quindi ecobio non e' detto che siano ben tollerati dalla pelle, come non e' detto che gli ingredienti "chimici" siano sempre pericolosi per la pelle anche se lo sono per il pianeta perche' non si riesce a "smaltirli". C'e' una differenziazione in questo senso? Nel biodiz ionario sembra che non ci sia ma qui non riesco a capirlo...
Non sono sicura di aver capito. :? In linea di massima qui che un ingrediente sia pericoloso per la pelle o per il pianeta è uguale, sempre dannoso è. ;) Poi ovviamente ci sono ingredienti, come ad es. gli oli essenziali di agrumi, che possono essere fotosensibilizzanti e quindi sono segnati "rossi" ma si possono usare con le dovute cautele ad esempio di notte.
Non mi sono spiegata bene, ovviamente se un ingrediente e' dannoso, se lo sia per l'ambiente o per la pelle e' questione di semantica, ma penso che sarebbe utile capire quando quella cosa e' considerata dannosa indicare per quale motivo lo e'. Per puro spirito di trasparenza. Chi si approccia all'eco-bio per la prima volta puo' essere che non lo faccia solo per puro spirito ecologico ma anche perche' magari la propria pelle non tollera piu'
i trattamenti "normali".
Non temere, un po' alla volta si impara. :)a volte
filylory ha scritto:Il mio intento e' di usare al meglio questo strumento e soprattutto in maniera talmente rapida da evitare di comprare "troiai" (cosi' si chiamano le schifezze a Firenze)spendendo una paccata di soldi!
Quello che potresti intanto fare è, se ti serve qualcosa ad esempio per il viso, o cercare nelle FAQ-Viso i topic inerenti alla tua pelle o al tuo problema (es. pelle grassa) e vedere cosa si consiglia lì o cercare nel database INCI i prodotti indicati per quello e leggere i vari pareri e recensioni d'uso, così da farti un'idea di quali prodotti siano ecobio e quali no e fra quanti lo sono quelli che possono andare bene per te. :) All'inizio purtroppo non è molto veloce, poi col tempo "ci si fa l'occhio" e si impara a riconoscere gli ingredienti sì e quelli no quasi al volo. :)
Grazie mi impegnero' a fondo!!! :mrgreen:
Bloccato