Lush - Il signore dei granelli
per il sale, Lilli e apollonia lo spiegavano qui:Patrizia ha scritto:qualche funzione hanno il Diossido di Titanio e il sale in un sapone?
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 76&start=0
Eh, Lola, bella domanda.Lola ha scritto:sodium rapeseedate verde ? un sapone (non mi ricordo esattamente che olio sia il rapeseed ma si trova spesso, come sapone mai.
Bene, quesito per la Lilli: secondo te sto coso con l'inci così scritto è verosimile? Secondo me no per niente.
In teoria dovrebbe essere un sapone molle, ma in fondo c'è il sale che aiuta la consistenza. Il meccanismo esatto non lo conosco, sta di fatto che i saponi salini sono sempre belli duri.
Mi inquieta non poco quel glicole, subito sotto l'olio di cocco

Ma un sapone normale, senza pataccate inutili, non sanno proprio farlo? Caspita, più ne vedo e più sono brutti questi saponi Lush

Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:52, modificato 1 volta in totale.
Altra cosa che non mi torna è il tensioattivo, in basso all'inci... comunque no, non mi quadra, nemmeno pensando che i 3 oli siano tutti a percentuali vicine al 30%.
Mi viene da pensare cosè: partono da pellet di sapone lavato col sale e addizionato di titanio biossido, aggiungono la glicerina in rilavorazione (poca perchè sennò il sapone si smoscia) e poi via via tutto il resto mentre rilavorano il pellet. Non c'è altro modo per far stare in piedi un sapone così ricco di grassi insaturi
Tutto quel glicole potrebbe avere un suo perchè, in un sapone così strano... ti risulta che i glicoli vengano usati come fattori di consistenza in prodotti alcalini?
Chiedo a Zago, va là...
Mi viene da pensare cosè: partono da pellet di sapone lavato col sale e addizionato di titanio biossido, aggiungono la glicerina in rilavorazione (poca perchè sennò il sapone si smoscia) e poi via via tutto il resto mentre rilavorano il pellet. Non c'è altro modo per far stare in piedi un sapone così ricco di grassi insaturi

Tutto quel glicole potrebbe avere un suo perchè, in un sapone così strano... ti risulta che i glicoli vengano usati come fattori di consistenza in prodotti alcalini?
Chiedo a Zago, va là...

Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:52, modificato 1 volta in totale.
-
- RaelDelMare
la cosa allucinante è che ora li fanno tutti così...Vecchia Zia ha scritto:...![]()
Insomma, non solo ha un INCI che fa schifo ma per giunta quello stesso INCI è improbabile...

Misà che era davvero meglio lo sls

Dalila
Recensioni makeuppose e varie
http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

- RaelDelMare
Interessante, ho letto tutto e continuerò a leggere se ci saranno eventuali sviluppi, grazie per l'aggiornamento 

Dalila
http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

-
Ho letto il link... e tutto torna.
Ricordo che secoli fa una tizia (non ricordo chi) disse di aver visitato la lush e di aver visto sacchi enormi di trucioli di sapone che usavano per i loro saponi "freschi e fatti a mano". E in più ricordo che durante l'ennesima discussione sugli ingredienti schifidi qualcuno della lush si fosse giustificato dicendo che non era colpa loro perchè quegli ingredienti erano contenuti nei fiocchi di sapone che usavano.
Insomma, hanno cambiato elggermente l'INCI ma la schifezza è sempre quella: saponi cari che vanno a male (e puzzano di marcio... mi è capitato!!) e che ci vengono rifilati come "fatti a mano e freschi" quando sono solo robaccia industriale.
Che schifo. Preferisco l'aleppo che puzza ma non perchè è andati a male.
Ricordo che secoli fa una tizia (non ricordo chi) disse di aver visitato la lush e di aver visto sacchi enormi di trucioli di sapone che usavano per i loro saponi "freschi e fatti a mano". E in più ricordo che durante l'ennesima discussione sugli ingredienti schifidi qualcuno della lush si fosse giustificato dicendo che non era colpa loro perchè quegli ingredienti erano contenuti nei fiocchi di sapone che usavano.
Insomma, hanno cambiato elggermente l'INCI ma la schifezza è sempre quella: saponi cari che vanno a male (e puzzano di marcio... mi è capitato!!) e che ci vengono rifilati come "fatti a mano e freschi" quando sono solo robaccia industriale.
Che schifo. Preferisco l'aleppo che puzza ma non perchè è andati a male.
Bene, allora l'ipotesi del truciolo/pellet era giusta
Vecchia Zia, ci credo che vanno a male... in rilavorazione ci buttano troppa roba aliena: succhi, fiocchi di cereali, partono da oli che irrancidiscono facilamente e boiate del genere. Bisognerebbe insegnargli come si fa il sapone, almeno avrebbero un buon motivo per venderlo a certi prezzi

Vecchia Zia, ci credo che vanno a male... in rilavorazione ci buttano troppa roba aliena: succhi, fiocchi di cereali, partono da oli che irrancidiscono facilamente e boiate del genere. Bisognerebbe insegnargli come si fa il sapone, almeno avrebbero un buon motivo per venderlo a certi prezzi

Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:55, modificato 1 volta in totale.