Flora - Neutro - Shampoo extra dolce bio

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

conchigliablu

Messaggio da conchigliablu »

Sì, Paracelso...savevo che Cooyl e Lauryl sono quasi sinonimi...
Ma quello che volevo capire, anche grazie alla tua opinione di esperto, è se a te piace questa formula detergente, se la ritieni veramente extradolce o , comunque, equilibrata...e che differenza c'è tra questa, anche se, magari, di poco con le altre, con la maggior parte degli shampoo e detergenti Flora...(che di SCS circa ? )
Mi sono fissata...lo so...me pazza..
Bia

Messaggio da Bia »

PARACELSO ha scritto:Se avessero dichiarato non contiene SLES avrei dato un meno 2 al claim.
Meno 2! :mrgreen: (lo dichiarano)
conchigliablu

e che mi chiedevo se dovessi fare uno shampoo io, che fosse il più semplice possibile come formula base, ma anche il più equilibrato possibile...come lo farei ?
Marzullianamente, mi rispondo...con una formula simile, credo... con i tensioattivi APG più delicati e, immagino, meno elaborati e con una % sobria di SLS/SCS per dare un po' di efficacia lavante...

come ti sembrano queste proporzioni ( mi pare che la % di SAL per uno shampoo/shampoodoccia dovrebbe stare intorno al 10, no ?) :

* 3 % lauryl glucodide
* 3 % cocoglucoside (and) glyceryl oleate
* 3 % decyl glucoside
* 1 % sodium coco/cetearyl/lauryl sulfate

Allora, aspetto la tua risposta, Paracelso...se, nel frattempo, una delle spalmine esperte mi vuole dare la sua opinione per me va anche bene...
conchigliablu

no, Bia...il - 2 del Paracelso mi sa che non se lo prende questo shampoo qui...perchè l'SLS che la Flora nega, in questo caso, è la sua versione etossilata...il comune Sodium Laureth Sulfate...e quindi, dicono la verità...e possiamo considerarli ineccepibili, sotto quest'aspetto... :)
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

Conchiglia, stiamo andando parecchio OT credo, se vuoi spignattarti uno shampoo forse è meglio se dai un'occhiata all'angolo dello spignattamento e alle faq in proposito.
Essere felici è un nostro dovere.
conchigliablu

no...era principalmente per sapere proprio se questo shampoo Flora, simile a quello che immagino io (ma solo immagino, eh...non credo che lo farò mai..) ha una formula equilibrata o dovrebbe essere un po' diverso...tutto qui..scusatemi...
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

No per quello certamente siamo in topic, ma per le altre domande forse è meglio spostarci! ;)
Essere felici è un nostro dovere.
PARACELSO

Messaggio da PARACELSO »

la presenza di solfati o in alternativa succinati in queste formule è per lo più dipendente dalla necessità di formare abbastanza schiuma, senza la quale il prodotto come shampoo diventerebbe quasi invendibile...
i vari glucosidi ( coco glucoside e lauryl glucoside sono poi congeneri proprio come coceth sulfate e laureth sulfate ) sono comunque detergenti "forti" che laverebbero benissimo senza bisogno di ulteriori supporti.
A parte il pH , che hanno riabbassato con l'acido lattico, non è proprio un sistema delicato delicato o "extradolce" , ma con la giusta formulazione potrebbe superare il più semplice ed immediato dei test... non brucia gli occhi.

-2 per il claim "senza SLES" quando usano il SCS
-1 per l'insinuazione che le allergie siano provocate più da sostanze sintetiche che naturali...."Formulato per ridurre al minimo il rischio di allergie spesso provocate da profumi e sostanze sintetiche."
nononsensecosmethic: stufo di cosmetici assurdi
PARACELSO

Messaggio da PARACELSO »

"Un leggero cambiamento di colore del prodotto è segno di naturalezza dovuta agli ingredienti vegetali contenuti."... , un leggero cambiamento del colore è segno di instabilità in genere ossidativa o di fotoinstabilità.... comune in tantissimi ingredienti cosmetici , non solo naturali.
E' vero che molti attivi vegetali sono molto instabili ma l'instabilità non è affatto segno di naturalezza.
nononsensecosmethic: stufo di cosmetici assurdi
Bloccato