sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl
Quantità: 100 ml Prezzo: 10,80 € in bottiglietta di vetro con tappo semplice + scatola in cartoncino lucido e colorato. Dove: erboristeria
Cominciamo a fare attenzione alle confezioni... in molti casi la scatola serve a proteggere il contenuto deperibile da luce e calore, ma il lucido e la policromia costano e inquinano, date retta a 'sta scema...
Osservazioni: della stessa linea di "oli vegetali puri spremuti a freddo senza conservanti e coloranti" c'è anche quello di mandorle dolci, di germe di grano, di iperico, di arnica montana e di calendula. Non c'è scritto "biologico" né per questo né per quelli.
Anch'io l'ho preso in erboristeria, ma ancora non ho trovato la maniera giusta di usarlo. L'ho messo una volta soltanto a capelli umidi ma me li ha resi più pesanti, forse perchè sono ancora pieni di silicone Proserpina mi fai sapere come lo usi tu ? Grazie anticipate
Ciao Dama Guarda, io sono ancora in fase di sperimentazione.
Sta andando bene nella detersione come prima bio-fase: passo una goccina d'olio sul viso inumidito (oppure lo metto su un dischetto di cotone inumidito), poi sapone e poi tonico. Su di me non sembra avere effetto comedogenico, ma è soggettivo.
Quanto ai capelli ho provato solo ieri come impacco pre-shampoo, ma visto che dopo ho aggiunto il burro di cocco come leave-in, la chioma "incerata" che ne è venuta fuori non fa testo...
Ho trovato utili suggerimenti in questa discussione fra le altre spalmine ;-)
Grazie gentilissima. Anch'io sono in fase sperimentazione. Oggi l'ho provato sul corpo dopo la doccia e mi ha lasciato la pelle liscia liscia e abbastanza nutrita, anche la mani erano abbastanza lisce, ma è stata la prima volta vedremo a lungo andare.
io mi ci sto trovando bene con questo di erboristeria magentina, lo uso come struccante per occhi, mettendone una goccinina su un dischetto di cotone bagnato, poi sciacquo con acqua e sapone... strucca perfettamente
ieri ne ho messo un pochino sui capelli bagnati dopo lo shampoo e non sono rimasti troppo unti, anzi, sono setosi...
per il resto... lo uso negli spignattamenti, ne ho fatto un deodorante cremoso e un balsamo labbra
quelli di magentina sono tremendi. ho comprato quest'olio a novembre e sulla confezione c'era l'inci con solo jojoba.
lo porto a casa, lo apro e lo uso. poi, leggendo l'etichetta della bottiglia, vedo che è diversa da quella esterna e riporta anche il brutto conservante BHA (o BHT, non ricordo).
scrivo all'azienda per chiedere chiarimenti, indicando anche il numero di lotto del mio flacone e... nessuna risposta
Ora viene fuori questo terzo INCI, mah!
Oltretutto l'olio che avevo odorava in maniera diversa dagli altri oli di jojoba che ho provato (provenzali e remedia)
Ciao a tutte! Zoon, concordo con te.. oggi mi è capitata la stessa cosa!! ho preso quello al germe di grano, sulla scatola di cartone c'era scritto solo tricutum Vulgare oil.. apro, leggo e cosa vedo?!!? BHT!!!!
sono tornata a farmelo cambiare e questo ora dentro ha anche l'essenza di rosmarino..
Ho provato a buttare un' occhiata agli oli de I Provenzali, ma, sebbene dicano che sono naturali, non sono spremuti a freddo..o quantomeno non lo dicono.. Quindi secondo voi cosa è meglio comperare??
zoon ha scritto:In conclusione: di magentina non mi fido più!!!!
La regola è: controllare sempre! Anche con La Tradizione Erboristica è successo qualcosa del genere. Purtroppo è difficile trovare marche di cui fidarsi al 100%
@zoon: BHT messo a tradimento!!! E' esattamente quello che è capitato a me. Trovo che sia molto disonesto riportare un inci falso sulla scatola e un inci vero (e diverso!) sul flacone. Ma possono farlo? Tra l'altro c'è scritto: "oli vegetali PURI spremuti a freddo SENZA CONSERVANTI e coloranti". Ma cos'è, una presa in giro??? Ma non si vergognano? 11 euro che da me non riavranno, lo finisco e poi cambio marca di sicuro. Erboristeria Magentina addio!!! (Ovviamente anche per altri eventuali prodotti).