Pagina 1 di 4

stampi silicone per cucinare

Inviato: mercoledì 21 gennaio, 2009 14:12
da mara
ho specificato per cucinare proprio per i motivi che ora esplicherò.
io uso molto i pirottini di carta...quindi usa e getta, e stampi maledetti in teflon, perchè impaurita delle esalazioni nocive che possono emanare gli stampi in silicone. sebbene dicono che le prime esalazioni fuoriescono solo con le prime cotture da buttare, girano stampi con siliconi "tagliati male" ovvero mescolati con siliconi non adatti al cibo o con altre sostanze nocive che purtroppo le esalazioni continuano ad emanarle.
ho trovato, leggendo, un trucchetto per capire se sono "tagliati male" e ve lo descrivo: si stropiccia accuratamente la forma di silicone, se allo stato normale riporta delle striature bianche...beh è nocivo e non adatto a cucinare.
sapete di marche assolutamente buone con cui non si corre questo rischio? per ora ho scoperto la silikomart, ma sono alla ricerca di altre marche magari reperibili più facilmente. quelli del lidl che molte di voi hanno comprato chi li produce? avete fatto la prova delle striature bianche?
attendo consigli :)

Inviato: mercoledì 21 gennaio, 2009 16:37
da Owis
Io non ho mai comprato gli stampi in silicone e credo che non li comprerò mai... :roll:
Riguardo al teflon (visto che ho letto che lo usi)... in questo forum c'è stata una discussione che ti consiglio di leggere. Se n'è parlato qui.

Inviato: venerdì 23 gennaio, 2009 11:11
da mara
ho specificato orrido teflon. ho letto la discussione ovviamente e non voglio ricominciare una nuova discussione sul teflon sul quale credo abbiamo ormai tutte le idee chiare.
il problema è usare non solo per fare il sapone il silicone e quindi acquisire maggiori informazioni per gli stampini alimentari in silicone alimentare...totalmente alimentare. forse non sono stata chiara nella precedente discussione.
vorrei eliminare l'usa e getta di carta per gli stampini e non volendo usare il teflon e non esistendo che io sappia stamini in bioceramica...il silicone alimentare sembra rimanere l'ultimo materiale utile... o no?
insomma cercasi marche di silicone BUONO per alimenti :)

Inviato: venerdì 23 gennaio, 2009 17:12
da Hely
Forse sarei la meno adatta a dare consigli in cucina... perchè non sono una gran cuoca :oops: Però se parli di pirottini intendi gli stampini per i biscotti, no? Se son quelli, esistono anche d'alluminio. Così puoi eliminare l'usa e getta. Resta da considerare se ci sono controindicazioni sul materiale :roll:

Inviato: venerdì 23 gennaio, 2009 17:16
da mara
per pirottini intendevo i cestini di carta.
all'alluminio effettivamente non ci avevo pensato anche perchè non c'è tantissima scelta forse boh...forse quelli per le tartellette in inox possono sostituire i pirottini..mmm mumble mumble

Inviato: venerdì 23 gennaio, 2009 17:33
da Hely
Non cucino ma ho tutto un 'corredino' da brava cuoca che comprende stampini uguali alla carta pieghettata che contiene i pasticcini. Non so se parliamo della stessa cosa. Non conosco le ' tartellette' :)

Inviato: venerdì 23 gennaio, 2009 17:37
da mara
le tartellette sono pieghettate ma solitamente più bassette tipo quelle per fare mini crostatine. quindi i pirottini in inox o alluminio si trovano. cuociono benei dolci?

Inviato: venerdì 23 gennaio, 2009 18:04
da Hely
Spero di si. Avevo premesso di non essere una gran cuoca :oops:

Inviato: sabato 24 gennaio, 2009 19:22
da Owis
Io ti consiglierei quelli di acciaio inox se li trovi, materiale decisamente più salutare rispetto all'alluminio ;)

Inviato: martedì 27 gennaio, 2009 11:45
da alcisa
Ho preso sabato scorso all'outlet uno stampo in silicone della L*gostina.
L'ho stroppiciato ma per fortuna striature bianche non sono uscite fuori :)

Adesso mi chiedo, ma a voi non vi si attacca il cibo dentro? Ieri sera ho fatto il plumcake (o qualcosa che ci assomigliava :P ) però non sono riuscita a staccarlo dai bordi :oops: Prima o messo il burro, come consigliato dal produttore, eppure mi è rimasto attaccato. Alla fine con forza è venuto fuori, ma era impresentabile :|
Dove sbaglio?

Inviato: martedì 27 gennaio, 2009 11:53
da mara
burro? ho un solo stampo a silicone non ci ho mai messo nulla dentro. io uso solo olio per fare i dolci...di oliva o di semi bio (il secondo di solito).
io ho fatto una prova con uno stampo al silicone ikea...striature sono apparse.

Inviato: martedì 27 gennaio, 2009 11:58
da alcisa
e non ti si attacca nulla? :shock:

Eppure l'ho fatto raffreddare, ma niente non veniva fuori.

Inviato: martedì 27 gennaio, 2009 12:00
da mara
non lo uso molto..ci faccio la pizza e qualche crostata...ma non mi ha dato problemi e senza usare burro nè olio. forse c'è qualcosa di errato nell'impasto che si asciuga male in forno.

Inviato: martedì 27 gennaio, 2009 12:17
da Tomatina
alcisa ha scritto:Prima o messo il burro, come consigliato dal produttore, eppure mi è rimasto attaccato. Alla fine con forza è venuto fuori, ma era impresentabile :|
Dove sbaglio?
ma hai messo bene il burro o l'olio?
a seconda del produttore consigliano di mettere il burro o l'olio e poi lavarlo prima del primo utilizzo oppure lavarlo prima e poi imburrare e utilizzarlo cosi'.
con gli stampi che mi hanno regalato ad ottobre ho lavato e poi imburrrato e non si e' attaccato nulla... :roll:

Inviato: martedì 27 gennaio, 2009 12:21
da alcisa
Ho lavato, lasciato asciugare e poi ho messo il burro.
Adesso mi viene il dubbio che non l'ho messo ovunque :oops:, magari nella fretta qualche pezzo l'ho saltato :oops:

Riprovo :D