stampi silicone per cucinare

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

alcisa ha scritto:Adesso mi viene il dubbio che non l'ho messo ovunque :oops:, magari nella fretta qualche pezzo l'ho saltato :oops:
a me capita spesso :x maledetta fretta :P
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Io ho lo stampo per ciambellone, plumcake e muffin della Pedrini (Lillotte), quelli di cui tempo faceva la pubblicità Anna Moroni.
Per quanto il silicone non sia il massimo, io mi sono sempre trovata bene e i dolci non si attaccano.
Alle strisce bianche non ho mai fatto caso :? , però se le avessero fatte le avrei viste, dato che li tengo tutti accartocciati in un angolino.
Più che altro uso quelli in silicone per questioni di spazio. Con quelli in alluminio non mi trovo e poi sono ingombrantiiiiii!!!! :(
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

non è l'accartocciamento automatico del silicone a fare le striature ma quello "meccanico"..ovvero una forza di un certo livello che tu imprimi manualmente o con un macchinario.
sebbene accartocciato in un angolo il silicone prende cmq la forma a lui più comoda anche se ti sembra che sta "scomodo" lui :)
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

mara ha scritto:non è l'accartocciamento automatico del silicone a fare le striature ma quello "meccanico"..ovvero una forza di un certo livello che tu imprimi manualmente o con un macchinario.
uhm allora non posso aiutarti :(
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Uppo questo 3d perchè vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di info (dato che questo 3d non è stato aggiornato di recente) sull'eventuale tossicità degli stampi in silicone o, più in generale, sull'utilizzo di attrezzi da cucina in silicone, dato che questo materiale è diffusissimo.
Su Promiseland danno per buono il silicone in cucina, a parte il fatto di non essere biodegradabile, pare non comporti rischi per la salute.

Voi usate attrezzi/stampi in silicone? Vi trovate bene?
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Stampi in silicone non ne uso, mentre cucchiai sì; come raccolgono loro nessuno li batte ;)

Non uso gli stampi perchè proprio non mi convincono sul discorso tossicità :roll:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Io li uso e confesso che non voglio approfondire più di tanto perchè li trovo effettivamente comodissimi :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

Gli stampi li uso solo per i saponi, per cucinare non mi convincono, non solo per un discorso di sicurezza, ma proprio perchè non riuscivo mai a cuocere bene, rimaneva tutto un po' crudo :roll:
I leccapentola invece li uso eccome, sono comodissimi :)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Uso gli stampi per preparazioni che non vanno in forno tipo panna cotta & co, che poi si sformano benissimo, e per quelle a cottura breve. Non farei mai un arrosto nel silicone ma il guscio della crostata da riempire sì.

Ho solo stampi in silicone "di marca", non mi fiderei di quelli da bancarella.

Trovo utilissimo il set di coperchi in silicone per le pentole che non ce l'hanno o per scaldare in microonde senza usare metri di pellicola. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Ho googolato "leccapentola in silicone" e ho appena scoperto che sono quegli utensili che credevo fossero spatole per distribuire la crema sulle torte :lol:
Io ignorante :oops:
Sembrano comodi però
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Messaggio da poispois »

:D Mia mamma chiama i Leccapentola "La Marisa"..comunque si è comodissima!

Con gli stampi di silicone mi son trovata bene ma li apprezzo in quanto permettono forme molto particolari e belle con i dolci, mentre per gli ordinari uso quelli in alluminio o comunque appositi metalli per il forno..la pseudo crosticina è imbattibile e il silicone non me la fa! :)
Avatar utente
Bioclaire
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 29 settembre, 2012 13:40

Messaggio da Bioclaire »

mara ha scritto:burro? ho un solo stampo a silicone non ci ho mai messo nulla dentro. io uso solo olio per fare i dolci...di oliva o di semi bio (il secondo di solito).
Pure io non aggiungo burro per imburrare lo stampo :) Si cuoce e viene fuori da se'.
mara ha scritto:io ho fatto una prova con uno stampo al silicone ikea...striature sono apparse.
:shock: ma bene! :x Anche io ne uso uno dell'Ikea( a forma di cuore) adesso provo pure io...
Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da Greta1987 »

qualcuna sa qualcosa in più sull'argomento?
Ho letto su altro consumo che in alcuni test sono stati effettivamente notati degli scambi di sostanze dal silicone al cibo (secondo me anche un pò di gusto di gomma) specie durante le prime cotture. Si ma non viene specificato quali marche o eventualmente quali certificazioni ci possono far riconsocere un prodotto sicuro.
Voi ne sapete qualcosa di più?

A me gli stampi in silicone non piacciono molto, per i dolci preferisco le classiche tortiere e la carta forno ma mi interessavano i tappetini da forno, per quando si fanno biscotti, polpette, salatini, pizze ecc... ne usate?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da Letizia »

Greta io li uso, ma non per il forno; li trovo comodi quando devo stendere o impastare qualcosa di veloce e non mi va di prendere il piano di legno
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
vallyc
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 03 giugno, 2015 22:54

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da vallyc »

mara ha scritto:ho specificato per cucinare proprio per i motivi che ora esplicherò.
io uso molto i pirottini di carta...quindi usa e getta, e stampi maledetti in teflon, perchè impaurita delle esalazioni nocive che possono emanare gli stampi in silicone. sebbene dicono che le prime esalazioni fuoriescono solo con le prime cotture da buttare, girano stampi con siliconi "tagliati male" ovvero mescolati con siliconi non adatti al cibo o con altre sostanze nocive che purtroppo le esalazioni continuano ad emanarle.
ho trovato, leggendo, un trucchetto per capire se sono "tagliati male" e ve lo descrivo: si stropiccia accuratamente la forma di silicone, se allo stato normale riporta delle striature bianche...beh è nocivo e non adatto a cucinare.
sapete di marche assolutamente buone con cui non si corre questo rischio? per ora ho scoperto la silikomart, ma sono alla ricerca di altre marche magari reperibili più facilmente. quelli del lidl che molte di voi hanno comprato chi li produce? avete fatto la prova delle striature bianche?
attendo consigli :)
Io della Lidl ho comprato il tappetino da mettere nella teglia,l'ho usato 2/3 volte ed è rimasto uguale. L'ho lavato in lavastoviglie
Rispondi