integratore vitamina B12

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
damacolgattino
Messaggi: 342
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio, 2008 10:55

integratore vitamina B12

Messaggio da damacolgattino »

Avrei bisogno di conoscere qualche marca di integratore facilmente reperibile.Sono quasi vegan da pochissimo,e non ho ancora cominciato a prendere questa vitamina che dicono essere indispensabile.Per adesso mangio le uova bio due volte a settimana e niente latticini,siccome forse sto sbagliando qualcosa nell'alimentazione,mi sento proprio senza forze,accetto volentieri anche consigli su questo argomento.Sento che per il mio corpo è difficile adattarsi,figuratevi che ero una praticante della dieta zona che mi faceva sentire informissima!Adesso forse al mio corpo mancano le proteine in quantità e infatti spesso dopo la colazione ,che adesso è fatta quasi completamente da carboidrati,mi viene sonno e se non prendo un po' di caffè mi addormento,sul serio però non è una battuta.Penso che forse dipenda dall'aumento della glicemia,con la dieta a zona si mangia in ogni pasto un tot di carboidrati proteine e grassi e questo tiene basso il livello di insulina,quindi la glicemia si tiene a bada.E insomma adesso sono tutto fuorchè in forma,la cosa mi rattrista perchè non vorrei essere costretta a fare marcia indietro,anzi il mio obiettivo è col tempo diventare vegan.Bisognosa di aiuto attende gentili risposte ciau :)
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Io non ne prendo vit b12 in aggiunta e sono vegan. Prendo però il germe di grano e le alghe, che mangio normalmente avendoli inseriti nella mia dieta, che la contengono.
Però se vuoi c'è un integratore della solgar V-maxx 2000 che è completo e proporzionato e può fare davvero al caso tuo per ridarti un equilibrio (ha anche vit b12). Oppure sempre solgar c'è la spirulina in tavolette proprio per i veg.
Prova a dare un'occhiata qui: http://www.solgar.it ;-)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Solgar forever. ;-)
Non sono testati su animali, e sono piuttosto diffusi, cerca quello sublinguale da prendere una volta alla settimana, quello col dosaggio alto.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: integratore vitamina B12

Messaggio da Vera »

damacolgattino ha scritto: forse sto sbagliando qualcosa nell'alimentazione,mi sento proprio senza forze,accetto volentieri anche consigli su questo argomento.Sento che per il mio corpo è difficile adattarsi,figuratevi che ero una praticante della dieta zona che mi faceva sentire informissima!
Uhm... il fattore psicologico è escluso? Capitava anche a me all'inizio ma le analisi del sangue erano buone. ;-)

Non so darti consigli specifici ma nel dubbio ti direi di scrivere a scienza vegetariana, o via mail o nel loro forum: http://www.scienzavegetariana.it/forum/
-----------
Il mio blog
Avatar utente
damacolgattino
Messaggi: 342
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio, 2008 10:55

Messaggio da damacolgattino »

grazie delle risposte :abbr: Ho cercato nel sito della solgar ma in quello italiano questo integratore non c'è,c'è soltanto nel sito,inglese o americanon,non so.In quello italiano ho visto alcuni integratori che contengono anche la vitamina B12.Io ne farei volentieri a meno,ma ho letto in diversi siti che i vegan devono asssolutamente prendere la B12 perchè altrimenti vanno incontro a danni irreversibili al sistema nervoso.Devo ancora capire quamto è la RDA così vediamo se vanno bene anche i multiintegratori.Volevo anche sapere da Vera se nella tua città trovi questo V-maxx 2000 senza problemi o lo ordini su internet?Daniela a te non risultra questa cosa della assoluta necessità della B12?Che ne pensate?
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

La vitamina B12 è contenuta naturalmente nei seguenti alimenti:
- lievito di birra
- germe di grano
- semi germogliati di cereali e legumi
- cereali integrali
- tempeh
- miso
- alghe

Sono tutte cose che mangio abitualmente (a parte il lievito: mangio solo quello della pizza), quindi non sento il bisogno di integrare con altro.

La trovi anche nella carne e nei derivati animali ovviamente, comprese uova e formaggi, per cui finchè mangi uova due volte a settimane io non mi porrei problemi.

Se proprio vuoi stare tranquilla prenditi la 'Spirulina' che ha anche tanto altro di ricostituente, ti riporto dal sito solgar:
"Le proteine anche per i vegetariani
Qualità eccezionale di Spirulina, alga blu-verde. E’ particolarmente ricca di proteine ed aminoacidi, betacarotene, clorofilla, vitamina B12, fibre e un’ampia varietà di vitamine, minerali, oligoelementi e macroelementi. Le sue proprietà toniche rendono quest’alga un utile coadiuvante in caso di stress per tutti coloro che sono iperattivi. Rappresenta un’integrazione di proteine e vitamina B12 utile anche per i vegetariani."
Per me è il meglio!

Oppure anche la v-maxx2000 te l'ho consigliata perchè ha anche altre vitamine e minerali ed anche estratti erbali e va bene perchè ti fa da ricostituente e da sostegno ora che stai cambiando dieta e ti senti 'stanca'; oltretutto vedo molto importante il fatto che è un integratore completo ed equilibrato, perchè prendendo 'cose singole' c'è sempre il rischio di scombinare qualcosa e magari avere troppo di una cosa e poi poco di un'altra.
Stai tranquilla perchè poi con la paura di non assumerne a sufficienza magari ne prendi troppa e se ti imbottisci di vitb12 bene non fa, come tutti gli eccessi.
Io questi due integratori solgar li ho sempre trovati nelle erboristerie e nelle farmacie della mia città, però ci sono anche tanti siti internet che li vendono (uno è http://www.natsabe.it), e se trattano la marca possono farti arrivare anche qualcosa che magari non hanno al momento.
Li ho usati entrambi nel corso della mia vita e mi sono trovata bene, secondo me potresti farti un mese di v-maxx2000 adesso e poi continuare con la spirulina, e magari prendere il v-maxx2000 3-4 volte all'anno per un mese e gli altri mesi continuare con la mitica spirulina.

Così sei sicura di non farti mancare niente. ;-)

Metto un paio di link di erboristerie on-line che trattano solgar:
http://www.erboristerieassociate.com (ho visto che ha sia v-maxx2000 che la spirulina, e ho trovato anche la VitB12 singola)
http://www.erboristeriasvizzera.it
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Le informazioni di cui sono in possesso io, a proposito di B12, sono un po' diverse...

Per quanto ne so io (fonte sostanzialmente http://www.ssnv.it) tutte le "forme" di B12 presenti nei vegetali non sono assimilabili dall'uomo, pertanto bisogna integrarla artificialmente.

C'è tutta una querelle sul perchè ci sia bisogno di integrarla, sulla dose, sulle modalità di assunzione migliori, eccetera; ci sono vegan che non l'hanno mai assunta e dopo 20-30 anni stanno bene e ci sono onnivori che invece vanno in carenza per mancanza di fattore intrinseco che ne determina l'insufficiente assorbimento...

Io nel dubbio la integro, credo dovresti farlo anche tu perché dubito che le uova che mangi siano sufficienti a garantirti i livelli necessari...

Sul sito della Solgar non è presente perché in realtà è della phoenix :pirl: eccolo qua:

Phoenix - Long life (http://www.pho.it/)
B12
100 complesse sublinguali
2000mcg

http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=47
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Alcune info in proposito:

Integratori vegan disponibili in Italia
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... raB12.html

Prodotti alimentari addizionali disponibili in Italia
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... tiB12.html

Informazioni di base su questa vitamina
http://www.scienzavegetariana.it/medici/B12sheet.html

Qui sull'inaffidabilità delle alghe come fonte di B12
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... amath.html

Due papielli lunghissimi e non divulgativi sull'argomento (da leggere se siete masochiste :D) sono questi
http://www.scienzavegetariana.it/rubric ... n_B12.html
http://www.scienzavegetariana.it/medici/B12reduced.html

Scusate se sono pignolissima, ma penso sia importante esserlo, in questo campo. ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

tutte le "forme" di B12 presenti nei vegetali non sono assimilabili dall'uomo
Ah, questa non la sapevo, ma allora l'integratore che dici tu da cosa deriva?

Io per ora ho tutti i valori ok, ah questi medici, chi dice una cosa e chi ne dice un'altra, boo :unsure: !!!!

Per ora mi sento tranquilla così, poi chissà! :)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Daniela ha scritto:Ah, questa non la sapevo, ma allora l'integratore che dici tu da cosa deriva?
Sintesi batterica in laboratorio, se non erro. :oops:
Io per ora ho tutti i valori ok, ah questi medici, chi dice una cosa e chi ne dice un'altra, boo :unsure: !!!!
Per ora mi sento tranquilla così, poi chissà! :)
Beh, i valori di riferimento delle analisi sono tarati su quelli della popolazione media, che è onnivora... non è che si sappia di preciso quanto dovrebbe essere un valore, ma esso viene confrontato con la media nazionale e se è troppo o troppo poco se ne deduce che qualcosa non vada...

Però alcuni di questi valori sono "naturalmente" e stabilmente diversi nei vegan, e la cosa sembra non comportare problemi di salute... non so se mi sono spiegata.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Nella mia ignoranza ho sempre saputo che gli integratori utilizzati per l'apporto di vitamina b12 sono di derivazione animale...


Ho trovato questo:

Le fonti – È presente solo in alimenti di origine animale. Fonti preferenziali (>10 mg/100 g) sono gli organi animali e i molluschi; è presente (1-10 mµg/100 g) anche nel tuorlo d'uova, nella carne e nel pollame, nel pesce nei formaggi fermentati e nel latte in polvere (il latte e latticini contengono meno di 1 mg/100 g). Contrariamente alla credenza comune e a quanto riportato da fonti vegane non esistono forme umanamente attive (cioè che l'organismo umano può utilizzare) nelle alghe come nori o spirulina.


Può essere utile, nella sua sintesi, anche questo link:

http://www.scienzavegetariana.it/medici/B12sheet.html



Fonti vegane consigliate
Esistono diverse affidabili fonti vegane di vitamina B12. Almeno una marca di integratori, la Red Star T-6635+, è stata testata e ne è stato dimostato il contenuto di vitamina B12 in forma attiva. Questa marca viene spesso etichettata come Vegetarian Support Formula, con o senza l'aggiunta della dicitura T-6635+. E' un'affidabile fonte vegana di vitamina B12. Le Saccharomyces cerevisiae contenute negli integratori sono fermenti sviluppati in una soluzione di melassa che si presentano sotto forma di fiocchi o polvere di colore giallo. Hanno un sapore che ricorda il formaggio. Questi fermenti sono diversi dal lievito di birra o dai fermenti di torula. Possono essere utili a chi non tollera fermenti d'altro genere.

La RDA di vitamina B12 per gli adulti (che prevede un margine di sicurezza) è pari a 2 microgrammi al giorno [1]. Due microgrammi di vitamina B12 sono contenuti in 1 cucchiaino dell'integratore Red Star T-6635+ in polvere o in 1-1/2 cucchiaino, se in fiocchi, o in 2 cucchiaini abbondanti, se in granuli. Parecchie ricette presenti in questo libro contengono questi ingredienti.

Un'altra fonte di vitamina B12 sono i cereali fortificati. Ad esempio, i cereali Grape-Nuts contengono vitamina B12 e 1/2 tazza di Grape-Nuts o 1-1/8 tazza di Grape-Nuts Flakes contengono 2 microgrammi di vitamina B12. Raccomandiamo di leggere l'etichetta dei vostri cereali preferiti, perché diverse marche non includono la vitamina B12 tra gli ingredienti.

Sia il latte di soia che diversi i sostituti della carne (fatti con glutine di frumento o germogli di soia per ricordare la carne, il pollo o il pesce) che alcuni integratori, possono essere fortificati con vitamina B12 (attenzione all'etichetta: non tutte le marche ne contengono). Parecchi supplementi di vitamina B 12 non contengono ingredienti di origine animale.

I vegani che scelgono di integrare la dieta con supplementi di B12, dovrebbero consumarne diverse volte alla settimana, sia che adottino un singolo integratore, sia che optino per la forma multivitaminica. Nonostante gli integratori possano contenere dosi di B12 molto superiori a quelle indispensabili, quando l'apporto di vitamina B12 è alto, sembra che se ne assorba meno. Ciò significa che, per soddisfare le nostre necessità, dovremo prendere questa vitamina più volte alla settimana.

Il tempeh, il miso e alcune alghe spesso vengono indicate come "ad alto contenuto di vitamina B12". In realtà, questi prodotti non sono fonti affidabili per questa vitamina, perché la quantità presente varia a seconda del tipo di processo al quale è stato sottoposto l'alimento [2, 5]. La metodologia standard per misurare la quantità di vitamina B12 presente in un cibo rileva sia le forme attive che quelle inattive della vitamina. La forma inattiva (chiamata anche "analoga") può interferire con il normale assorbimento e la metabolizzazione della vitamina B12 [2, 6]. I cibi fermentati e i vegetali marini contengono più fonti di B12 inattive che attive.

La vitamina B12 sembra sia presente anche nelle piante di coltivazione organica, ma in quantità estremamente ridotte. Secondo uno studio [7,8], bisognerebbe ingerire più di 23 tazze di spinaci organici, per soddisfare la RDA di vitamina B12 di un adulto. uesta non può essere quindi considerata una fonte di B12 sufficiente, perche' la quantita' presente varia ampiamente a seconda del tipo di pianta e di terreno nel quale è stata coltivata. Inoltre, le piante possono assorbire dal terreno delle vitamine analoghe alla B12, e la presenza di vitamine analoghe può interferire col contenuto di B12, o con la sua utilità per il consumo umano.
Ultima modifica di Marty il domenica 16 marzo, 2008 19:38, modificato 1 volta in totale.
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Marty ha scritto:Nella mia ignoranza ho sempre saputo che gli integratori utilizzati per l'apporto di vitamina b12 sono di derivazione animale...
Forse alcuni lo sono (non ne sono sicura, sinceramente), infatti damacolgattino ha chiesto espressamente quelli vegan ;-) e quelli che le ho indicato sopra lo sono e sono anche cruelty free. :)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Marty ha scritto:Contrariamente alla credenza comune e a quanto riportato da fonti vegane non esistono forme umanamente attive (cioè che l'organismo umano può utilizzare) nelle alghe come nori o spirulina.
:shock:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

(scusa scusa scusa scusa scusa)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

No no, fai bene a ridere....io sto leggendo proprio in questo momento delle informazioni relative a tal proposito...mi incuriosisce l'argomento, parecchio...quindi qualsiasi parere e conoscenza contraria a ciò che ho riportato è ben accetta. :P
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Marty ha scritto:No no, fai bene a ridere....io sto leggendo proprio in questo momento delle informazioni relative a tal proposito...mi incuriosisce l'argomento, parecchio...quindi qualsiasi parere e conoscenza contraria a ciò che ho riportato è ben accetta. :P
No, giuro, l'idea che esista un quinto potere Immagine Immagine Immagine dell'informazione vegana mi fa propro scompisciare, specie detto in questo modo... :lol: :lol: :lol:

Guardatevi dalla secret society of vegans...
Immagine
-----------
Il mio blog
Rispondi