Dolcetti di cocco minimalisti

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Dolcetti di cocco minimalisti

Messaggio da Sunflower »

Minimalisti perché hanno solo tre ingredienti.
Secondo me non serve alcun tipo di dolcificante perché il cocco è sufficientemente dolce.
Avevo provato ad aromatizzarli con vaniglia etc., ma è inutile perché il cocco predomina su tutto.
Non c'è una quantità predefinita di cocco grattugiato, dipende da quanto sono grandi gli albumi, dalla grana del cocco, da quanto albume assorbe etc. Bisogna aggiungere il cocco grattugiato finché non si raggiunge una consistenza soda ma non troppo secca.

Ingredienti:
- cocco grattugiato
- 3 albumi;
- sale fino

Preparazione:
- montare a neve gli albumi con un pizzico di sale;
- aggiungere il cocco grattugiato a cucchiaiate, mescolando dall'alto al basso per cercare di smontare gli albumi il meno possibile;
- formare delle palline (la mia grandezza preferita è quella delle noci "doppate" che si trovano al super, credo siano quelle americane :D );
- disporre sulla teglia unta di olio di cocco o ricoperta di carta da forno;
- io metto il forno sui canonici 180 gradi;
- il tempo di cottura dipende ovviamente dalla grandezza delle palline: le mie di solito ci impiegano 25 minuti circa; comunque basta schiacciarle leggermente, se si sente ancora il "bagnaticcio" dell'uovo :sick: bisogna proseguire con la cottura (un metodo scientifico insomma :lol:).

Siccome sono molto corpose vanno accompagnate con qualcosa di liquido o comunque cremoso.
I miei abbinamenti preferiti: te' verde; yogurt di capra; mousse al cioccolato :P
Ultima modifica di Sunflower il lunedì 18 gennaio, 2016 13:16, modificato 1 volta in totale.
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Dolcetti di cocco minimalisti

Messaggio da Van3ssa »

:sbav:

Troppo semplici per non provare! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Dolcetti di cocco minimalisti

Messaggio da Sunflower »

:D
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Dolcetti di cocco minimalisti

Messaggio da uvafragola »

io li facevo molto simili, ma con un po' di zucchero a velo
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Dolcetti di cocco minimalisti

Messaggio da rosengarten »

Anch'io li conosco con lo zucchero a velo come Uva, qui si chiamano Kokosbusserl (3 albumi, 200 g zucchero a velo, 200 g cocco, 1 cucchiaino succo di limone) ma la versione col solo cocco mi ispira molto, devo provarli! :sbav:
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Dolcetti di cocco minimalisti

Messaggio da Sunflower »

Io mi sono ispirata a dei dolcetti del discount che mi facevano impazzire da piccola, le Fiamme di cocco, ho provato a togliere tutto il toglibile e mi sono piaciuti un sacco, anzi più di quelli originali che erano buoni ma strapieni di zucchero e tutti appiccicosi :)
A volte quando mi viene voglia di questi dolcetti ma non ho tempo o voglia di prepararli faccio i pancake (stessi ingredienti, l'unica differenza è che non monto a neve gli albumi): buoniiiii :love:

@rosen: posso chiederti a cosa serve il succo di limone? Se è utile lo aggiungo anch'io :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Dolcetti di cocco minimalisti

Messaggio da Akira »

Divini!
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Dolcetti di cocco minimalisti

Messaggio da rosengarten »

@Sunflower non farmi queste domande difficili :oops: :mrgreen: , non ne ho idea, ho tradotto la ricetta "originale" ma non ho mai usato il limone, anche perche' raramente ce l'ho in casa. Forse stempera un po' la dolcezza di cocco e zucchero? :boh:
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Dolcetti di cocco minimalisti

Messaggio da Sunflower »

rosengarten ha scritto:@Sunflower non farmi queste domande difficili :oops: :mrgreen:
:lol:
Scusa, come non detto, noi continueremo a farli senza limone :D
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Dolcetti di cocco minimalisti

Messaggio da rosengarten »

Meglio, si'! :D
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Rispondi