Pane senza impasto (facilissimo)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Pane senza impasto (facilissimo)

Messaggio da azahar751 »

Questo pane sul web si trova con vari nomi, senza impasto, no-knead bread eccetera...io l'ho trovato come

PANE NIENTE SCUSE su Veganblog e vi consiglio di guardarvi la ricetta perchè la chef di Veganblog ha fotografato tutti i passaggi.

Si tratta di un metodo un pò atipico perchè non si impasta, è tutto molto semplice e alla fine il risultato è :shock: , una pane degno della miglior tradizione, ottimo, con bolle grandi e che si mantiene morbido per giorni :D .
Inoltre è anche molto digeribile perchè il lievito è davvero pochissimo e si deve lasciar lievitare taaaaanto.

Vi invito a guardare il video del panettiere che l'ha inventato

VIDEO DEL NEW YORK TIMES

In cui il tipo afferma che persino un bambino di 6 anni potrebbe farlo!

A me viene così

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

PANE NIENTE SCUSE o NO-KNEAD BREAD

Ingredienti:
500 g di farina bianca o mix preferito
1 cucchiaino di lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero o malto
350 g di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo (facoltativo)

Io come mix di farine ho provato un pò di tutto, ma il meglio di sè lo da con la farina bianca o al massimo con metà farina bianca e metà integrale. Tutta integrale lo sconsiglio. quello delle foto era delizioso e ci avevo messo metà farina bianca e metà farina di grano duro.

Procedimento:

Versate in un’ampia ciotola la farina, aggiungete il lievito, lo zucchero e il sale e miscelate le polveri. Versatevi l’acqua tiepida tutta in una volta e rimestate gli ingredienti pochi attimi con un cucchiaio in modo che la farina assorba tutta l’acqua.
AVETE LETTO BENE: mescolare pochi attimi! Non serve avere l'impastatrice nè grossi muscoli sulle braccia!
Il risultato sarà una massa informe, nella mia restano visibili il malto e l'olio di oliva, ma va bene così.

Sollevate la massa e mettete sul fondo della ciotola una manciata di farina, riposizionate la pasta nel contenitore e coprite con un coperchio o della pellicola alimentare.
Lasciatelo riposare nel forno spento dalle 9 alle 12 ore.
Io di solito lo lascio dalla sera alla mattina, ma qualche volta l'ho fatto la mattina alle 7 e l'ho lasciato lievitare fino alle 16, vedete voi come siete comode.
Il “segreto” è tutto qui: minima manipolazione e lunga lievitazione.
Dopo questo riposo, la massa si presenterà gonfia ed appiccicosa, e un pò spugnosa.
Ora infarinatevi le dita e staccate per bene l’impasto dalle pareti della ciotola. Rovesciate la pasta su di un piano infarinato, ripiegate la massa dai quattro lati verso il centro bagnandovi le mani con l’olio o infarinandole nuovamente e risistematela nella ciotola con le pieghe in sotto (in pratica chiudete i lembi come se fosse un foglio).
Lasciate riposare così un paio d'ore circa, ma volendo anche di più dentro il forno con la sola luce accesa.


Pre-riscaldare il forno a 250°C e mettervi dentro a riscaldare una pirofila dai bordi alti e col coperchio (la pirofila può essere in qualsiasi materiale, ghisa, pirex etc.), oppure uno stampo grande da plumcake sempre con coperchio.
N.B: Io non ho una pirofila dai bordi alti e quindi uso una tortiera ma il pane lo copro con fogli di alluminio perchè deve cuocere coperto (c'è chi lo cuoce nelle pentole che possono anche andare in forno oppure nelle pentole in terracotta dette cuocipollo). Oggi provo nello stampo da plumcake con il coperchio, ma preferisco di gran lunga il pagnottone rotondo che sa tanto di pane casereccio del Sud Italia.

Rovesciare il blob (occhio che è molle molle e scappa da tutte le parti) nella pirofila bollente. Coprire col coperchio o con l'alluminio e infornare per circa 30 minuti abbassando a 230°C. Rimuovere il coperchio e continuare la cottura per altri 10-15 minuti.
A volte è necessario più tempo, e per far asciugare meglio potete togliere il pane dalla forma gli ultimi 10 minuti.
C'è chi non usa affatto il coperchio, in questo caso viene una crosta croccante e dorata e l'nterno sempre bello morbido.

Sfornare la pagnotta e lasciarla raffreddare prima di tagliarla
Francesca
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Pane senza impasto (facilissimo)

Messaggio da Aura84 »

azahar751 ha scritto:Lasciatelo riposare nel forno spento dalle 9 alle 12 ore.
Ma dentro o fuori forno cosa cambia in questa fase?
azahar751 ha scritto:Lasciate riposare così un paio d'ore circa, ma volendo anche di più dentro il forno con la sola luce accesa.
Qui invece suppongo la luce abbia lo scopo di tener una temperatura tiepidina, o sbaglio?

Mi ispira molto la ricetta, anche perchè sembra richiedere poco lavoro :)
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Pochissimo lavoro Aura :D !

Dunque, in genere le lunghe lievitazioni si fanno nel forno spento e chiuso perchè è un posto senza spifferi e con temperatura costante. A casa mia, dove il forno è spesso impegnato a cuocere qualcosa, a volte mi tocca far lievitare gli impasti in un angolo della cucina, fuori dal forno, e non è mai successo niente :P .

La luce accesa nel forno crea un teporino che favorisce la lievitazione (25/27 gradi), esatto.
Francesca
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

se vi interessa sul blog comidademama c'è anche la brioche e in giro per il web trovate pizza e focacce con questa tecnica!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Io ti odio. Anzi vi odio. Si Piper, anche a te :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
.marisa.
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 16 febbraio, 2009 23:48

Messaggio da .marisa. »

Io ho fatto la brioches senza impasto....

e sìììììììììììììì :D

viene buonissima.

L'unica cosa che consiglio, ma è una questione di gusto personale,
è di mettere un pò più di miele o dolcificante in genere (malto o zucchero)
perchè nella ricetta ce n'è veramente pochissimo (tipo 50 gr)
e a me un dolce, che non è dolce non piace.....
Marisa. Sabaudia LT
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Molto interessante, proprio l'altro giorno mi sono segnata una ricetta di pan briosche a lunga lievitazione da provare a fare e adesso ci aggiungo pure questa :D
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

azahar ti odio :mrgreen:
mi sono innamorata a leggere tutto il procedimento, mi sa proprio che mi toccherà provarlo, mi immolerò il prima posibile! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

quota annalaura :mrgreen:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

Azahar, se riesco a fare anche questo pane seguendo le tue istruzioni, mio marito ti farà un monumento :D
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:D una figata, lo farò sicuramente...
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

.marisa. ha scritto:Io ho fatto la brioches senza impasto....
il pane lo conoscevo, ma la brioche no!! :D Vado a cercarla! :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Tomatina ha scritto: il pane lo conoscevo, ma la brioche no!! :D Vado a cercarla! :D
ho visto anch ela ricetta della brioche!!!! slurpissimo!!! ma si potranno aggiungere pezzetti di cioccolato?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

gaf81 ha scritto:
Tomatina ha scritto: ...visto anch ela ricetta della brioche!!!! slurpissimo!!! ma si potranno aggiungere pezzetti di cioccolato?
:roll: dove? :) per la cioccolata penso di si :)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

si, buonissimo!!!
l'avevo fatto anche io tempo fa (un annetto, boh) ed è venuto divino! :)
fatelo :D
Rispondi