Dieta: qualcuna si unisce a me?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Dieta: qualcuna si unisce a me?

Messaggio da lucilla78 »

Ho rivoltato il forum come un calzino, ma qui davvero non si è mai parlato di dieta??? Ma la rompina perennemente a diete è arrivata (presente!!) e ha avuto una brillante idea :mrgreen:
Siccome voi tutte siete così carine e disponibili, decisamente preparate su moltissimi argomenti e leggendo i vostri post non c'è una volta che non trovi un commento interessante o uno spunto per scoprire qualcosa di nuovo, se penso a qualche "supporter" per la mia dieta, mi venite in mente voi :)
Hoprovato a farmi aiutare dal marito, dalle amiche, da genitori e suoceri... peggio che andare di notte! Qualcuna di voi sarebbe interessata a seguire un post inerente al proprio percorso dietologico (non necessariamente dimagrante) con me? Per confrontarci sui risultati, potersi sfogare, chiedere consigli :oops: ecc...?
Io aspetto vostre notizie, fatemi sapere :ohm:
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Mi sa che c'è un topic nella sezione diario (alla quale purtroppo non ho accesso, non aggiorno da troppo tempo). Non potendo vedere quel post io sono con te, aspetto consigli miracolosi per gestire bimba nata da poco, pancia post cesraeo e dieta
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Nemmeno io posso entrare nel diario, ho ancora troppi pochi post :oops:
Avatar utente
pazzetta
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 21 febbraio, 2009 01:59

Messaggio da pazzetta »

Io avevo trovato interessanti ricette e consigli nel libro della Villarini e Allegro, "Prevenire i tumori mangiando con gusto"...

Non ho fatto una dieta (odio l'idea!) ma ho cambiato i metodi di cottura, mi sono convinta che posso vivere senza zucchero raffinato (un veleno!) e i cibi "poco sani" a cui prima non resistevo ormani non mi attirano più, anzi mi disgustano! Ho imparato a mangiare i legumi, la pasta solo integrale, il riso semintegrale (quello integrale non mi piace!), a fare merenda con frutta e verdura... Ho eliminato queste cose molto gradualemnte...

Che so, prima mettevo un cucchiaio e mezzo di zucchero (ma di canna), poi uno, poi mezzo fino a niente...
Dobbiamo darci tempo...
Io iniziai a gennaio dell'anno scorso, e i risultati li ho visto a giugno dello stesso anno...

Non so quanti kili ho perso perchè non mi peso mai. ma prima portavo la 46 e ora ho la 42 :shock:

Le persone mi dicono che sono dimagrita tanto ma io non mi sono resa conto.. Per me è stato graduale!

In più mangio porzioni abbondanti, ma forse il fisico si è abituato e non sono più ingrassata! Altro vantaggio, non mi vengono più gli sbalzi con una fame assurda, mentre prima si...

Se girate fra le ricette vegane e vegetariane troverete molti spunti... io la carne e il pesce li mangio lo stesso, l'importante è eliminare proprio le bevande zuccherate come cocacola, the confezionati e simili, non eliminare i cibi... Non avete idea di quanto zucchero abbiano! :o

Certo disintossicarmi dalla cocacola non è stato facile! Una notte avevo sognato di berne talmente tanta da sentirmi male :lol: Ma ora solo sentirne l'odore mi fa schifo!

Rinunciare ai cibi industriali e confezionati è anche un modo per riconciliarsi con noi stessi e la natura, un po' come la consapevolezza nell'utilizzare cosmetici ecobio :) in bocca al lupo ragazze! :D
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Grazie Pazzetta,
sei stata molto gentile :-)

Io ho una situazione un pò strana, nel senso che i miei kili in eccesso sono dovuti principalmente dal fatto che mangiare, per me, è uno sfogo. Se sono nervosa mangio, se ho avuto problemi in ufficio e sono preoccupata mangio, se avevo programmato un pomeriggio per fare tot cose e non ci riesco mi innervosisco e mangio, se sono felice... mangio!!!
Più che altro mi piace spiluccare, mangiare schifezzuole da antipasti (adoro le cremine e le salsine, di ogni tipo!) o biscotti (meno però), mentre invece ai pasti sono abbastanza regolare.
Non metto lo zucchero nel the e nel latte fin da bambina (mai piaciuto) e da diversi anni anche nel caffè, mangio di tutto (e cosa non mi piace, a me?? :D ) ma non mi sgonfio. Sono bloccata, ecco.
Ho una dieta fatta da una dietista 3 anni fa, appena iniziata persi 4 kg. e funzionava alla grande, poi ci furono le feste di Natale e ricominciai di nuovo, per poi abbandonare. Ora sono intenzionata a riprenderla seriamente, ma i kg. da smaltire allora erano 4, ora sono 8 :oops:
Avatar utente
luce
Messaggi: 1936
Iscritto il: lunedì 15 dicembre, 2008 13:22

Messaggio da luce »

anche io sto riorganizzando la mia alimentazione :)
negli anni ho fatto un po' lo yoyo ora pian piano sto trovando la strada giusta.
prima vivevo a casa dei miei e lavoravo in pasticceria il finesettimana..i risultati erano pessimi perchè a casa dei miei c'è sempre un sacco di roba a portata di zampa, magari sana ( tutto fatto in casa) ma troppa!!! ed in più in pasticceria mi sfondavo di schifezze, così per la noia mortale di quel lavoro :?
ho fatto due diete (non fai da te)nel corso degli anni ma la prima era troppo ipocalorica e la seconda troppo centrata sulle proteine animali :?
ora, dal 1 novembre ho lasciato la pasticceria e dal 12 novembre ho iniziato la convivenza: faccio la spesa io seguendo la nuova piramide alimentare che ha postato barbara, ho abbandonato gli stravizi fuoripasto in favore di frutta e tisane (credimi fa tantissimo!!!!!!) e cerco di prepararmi sempre piatti sani e gratificanti.
sto riscontrando grossi miglioramenti :)
Avatar utente
Giorgetta8
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 07 settembre, 2010 15:10

Messaggio da Giorgetta8 »

Sono d'accordo con quanto scrive pazzetta.

Odio le diete e trovo che nel lungo periodo non servano a niente, a meno che uno non riesca a seguire una dieta per una vita intera :shock: .
Quello che secondo me, porta alla perdita di peso è il cambiamento della nostra mentalità e del nostro approccio verso il cibo.
Per questo è importantissimo informarsi, anche se ormai alcune cose tutti le sanno ma pochi le mettono in pratica.
Ad esempio, eliminare lo zucchero raffinato a favore di quello di canna, scegliere pasta, pane e riso integrali, mangiare 2 porzioni di verdura e 3 di frutta ogni giorno privilegiando quella di stagione, scegliere metodi di cottura senza grassi e aggiungere olio solo a crudo, evitare i cibi industriali...insomma tutte cose che hanno già scritto e che trovo molto importanti.
Durante il pomeriggio, poi ti consiglio di accompagnare uno spuntino a base di frutta con una tazza di tè caldo o tisana, che aiuta a "riempirti".

Ovviamente, se si vuol perdere peso, occorre ridurre le porzioni senza però esagerare per evitare attacchi di fame improvvisa. Preferisco ridurre le porzioni piuttosto che eliminare totalmente una categoria di alimenti, ad esempio i dolci, per buttare giù peso. Le privazioni non fanno altro che contribuire all'abbandono della "dieta".

Quindi informati sia sulla scelta dei cibi giusti, sia sulle giuste quantità dei cibi da consumare e armati di volontà e pazienza, facendo un passo alla volta e senza pretendere tutto e subito.
Il risultato più gratificante sarà il fatto che ti sentirai meglio a livello di salute, te lo dice una che pasticciava molto in passato :oops:
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Messaggio da gwada971 »

lucilla ti capisco perfettamente!! anche per me il cibo,soprattutto fuori pasto, è diventato uno sfogo! :cry:
considera che sono circa 7 mesi che vivo un momento molto difficile e in questo periodo ho accumulato già 5 chili!! :evil:
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Ragazze, vi ringrazio tantissimo per le risposte!! Io non so se possa essere utile o meno seguire un percorso alimentare insieme a qualcun'altro, però davvero mi piacerebbe avere il vostro supporto, perchè voi siete molto incoraggianti, sgridate al bisogno e non girate intorno alle questioni, quando serve :mrgreen:
Pensavo che potrei aggiornare questo post (magari settimanalmente) indicando a grandi linee cosa e come ho mangiato, come mi sento fisicamente e psicologicamente, se ho qualche dubbio... spero di trovarvi sempre qui, a dare sostegno, o anche solo per :spad:

Grazie :D
Avatar utente
fattore s
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio, 2010 00:38

Messaggio da fattore s »

io ormai non me la sento più di contare quanti kili mi separano dal mio peso decente (non ho mai avuto il peso forma, sono sempre stata una forma tondeggiante anche quando pesavo 46kili, forse perchè sono bassina..)
sono sotto stress da ultimi (ormai ultimo) esami da qualche mese e continuo ad autoconvincermi che quando lo passerò inizierò seriamente a fare attività fisica tipo corsa e magari pure un pò di yoga, mi vieterò i fuori pasto sostituendoli piano piano con cibi sani o comunque poco calorici (come frutta e cose simili alle odiose gallette di riso chhe non sanno di niente)..

speriamo in bene, avevo perso qualche kilo con il trasloco, vedevo le gambe più toniche (abito al quarto piano senza ascensore ora :P) ed ero contentissima!
ma natale+ultimo esame di una materia che non mi piace non sono una buona accoppiata, in più aggiungo che sto sola a casa, casa mia, senza più genitori che se ti beccano che ti fai l'ennesima barretta di cioccolato ti sgridano e almeno ti senti in colpa.. ora come testimoni ho solo due gatti..

help!

magari sarebbe carino scambiarci ricette light e consigli su come affrontare un regime alimentare più equilibrato...a me, sopratutto quando preparo solo per me, mancano sempre le idee..
Avatar utente
luce
Messaggi: 1936
Iscritto il: lunedì 15 dicembre, 2008 13:22

Messaggio da luce »

@fattore s: io e te sempre in coppia :D casa nuova, ultimo esame e tutto il giorno tendenzialmente a casa da sole.

io ho sempre avuto la tendenza ad usare il cibo come calmante o riempitivo :? però così non facevo che aggiungere un problema (sovrappeso) all'altro (stress o noia) e diventava tutto mooolto peggio!! davvero, penso che il cibo fuori pasto - soprattutto cibo di cui non abbiamo bisogno - sia la cosa peggiore, alla fine non dai mai il tempo al tuo corpo di capire se è sazio o di digerire.
da questo punto di vista una cosa che mi aiuta molto è aspettare prima di gettarmi a caso sulle golosità, perchè più mangi e più mangeresti ed invece eri già piena! un altro aiuto può essere il tenersi impegnate: se sto usando la wii/facendo una passeggiata o pulendo o leggendo qualcosa che mi interessa..non mi viene in mente di interrompere tutto per sfognarmi !!
non è che io adesso non mi concedo nulla eh! Al mattino mangio sempre qualcosa di dolce: torta o biscotti fatti in casa, fette biscottate con marmellata, una fetta di pandoro...accompagnato con una tazza di te senza zucchero (a proposito da quando ho eliminato il latte animale sto da dio).
e poi fuori pasto frutta e tisane, se sono affamata non manca mai una banana a casa nostra o mandorle con un cucchiaino di miele :D
poi cerco di avere più tipi di verdura, anche a pranzo da sola mi piace fare una "spadellata" di verdura mista e ci accompagno legumi o pesce o carne..roba semplice da cuocere in poco tempo! altrimenti ho iniziato a comprare le zuppe secche di cereali e legumi misti :sbav: insomma cerco di sfruttare il fatto che mi piace tutto mangiando cose sane.
Avatar utente
fattore s
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio, 2010 00:38

Messaggio da fattore s »

anche io sono piena di zuppe!
ahah pensavo giusto di farne una sta sera che è qualche giorno che non ne mangiamo :P
io ultimamente smangiucchio i semi di zucca, che sono lunghi da aprire e pelare e sottili sottili da mangiare (insomma un pacchetto da 250gr mi sta durando mesi :D)
la wii non ce l'ho però in effetti sarebbe bello averla in questa situazione, sto però pasticciando con il fimo e se mi applico sono anche bravina.

passeggiate sola sola non mi va.. non ora che fa freddo (magari quando fa caldo provo anche a vedere se al mio gatto irrequieto fa bene fare due passi fuori..chissà).

leggere purtroppo mi sento in colpa quando studio..quardo telefim per svagarmi e cucino, l'altro giorno ho fatto l'imitazione degli abbracci :mrgreen:

a Luce: comunque io e te dovremmo farci due chiacchiere mi sa.. :) :)
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

fattore s ha scritto:magari sarebbe carino scambiarci ricette light e consigli su come affrontare un regime alimentare più equilibrato...a me, sopratutto quando preparo solo per me, mancano sempre le idee..
Sarebbe molto carino e utile, io ci sto!!

Sono così priva di fantasia che quando mio marito ha iniziato la dieta (settembre o ottobre scorso, non ricordo) ho fatto i bigliettini (sì, quelli per il sorteggio :roll: ) con i primi permessi dalla dieta, i secondi, la verdura... e per qualche tempo ho estratto a sorte i menù :viaa:
Poi ho constatato che non sono capace di organizzarmi con la spesa per cui ogni volta che sorteggiavo una verdura, poi non l'avevo in casa :| così ho smesso, e adesso faccio sempre le stesse 3 cose :impicc:
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Riassunto settimanale:

allora, non posso certo ricordare tutto quello che ho mangiato nel dettaglio però so che
- durante la spesa martedì ho comprato dei biscotti buonissimi alla Lidl arancia e cioccolato e li ho pappati tutti (finiti ieri sera)
- settimana scorsa ho preso i baci di dama e ne ho già mangiati circa metà confezione
- la mia merenda di ieri pomeriggio è stata cracker di soia + maionese light

Ho fame, sempre, perennemente. Anche adesso che mi sono appena alzata dal tavolo e ho fatto il super pranzo della domenica dai suoceri. Aiuto!!

Prima di iniziare una dieta (intesa come stile alimentare) vera e propria volevo disintossicarmi un pò, e per questo vi chiedo:

ok frutta e verdura, ma per purificarmi un pò voi cosa ne pensate dei legumi? Dite che non vanno bene? E pensate sia meglio la pasta integrale o del semplice riso in bianco?
Consigliatemi, che sono sulla strada giusta per partire!!! ;)
Guja88
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 21 gennaio, 2011 17:01

Messaggio da Guja88 »

io ti consiglio di non iniziare la dieta tagliando troppe cose...
una dieta dev'essere uno stile di vita....devi essere applicabile per tutta la vita, non solo per un certo periodo finchè non si perdono i kili di troppo!
fai una buona colazione, cereali integrali e latte o tè o yogurt, a pranzo un piatto di pasta con un condimento non troppo pesante ( non + di 100 grammi di pasta, è uguale se è integrale, normale, spaghetti o riso...) e a cena carne/pesce con un condimento non fritto!
a merenda frutta o cracker o roba light...
io penso che sia inutile mangiare roba che sa di poco o niente e alzarci dal tavolo con la fame....tempo 3 giorni e si tornerà alle vecchie abitudini!

l'importante è evitare cibi grassi/fritti etc.etc...
poi non sarà il contorno di carote o di piselli insieme alla fettina di pollo a farci ingrassare!

e per depurare tisane in farmacia o dall'estetista....e per tonificare palestra/piscina o qualsiasi altro sport!
Rispondi