La nostra Colazione

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

va benissimo!!!!!!! ne ho un sacco tra tè e tisane :mrgreen: vi aspetto. ..pure con qualche biscotto/torta.... e Greta ci intrattiene con un o spettacolo di danza orientale. :mrgreen:
Però davvero..si potrebbe fare :shock: figata!!!!!!!!!! :D
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Ho preso i fiocchi d'avena piccoli per fare il porridge, ho letto la ricetta di Ruby e varie ricette sul web.
Che voi sappiate, se lo preparo con latte e avena, mettendolo sul fuoco e mescolandolo solo di tanto in tanto (così intanto preparo il pranzo da portare al lavoro) e non in continuazione, viene lo stesso o mi si appiccica tutto al pentolino?
Sono antica, non ho il microonde
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Lizzy, tieni la fiamma al minimo però, così eviti di ritrovarti un mattone ;)
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Ho provato stamattina! :spgn:
Se non si è di corsa come tempi è fattibile, ho messo 40 gr di fiocchi (troppi, la prossima volta 30), coperti con acqua, aggiunto 120 gr di latte, messo su fuoco prima medio poi basso, mescolato di tanto in tanto mentre preparavo il panino-pranzo. Solo alla fine mescolato bene circa 1 minuto.
Per l'aspetto nutritivo/saziante è ineccepibile ma, mi ha un po' deluso come gusto :? , ho messo un cucchiaino di miele ma rimane abbastanza insipido, poi è molliccio tipo ammalato-rsa, io al mattino ho fame e devo masticare!
Studierò una versione corretta con cacao e scorza d'arancia, comunque ogni tanto si può fare :D
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Prova a dolcificarlo con lo sciroppo d'agave. Magari puoi aggiungere frutta secca tritata grossolanamente per avere consistenza, nocciole, mandorle
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Io butto sui fiocchi d'avena acqua bollente, ma non cuocio, lascio solo lì in ammollo 5 minuti e non viene molliccia :)
Francesca
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Oggi ci ho riprovato: ne ho fatta meno (30 gr di fiocchi vanno bene), così è venuta più dolce, meno acqua e l'ho fatta più densa, ho aggiunto scorzette di arancio e limone e uno zic di zenzero.
Così comincia ad avere un senso, è quasi buona!
Penso che aggiuingerò 2 cucchiaini di semi di lino, li devo consumare (dovevo fare il gsl ma l'ho fatto una volta sola).

Aza, nel web ho trovato anch'io una ricetta come la tua ma non sapevo se i fiocchi si potessero consumare senza cuocerli, grazie, proverò :)
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

metttici il ciocco!!!!!!!!! :sbav:
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: La nostra Colazione

Messaggio da Lizzy79 »

:pappa: Ho trovato la giusta dimensione del porridge: con 2 cucchiaini di cacao amaro e 1 di miele!
Uso il cacao equo e solidale che è non raffinato e non troppo amaro.
Buono!

Ho provato a mettere i semi di lino ma non ce la posso fare, sembra vomito
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: La nostra Colazione

Messaggio da azahar751 »

Per me il TOP è con una banana schiacciata o a pezzi e 2 cucchiaini abbondanti di burro di mandorle :mrgreen: , la mia ossessione :oops: ....poi io ci metto sempre anche un cucchiaino di semi di chia che oltre ad avere un sacco di proprietà nutrizionali hanno la capacità di formare un "gel" (un pò come i semi di lino, ma di più, e sono più insapori!) assorbendo l'acqua, perciò io verso sopra acqua bollente abbondante e lascio lì 20 minuti. Quando sono pronta per mangiare tra l'avena e i semi di chia l'acqua si è assorbita tutta e il risultato è una cosa molto saziante :D !
Francesca
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: La nostra Colazione

Messaggio da Serese »

Io cerco di andare sempre di frutta, a cui aggiungo una manciata di noci o nocciole. A volte frullato di frutta e latte di soia, avrei anche l'avena, bisogna che reinizi ad usarla.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Chiaretta
Messaggi: 333
Iscritto il: sabato 07 luglio, 2012 16:49

Re: La nostra Colazione

Messaggio da Chiaretta »

Ultimamente come colazione sto mangiando pane e marmellata (fai da me :D ) e sto bevendo una quantità industriale di the...il caffè l'ho abolito da quando ho avuto l'influenza intestinale a gennaio. Il problema è.....tutta la plin-plin che mi fa fare :mrgreen:
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.


Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: La nostra Colazione

Messaggio da Lizzy79 »

Ho abbandonato il porridge, destinandolo alla colazione del sabato. Niente da fare, mi brontola lo stomaco per tutta la mattina e dopo 1 ora comincio ad aver fame :oops:
Ho ripreso la colazione con il toast al prosciutto e/o formaggio e una tazza scarsa di latte. :pappa:
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Re: La nostra Colazione

Messaggio da pinkypanther_82 »

Io sono in lotta con la colazione da quando sono arrivata in Francia.
Prima bevevo latte scremato con orzo-caffè e biscotti oro-sa**a, senza aggiungere zucchero, di tanto in tanto extra con altri biscotti tipo galletti o abbracci. Da quando sono qui invece mi posso allegramente scordare tutto ciò, soprattutto i pacchi da 2,5 kg o anche solo da 800 gr :lol: Trovare biscotti senza burro, cioccolato, latte, uova poi ... è una vera mission impossible. Per fortuna ho trovato biscotti da the, che sono decisamente più leggeri e senza burro.
Piuttosto ora non vado più d'accordo con il latte, devo essere intollerante ma non ho mai fatto il test (il mio compagno l'ha fatto, è intollerante, ma beve latte senza problemi a differenza mia), sto cercando di prendere il the ma mi viene voglia di vomitare. Non riesco a berlo, nè caldo nè freddo. Il latte di soia riesco a prenderlo giusto un goccino nel caffè espresso dopo pranzo per stemperarmelo, altrimenti non ci vado matta. Mentre invece amo i dessert vegetali, qua ne trovo di tutti i tipi e gusti :D Se non amassi bere qualcosa di caldo la mattina a colazione probabilmente mangerei quelli.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: La nostra Colazione

Messaggio da valent1na »

Pinky hai provato un altro tipo di latte vegetale? secondo me caldi col caffè son tutti molto buoni!
Non li trovi i biscotti tipo "digestive" nei negozi? Quelli non dovrebbero avere burro.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Rispondi