[Ricetta] Dolce al latte

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

ooooooooooooooohhhhhh *_*
Praticamente somiglia a quella che si trova in barattolo all'Esselunga.
Uhm... la devo fare :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

silvia ha scritto::) ti spiegheresti meglio?! non ho capito la storia della lattina chiusa :roll:
in pratica se ho capito bene, prendi una lattina di latte condensato ben chiusa e la metti in una pentola d'acqua a bollire.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Ma che bontà... mi fate venire l'acquolina... ma si possono dimezzare le dosi? Un litro e 250g di zucchero? Sono in fase "tutto purchè sia dolce..!"
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

-----------
Il mio blog
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

dev'essere buonisssssima.............
mi sa che opterò per un bel chissenefrega se il latte mi fa male e ci provo...........
mi tocca solo cercare il latte condensato che non sia Nestlè......esiste vero???
Immagine
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) l'ho fatto diverse volte usando il latte crudo, facendolo cuocere fino a quando facevo fatica a girarlo con il mestolo...una volta raffreddato tagliavo a pezzi :) ...ieri ho provato con la lattina di latte condensato, travasando però in un vasetto di vetro ed è venuta fuori una splendida crema mou spalmabile :)...ho visto (vedi post di vera) che si può fare anche con il latte di soia :)...voglio provare...
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

io l'ho mangiato come ripieno di una crepe, buonissimo!!
(solo che ce n'era un quintale e quindi era stomachevole dopo un po' :P)
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) cleo, di quale stai parlando? :roll: ...di quello di soia? :)
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

no, no dicevo quello normale :)
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

Yum io l'ho provato con il latte condensato n*estle' ed e' venuto meraviglioso...ma una domanda, x latte crudo intendete quello nn pastorizzato vero? Perche' io qui nn lo trovo...
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

eleonora77 ha scritto:...x latte crudo intendete quello nn pastorizzato vero? Perche' io qui nn lo trovo...
:) si, proprio quello...da noi si trova presso alcune aziende agricole, o dai distributori di latte... :) ...è un ottimo ripieno per i cioccolatini... :D
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

...avevo capito bene allora...qui nn saprei dove trovarlo, nn ci sono distributori...pazienza...dovro' farlo con il latte condensato, spero solo di trovarlo di un altro produttore!!!
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

eleonora77 ha scritto:...avevo capito bene allora...qui nn saprei dove trovarlo, nn ci sono distributori...pazienza...dovro' farlo con il latte condensato, spero solo di trovarlo di un altro produttore!!!
Non credo cambi granchè a farlo con il latte pastorizzato, piuttosto che con il latte crudo, senza andare a prendere quello condensato ;)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: [Ricetta] Dolce al latte

Messaggio da Greta1987 »

così, giusto perchè questo post è stato citato altrove, mi sembra corretto inserire anche una ricetta partendo dal latte crudo, che mi sembra anche un pò meglio di quella col condensato :mrgreen:


MARMELLATA DI LATTE
(versione Bimby)

500 gr. di latte intero
250 gr. di zucchero (oppure 150 gr. di zucchero semolato e 100 gr. Integrale)
20 gr. di burro facoltativo
1 cucchaino da tè raso di maizena o amido di mais

Inserire nel boccale lo zucchero 20 sec. vel a turbo.
Aggiungere il latte impostare 30 minuti a Varoma vel 3\4, mettendo il cestello capovolto sul coperchio per evitare schizzi vari.
Bisogna mettere il cestello sopra il Bimby e non il tappo misurino, perchè il latte ha bisogno, durante l'ebollizione di perdere acqua sotto forma di vapore.
Potete anche fare 30 min. a 100° così evitate gli schizzi.
Se non si è ancora addensato potete proseguire nella cottura di 10 min alla volta...se avete messo i 100° passate a Varoma a questo punto di schizzi non se ne fanno più!
Non preoccupatevi se lo vedete un pò fluido (la densità deve essere simile alla cioccolata calda), raffreddandosi si addensa e diventa tipo budino.
Invasare e tenere i vasetti capovolti sotto una copertina al calduccio fino a quando non sono freddi.
Si conserva in frigorifero per qualche mese
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: [Ricetta] Dolce al latte

Messaggio da Van3ssa »

E se una non ha il bimby? :uhm:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi