Ikea - Svabba detergente multiuso

Da quest'anno è obbligatorio pubblicare gli inci almeno su web. Raccogliamoli qui! Aiutaci anche tu!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Lupynda
Messaggi: 311
Iscritto il: martedì 14 aprile, 2009 16:12

Ikea - Svabba detergente multiuso

Messaggio da Lupynda »

sapone liquido multiuso per la casa a base di olio di pino

Immagine ACQUA
Immagine POTASSIUM TALLATE
Immagine POTASSIUM CARBONATE
Immagine SODIUM SULFATE
PARFUM
COLOUR

725 ml
2,99 euro

osservazioni: questo prodotto mi entusiasma, speriamo di non scoprire qualche controindicazione, l'ho usato sui pavimenti -anche di marmo- e va benissimo, sembra un gel, ma nell'acqua diventa sapone poco schiumoso; ho anche provato a sgrassare il lavello d'acciaio e devo dire che è un ottimo sostituto dell'orrendo viakal (certo, se poi si vuole il lavello splendente in modo ineccebibile...non restano che i soliti tossici anticalcare)

nota: l'INCI è preso dal sito dell'Ikea, perchè invece sulla confezione c'è scritto solamente "olio di pino saponificato 15-30%, profumo"

qui si trovano informazioni sullìolio di pino
sibilla
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 14 dicembre, 2008 21:45

Messaggio da sibilla »

Ah però! Speriamo non sia una bufala !
Avatar utente
Lupynda
Messaggi: 311
Iscritto il: martedì 14 aprile, 2009 16:12

Messaggio da Lupynda »

sibilla ha scritto:Ah però! Speriamo non sia una bufala !
già
qualche forumina ne sa di più su questa nuova trovata Ikea? no, perchè il prodotto funge e può sostituire altri piuttosto pesanti chimicamente parlando, solo che questo fantomatico olio di pino...mah, a parte capire che deriva dalla lavorazione degli scarti di legno...non lo vedo nell'INCI :roll:
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Lupynda ha scritto:
sibilla ha scritto:Ah però! Speriamo non sia una bufala !
già
qualche forumina ne sa di più su questa nuova trovata Ikea? no, perchè il prodotto funge e può sostituire altri piuttosto pesanti chimicamente parlando, solo che questo fantomatico olio di pino...mah, a parte capire che deriva dalla lavorazione degli scarti di legno...non lo vedo nell'INCI :roll:
Dovrebbe essere il potassium tallate:
http://www.cosmeticsdatabase.com/ingred ... %3D2301%26
http://en.wikipedia.org/wiki/Tall_oil
Se non ho capito (e tradotto) male il potassium tallate e' ricavato dal Tall Oil che e' un sottoprodotto della lavorazione del legno: il nome deriva dallo svedese e significa olio di pino (che mondo sarebbe senza wikipedia??)
Avatar utente
Lupynda
Messaggi: 311
Iscritto il: martedì 14 aprile, 2009 16:12

Messaggio da Lupynda »

o grazie viry :)
bé, penso sia a posto come INCI...resta da scoprire il profumo e il colorante -che non essendo specificato non mi fa ben sperare- di che specie siano
Avatar utente
Lupynda
Messaggi: 311
Iscritto il: martedì 14 aprile, 2009 16:12

Messaggio da Lupynda »

questo benedetto detergente è efficace, però la casa poi ha l'odore di una segheria :shock:

è valido anche per il lavello d'acciaio, però non riesco ad usarlo così com'è -garantisco che è piuttosto disgustoso- e quindi sto aggiungendo qualche goccia di o. e. di limone nel tappo dosatore...
l'OE copre per un po' il tanfo ma non del tutto, in ogni caso il vantaggio è che il limone contribuisce a deodorare, lucidare ed anche disinfettare (quest'ultima non so se è una diceria...)
...gli animali ci guardano...
sibilla
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 14 dicembre, 2008 21:45

Messaggio da sibilla »

Lo sapevo che qualcosa non poteva andare in questo prodotto ... Sarebbe stato troppo bello ! Almeno poteva profumare di pino di montagna... no eh ...

Zago diceva che il limonene contenuto nell'olio essenziale ( ma non solo purtroppo ) di limone è molto tossico per i pesci ...
Avatar utente
Lupynda
Messaggi: 311
Iscritto il: martedì 14 aprile, 2009 16:12

Messaggio da Lupynda »

o nooo!!! ma la maggior parte dei detersivi ecobio mi sa che contiene 'sto limonene...

come alternativa ho provato a chiedere al naturasì se vendevano l'acido citrico che avrebbe gli stessi effetti lucidanti, sgrassanti e deodoranti del limone, ma per il momento...nisba

proverò nelle farmacie
...gli animali ci guardano...
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Lupynda ha scritto:o nooo!!! ma la maggior parte dei detersivi ecobio mi sa che contiene 'sto limonene...

come alternativa ho provato a chiedere al naturasì se vendevano l'acido citrico che avrebbe gli stessi effetti lucidanti, sgrassanti e deodoranti del limone, ma per il momento...nisba

proverò nelle farmacie
si, pero' l'acido citrico non profuma. E ho vaghi ricordi del fatto che non possa essere mescolato ad alcuni detergenti (per esempio non si puo' aggiungere al detersivo per lavatrice), ma con quello per pavimenti non saprei...
Ma aggiungere un po' di o.e. di lavanda? Oppure del tea-tree che ha un odore cosi' forte che secondo me potrebbe coprire tutto :P
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
Lupynda
Messaggi: 311
Iscritto il: martedì 14 aprile, 2009 16:12

Messaggio da Lupynda »

infatti l'acido citrico non volevo aggiungerlo allo svabba, ma usarlo per le ricette dei detersivi bioallegri

il tea tree lo aggiungo già a detergenti "faidate" ma come disinfettante perché l'odore è urendo, invece la lavanda è una buona alternativa...o anche qualche goccia di OE d'arancio dolce, solo che quest'ultimo fa virare il profumo del detergente verso... la merendina fiesta :D
devo vedere diluito nello svabba che effetto fa
...gli animali ci guardano...
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Il citrico in farmacia a volte te lo fanno pagare tantissimo. Dovrebbe esserci gia' qualcosa sul forum (o se non e' qui e' su promiseland) con un elenco di dove comprarlo senza farsi svenare...
E anche l'arancio dolce dovrebbe contenere limonene :(
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
Lupynda
Messaggi: 311
Iscritto il: martedì 14 aprile, 2009 16:12

Messaggio da Lupynda »

oggi pulizia del lavello con il solito tappo misurino dello Svabba e qualche goccia di OE di Eucalipto...dopo un'ora di nuovo la cucina - segheria :cry: ...però con il lavello lucido lucido :D
...gli animali ci guardano...
Avatar utente
freya
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 14 agosto, 2009 08:02

Messaggio da freya »

...a me piace tantissimo ma... non mi sembra così odoroso... anzi, di solito ci aggiungo O.E. di pino o di eucalipto proprio per evidenziare il profumo di foresta perchè io non ce lo sento proprio... :roll:
...from ancient days the Sibyl speaks to me, through the northern wind, the Talisman of Gothic Kabbalah she reveals to me, the staves and runes are written in the sky, read the book of Gods, the Talisman of Gothic Kabbalah (will) unite your soul...
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

ricordo che per rendere splendente l'acciaio c'è la soda solvay che funziona più del limone e acido citrico e assorbe anche gli odori. :) non voleva essere off topic...ma sono finita qui per curiosità e ho colto l'occasione solo per ricordare questo altro economico ed ecologico prodotto :)
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

viry ha scritto:Il citrico in farmacia a volte te lo fanno pagare tantissimo. Dovrebbe esserci gia' qualcosa sul forum (o se non e' qui e' su promiseland) con un elenco di dove comprarlo senza farsi svenare...
E anche l'arancio dolce dovrebbe contenere limonene :(
il citrico lo trovi a prezzi abbordabili nei consorzi agrari e nei negozi di prodotti per enologia (a Milano ce n'è uno vicino a piazza napoli).
Rispondi