liscivia tradizionale Hawaii group

Da quest'anno è obbligatorio pubblicare gli inci almeno su web. Raccogliamoli qui! Aiutaci anche tu!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
sonicale
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 13 dicembre, 2007 00:37

liscivia tradizionale Hawaii group

Messaggio da sonicale »

Nella mia città in un negozio Bio, anzi credo l'unico, ho trovato questo piccolo fustino di "detersivo" dell'Hawaii group, che si occupa di produzione di detersivi ecologici.

Giungo al punto: ho chiesto delucidazioni al negoziante, che mi spiace dirlo, è lì solo per vendere e non ne capisce un acca di detersivi, mi ha detto che è un detersivo che si può usare anche su colorati.

Io però ero scettica, ho guardato gli ingredienti e c'era scritto:
Carbonato di sodio
A questo punto ho chiesto info via mail al produttore, che dopo tre mail ha deciso di rispondere, dandomi in allegato la composizione del "detersivo":
Carbonato di Sodio

Ho fatto presente rispondendo al produttore che il carbonato di sodio NON è un detersivo ma solo un addittivo, cioè in parole povere è come la SODA SOLVAY, ma non mi hanno degnato di risposta!!

A voi le conclusioni.. Non vi consiglio di comprarlo, in parole povere
Ciao ciao
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Dunque, visto che la liscivia me la sono fatta in casa, ti dico cosa "dovrebbe " essere:
Procedimento: prendi un bel po' di cenere di legna dal tuo caminetto o dal tuo barbecue, la passi con un setaccio molto fine e la metti in una pentola d'acqua: ora non ricordo le dosi, all'incirca sarà 1 cenere, 8 acqua.
Metti la pentola sul fuoco e fai bollire piano per due ore circa.
Aspetti che la cenere si depositi e poi versi l'acqua lentamente, senza far smuovere la cenere, in una bella bottiglia, facendola passare per un imbuto coperto da un panno-filtro.
Nella bottiglia ora hai la tua liscivia. La puoi usare come sbiancante in lavatrice o come ti pare.
La cenere rimasta sul fondo è buona come pasta per pulire il lavello e in generale per l'acciaio.
Personalmente non ho notato grandi risultati per la liscivia, così ho smesso di farla...
Comunque, la liscivia è questa cosa qua. Non è un detersivo, anche se le nostre antenata la usavano per il bucato. Loro però lasciavano la roba a mollo per un paio di giorni, continuando a versarci sopra acqua bollente e poi lasciandola sciorinata al sole, che finiva il lavoro :-)
Puoi provare a usarla in aggiunta al sapone nei cicli ad acqua molto calda.
Qualcosa fa, ma ho provato solo sul bianco e mai sui colorati.
Vedi tu :-)
*** ? ***
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

non ho capito.
la lisciva è ovvio che non è un detersivo...la lisciva si utilizza come "integratore" per i panni molto sporchi e non delicati.
sonicale
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 13 dicembre, 2007 00:37

Messaggio da sonicale »

Lo so che non è un detersivo, ma quando l'ho comprato non avevo notato che conteneva solo carbonato di sodio e il negoziante, santo cielo, mi aveva detto di usarlo lui stesso come detersivo.. volevo appunto segnalare il prodotto per evitare che qualcun' altro rimanga "fregato" da questo fantomatico detersivo in merito al quale il produttore stesso, secondo me poco serio, non fornisce delucidazioni sulla composizione (coda di paglia?)
Grazie e ciao!
Avatar utente
petunia
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 20:57

Messaggio da petunia »

anche io ho acqusitato la lisciva (meglio il carbonato di sodio) in un negozio bio, pagando circa 2 euro... dopo aver visto un video di una ragazza che ne parlava davvero bene, ho deciso di provarla: l'ho usata da sola (senza detrsivo) per lavare le lenzuola e devo dire che sono venute bene...
Perciò mi piacerebbe capire qualcosa in più: lisciva e soda solvay sono la stessa identica cosa?

Mi piacerebbe anche fare il ranno, avendo a disposizione tanta cenere accumulata durante l'inverno: lo posso usare tranquillamente in lavatrice o rischio di fare danni (sopratutto vorrei evitare di rovinare la lavatrice nuova :roll: )

Sto crecando dei metodi naturali per il bucato dato che ormai, sono totalemnte convertita all'ecobio :)
Rispondi