Dexal - Detersivo in polvere per lavatrice

Da quest'anno è obbligatorio pubblicare gli inci almeno su web. Raccogliamoli qui! Aiutaci anche tu!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
maya
Messaggi: 949
Iscritto il: giovedì 15 novembre, 2007 22:38

Dexal - Detersivo in polvere per lavatrice

Messaggio da maya »

Dexal - Detersivo in polvere per Lavatrice
prodotto per Eurospin da ItalSilva

Immagine SODIUM SULFATE viscosizzante
Immagine SODIUM CARBONATE agente tampone
ZEOLITES (dal biodiz ionario di OfficinaNaturae - Zeolite A - Funzione: Sequestrante della durezza dell'acqua, insolubile -
Valutazione ecologica: Pessima, non si scioglie e rimane nei fondali dei laghi, mari, fiumi) e potete avere altre informazioni qui; inoltre da wikipedia: "Esistono numerosissime zeoliti, sia naturali che di sintesi, molte delle quali hanno proprietà utili nell'industria:..., nei detergenti in sostituzione dei polifosfati"
Immagine SODIUM CARBONATE PEROXIDE ossidante
SODIO ALCHIL BENZEN SOLFONATO (Sodium tridecylbenzensulfonate), dal biodiz ionario ON - Funzione: Tensioattivo anionico petrolifero, tutto sintetico - Valutazione ecologica: Pessima, non biodegradabile anaerobicamente;
inoltre qui trovate ulteriori informazioni alla voce ALCHIL BENZENE SOLFONATO
ALCOL ETOSSILATO - dal biodiz ionario ON - Funzione:Tensioattivo nonionico con una grossa quantità di derivato petrolifero - Valutazione ecologica: Buona; inoltre qui altre informazioni alla voce ALCOL ETOSSILATO (AE)
AQUA (Acqua residua e da materie prime)
SODIUM SILICATE (Sodio silicato) - dal biodiz ionario ON - Funzione: Alcalinizzante, corrosivo - Valutazione ecologica: Mediocre; altre informazioni qui
Immagine SODIUM POLYACRYLATE (Policarbossilato) viscosizzante
Immagine SODIUM STEARATE (Sapone sodico) emulsionante / tensioattivo / viscosizzante
TETRA ACETILETILENDIAMMINA (TAED) - dal biodiz ionario ON - Funzione: Abbassa la temperatura di decomposizione degli sbiancanti a base di ossigeno - Valutazione ecologica: Mediocre
ENZIMI GRANULATI - dal biodiz ionario ON - Enzimi - Funzione: Servono a depolimerizzare lo sporco vecchio - Valutazione ecologica: Biodegradabilissimi, sono però ottenuti da ceppi batterici ogm
Immagine METHYLCELLULOSE (Carbossimetil cellulosa) legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante
Immagine SODIUM CUMENESULFONATE (Sodio cumen solfonato) tensioattivo
Immagine DIMETHICONE [Silicone antischiuma (Polidimetilsilossano)] antischiuma / emolliente
Immagine PENTASODIUM AMINOTRIMETHYLENE PHOSPHONATE (Fosfonati) sequestrante
SBIANCANTE OTTICO DMS - dal biodiz ionario ON - Sbiancanti ottici - Funzione: Triazinici o Bisfenolici, cambiano la lunghezza d'onda dei raggi UV e li trasformano in visibili fornendo il bianco che più bianco non si può - Valutazione ecologica: Pessima, non biodegradabili ed allergizzanti
PARFUM (Profumo)
Immagine LINALOOL Allergene del profumo


Che fatica postare quest'inci, spero almeno di esservi utile!
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

non capisco i colori dei pallini rispetto alla valutazione scritta....qualcuno mi chiarisce?? :eh:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
maya
Messaggi: 949
Iscritto il: giovedì 15 novembre, 2007 22:38

Messaggio da maya »

Gli ingredienti dove non ci sono i pallini colorati non li ho trovati sul biodiz ionario di Fabrizio Zago e li ho trovati su quello di OfficinaNaturae, penso che la voce Valutazione Ecologica corrisponda più o meno a quella dei pallini, cioè se dice Buona dovrebbe corrispondere a bollino verde, se è pessima a bollino rosso. Non so dirti altro, mi dispiace.
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

ah ok, capito!

perciò questo detersivo se ho capito bene è abbastanza schifico?? :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
maya
Messaggi: 949
Iscritto il: giovedì 15 novembre, 2007 22:38

Messaggio da maya »

:) mi fa piacere esserti stata di chiarimento!

E sì, è proprio una bella schifezzuola sto detersivo, io usavo questo fino a poche settimane fa, in pratica a casa come detersivi ci riforniamo quasi esclusivamente da Eurospin, ora sto cercando di comprare quelli ecobio, ma mia sorella mi contrasta, soprattutto per quello dei piatti.
StregaNoite
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 24 ottobre, 2008 01:53

Messaggio da StregaNoite »

Secondo le analisi di altroconsumo questo detersivo contiene anche tracce di formaldeide ... :shock:
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

StregaNoite ha scritto:Secondo le analisi di altroconsumo questo detersivo contiene anche tracce di formaldeide ... :shock:
:shock: Azz ...
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Rispondi