Dixan (He*) - Cenere attiva

Da quest'anno è obbligatorio pubblicare gli inci almeno su web. Raccogliamoli qui! Aiutaci anche tu!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Dixan (He*) - Cenere attiva

Messaggio da Paperina »

DIXAN CENERE ATTIVA liquido
Detersivo liquido lavatrice

Henkel

INCI:
Aqua
C12-18 fatty alcohol 7EO
Sodium laureth sulfate
Glycerin
Sodium soap C12-18
Lauryl glucoside
Sodium Citrate
Sodium metaborate
Sodium bicarbonate
Perfume
Heptasoidum DTPMP
Propylene glycol
Acrylic acid copolymer
Limonene
Optical brightner
Protease
Benzyl salicylate
Coumarin
Citronellol
Butylphenyl Methylpropional
Tetramethylolglycoluril
Amylase
Methylisothiazolinone
Octilisothiazolinone
Cellulase
Colorant


Puff pant che fatica trascrivere a memoria.. anche se la fatica è stata della dolce metà che al pc è più rapido. Spiego: quelli della Henkel hanno messo su file pdf uno per uno tutti gli inci dei loro prodotti :x :x , perdipiù il moroso dice che devono aver protetto i file, perché nonostante innumerevoli tentativi e sotterfugi e pincopallo che la sottoscritta non comprende, è impossibile copincollare... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Sempre secondo il moroso forse una versione aggiornata di photoshop potrebbe riuscire nell'impresa...
Pensare male viene spontaneo..
Ammetto che questo detersivo in casa ce l'ho.. :oops: :oops:


EDIT: aggiungo il link che mi ero scordata
Ultima modifica di Paperina il sabato 11 agosto, 2007 14:52, modificato 1 volta in totale.
Serese

Messaggio da Serese »

mmm.. salvo 3 o 4 componenti il resto per metà è a pallino rosso e giallo e per metà non sono neanche riuscita a trovarlo sul biodiz ionario (o a decifrarlo).. :?
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Ho riletto l'inci quattro volte, e continuo a chiedermi perch? l'abbiano chiamato "cenere attiva" :shock:

Serese, il biodiz ionario va bene per i cosmetici, ma quando si parla di detersivi non basta pi?. Nella detergenza domestica si usano cose che in cosmesi sono tassativamente proibite.
Comunque sia, grazie a Paperina che ha postato questi inci. Adesso so esattamente cosa non voglio comprare :)
________
Mercedes-benz m271 engine history
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:04, modificato 1 volta in totale.
Serese

Messaggio da Serese »

Grazie per la spiegazione Lilli.. :) nn ne avevo assolutamente idea..
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Per che ha già letto l'inci, scusate avevamo messo glycolic acid copolymer invece dell'acrylic acid copolymer, ora corretto.
Ho riletto l'inci quattro volte, e continuo a chiedermi perchè l'abbiano chiamato "cenere attiva"
In effetti... se c'è quale sarebbe la cenere??? :shock: :shock: :o
Dirò a mia mamma di non riprenderlo una volta finito.
Però purtroppo non si trovano facilmente detersivi ecolabel da me, ci fosse una coop perlomeno...
Appena avrò un po' di soldi per ordinare al .com magari piglio l'officina naturae..♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

Lilli ha scritto: Comunque sia, grazie a Paperina che ha postato questi inci. Adesso so esattamente cosa non voglio comprare :)
Lilli, ti spiacerebbe in due parole spiegarmi perchè? se non è troppo complesso. non ci capisco molto, ma vorrei capirne qualcosa di più :oops:
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Anzi, vendono detersivi limpha in alcuni negozi a bergamo, magari farò in modo da capitarci.. :D
apollonia

Messaggio da apollonia »

Ciao Paperina. A Bergamo c'è la Coop in Via Broseta e il NaturaSì in Via Borgo Palazzo. Ci sono stata ieri per la prima volta è c'è veramente di tutto alimentare, cosmesi e prodotti per la casa. :D
P.s.: Magari lo sapevi già e non ti è comodo comunque, nel qual caso...ho avuto l'occasione di conoscere virtualmente un'altra bergamasca! :ponpon:
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

uvafragola ha scritto: Lilli, ti spiacerebbe in due parole spiegarmi perch?? se non ? troppo complesso. non ci capisco molto, ma vorrei capirne qualcosa di pi? :oops:
S?, volentieri. E' solo una questione di scelte personali, tutto sommato.
Guarda l'inci di un detersivo di officina naturae, e confrontalo con questo.
Pensa a quante sostanze poco o per nulla biodegradabili si riversano nell'ambiente (sodium metaborate ? un composto del boro che dovrebbe essere bandito perch? teratogeno per le specie acquatiche, propylene glycol ? un solvente poco biodegradabile, acrylic acid copolymer ? probabilmente un perlante o un viscosizzante derivato da una resina sintetica, optical brightner si attacca ai tessuti per darti il bianco splendente, una fila di conservanti bruttissimi). Ecco, adesso so che c'? di meglio... sia per la mia pelle (perch? i detersivi rimangono davvero sui tessuti, anche se in tracce) che per l'ambiente.
Tra parentesi, questo non ? nemmeno uno tra i peggiori in commercio. I peggiori dal punto di vista ambientale solitamente sono le polveri, zeppe di zeoliti e di composti del benzene. Questa roba finisce nelle acque, dove i pesci cercano di vivere, e prima o poi potrebbero anche finirti nel piatto. I detersivi devono essere biodegradabili al 90%, ma c'? sempre quel 10%, permesso da leggi poco attente all'unico mondo dove possiamo vivere, che continuer? ad inquinare, a depositarsi sui fondali, a finire nel pasto delle creature che abitano il mondo liquido.
Io vorrei fare la mia piccola parte scegliendo meglio. So di essere solo una goccia nell'oceano, ma l'oceano ? fatto di tante gocce. Pi? persone capiranno questa cosa, meglio sar? per l'ambiente :)
E scusate il papiro... :oops:
________
MARIJUANA VAPORIZER♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

grazie Lilli! :)
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

la cenere c'è, non la vedete nell'inci perché viene aggiunta durante l'imbottigliamento: c'è un gruppo di operai che non fa altro tutto il giorno che accendersi sigarette e buttare la cenere nei bottiglioni prima che vengano riempiti di detersivo :D
Serese

Messaggio da Serese »

Altea ha scritto:la cenere c'è, non la vedete nell'inci perché viene aggiunta durante l'imbottigliamento: c'è un gruppo di operai che non fa altro tutto il giorno che accendersi sigarette e buttare la cenere nei bottiglioni prima che vengano riempiti di detersivo :D
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

apollonia ha scritto:Ciao Paperina. A Bergamo c'è la Coop in Via Broseta e il NaturaSì in Via Borgo Palazzo. Ci sono stata ieri per la prima volta è c'è veramente di tutto alimentare, cosmesi e prodotti per la casa. :D
P.s.: Magari lo sapevi già e non ti è comodo comunque, nel qual caso...ho avuto l'occasione di conoscere virtualmente un'altra bergamasca! :ponpon:
Grazie apollonia!!! :D :D Forse la coop l'avevo vista quando lavoravo in città, ma essendomi avvicinata proprio da poco all'ecobio, non ci avrò fatto caso. Del naturasì non sapevo che ci fosse.. Io sono piuttosto fuori città, e ora che lì non ci lavoro nemmeno più, ci capito poco.. Ma presto andrò a ritirare gli esiti degli esami del sangue.. e adesso sì che non vedo l'ora!!! :woo:
Avatar utente
tweety
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 18:28

Messaggio da tweety »

Io mi sono chiesta oltre a dove sta la cenere nella composizione anche perchè la cnere lava.
Dal sito Dixan ecco la spiegazione del perchè in tempi passati si usava la cenere per pulire:
Normalmente la combustione nel camino avviene tra i 600 e i 900 gradi. In queste condizioni, indipendentemente dal tipo di legno, la cenere ha una composizione estremamente ricca di carbonati. (omissis)
I carbonati disciolti in acqua hanno conferito alcalinità alla soluzione, la quale è così in grado di solubilizzare gli sporchi grassi; inoltre questa alcalinità è in grado di conferire alla soluzione anche efficacia lavante verso altri tipi di macchie, come ad esempio quelle pigmentarie.

Questo era il passato, per il presente Dixan ha sviluppato la formula di Dixan Cenere Attiva facendo tesoro di questa esperienza.

Il marketing puah!
Rispondi