Almacabio - Fiocchi di sapone puro

Da quest'anno è obbligatorio pubblicare gli inci almeno su web. Raccogliamoli qui! Aiutaci anche tu!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Almacabio - Fiocchi di sapone puro

Messaggio da Cleo »

per bucato a mano e lavatrice

sodium palmitate **
sodiumcocoate *
aqua **
glycerin **
sodium chloride *
etidronic acid *


è sapone di marsiglia in scaglie,da sciogliere in poca acqua calda
mi sono trovata bene,anche se è un po' difficilino scioglierlo,il bucato è venuto pulito
in lavatrice ne occorrono 80 g circa

al naturasì 1 kg 6,15 €
:)
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Nella mia affannosa ricerca di detersivi a basso impatto ambientale, in passato sono incappata anche in una cosa simile.
In lavatrice non va benissimo, alla lunga i panni si ingrigiscono. Il sapone, a contatto col calcare presente nell'acqua, crea depositi insolubili che rimangono sia nella lavatrice che sul bucato; il risultato ? che la lavatrice si sporca moltissimo e i panni tendono ad "ingrigirsi". Questo meccanismo si innesca perch? manca un sequestrante del calcare (zeoliti, silici lamellari) e un antiridepositante (nei detersivi autarchici si usa dell'amido alimentare, se non sbaglio).
Usalo alternato a detersivi normali, e fagli un bel risciacquo acido alla fine del lavaggio - con aceto o acido citrico. Non va bene sullo sporco pesante.
________
BODY SCIENCE
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 16:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

ah caspita :shock: non pensavo,grazie infinite per la dritta! :)

quindi non è il caso di ricomprarlo allora...magari lo uso per lavare a mano i capi scuri,può andare??e sicuramente lo alterno ad altri detersivi in lavatrice

per risciaquo finale intendi prima che centrifughi giusto?
e quanto aceto usi per quanta acqua?(ecco che ricomincio con le mie domande sulle dosi :P :D )l'acido citrico non ce l'ho ancora...

se posso chiedertelo...cosa usi di solito?sei arrivata a trovare un buon prodotto ecobio?
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Beh, temo che sui capi scuri rischi di lasciarti dei brutti aloni biancastri. Devi sciacquare davvero benssimo... usalo per l'ammollo delle tovaglie, degli strofinacci da cucina, di quella roba che magari ? un po' pi? sporca e ti richiederebbe pi? detersivo. Per lavare la biancheria intima chiara ? ottimo, niente rischi di allergie :)

Per risciacquo finale intendo... quello in cui si carica l'ammorbidente. La dose ? pi? o meno un bicchiere d'aceto, ma se la tua lavatrice prende poca acqua ne basta anche meno. Fai qualche prova con un dosatore graduato, comincia con 150 ml e regolati in base all'odore che rimane sui panni ;-)
Con il citrico ? un'altra storia, quando lo troverai ti spiego tutto...

Appena finisco il saccone di detersivo industriale preso 3 anni fa (scelto perch? ne bastavano 20 grammi a lavaggio, ma 10 chili hanno la coda luuuuuuuuuunga...), mi fiondo su quelli di Officina Naturae. Ho preso l'ammorbidente ad una fiera, l'anno scorso, e mi ? piaciuto davvero tanto. Sono fra i pochi che non hanno davvero niente da nascondere.
________
Michigan dispensaries
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 16:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

io voglio spingere una drogheria del dentro che ha anche tanti prodotti eco-bio (anche schifezze purtropo :x ) di prendere anche Officina Naturae..

al momento di detersivi eco bio hanno almaca Bio, ma da quello che ho capito gli officina naturae gli stanno una spanna sopra...♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

e costano pure meno da quello che ho visto ;-)

grazie lilli sei gentilissima
proverò sicuramente
e l'acido citrico intendevo proprio ordinarlo da barbara a breve :P

ti bombarderò di domande mi sa,sei sempre in tempo a fuggire :D
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Figurati, quel che so lo condivido volentieri :)
________
Medical Marijuana
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: Almacabio - fiocchi di sapone puro

Messaggio da Cleo »

Cleo ha scritto: è sapone di marsiglia in scaglie,da sciogliere in poca acqua calda
mi sono trovata bene,anche se è un po' difficilino scioglierlo,il bucato è venuto pulito
rettifico...si è intasato il tubo della lavatrice :x dopo la prima volta abbiamo usato quello solito da supermercato per evitare danni ma abbiamo visto che usciva acqua dal cassettino,quindi non si era affatto sciolto tutto come pensavamo e abbiamo dovuto aprire tutto e recuperare i residui della volta precedente :roll:
è anche vero che non l'avevamo fatto scogliere tutto,ma ci voleva un'eternità davvero,dopo 10 minuti di orologio era ancora una massa informe di sapone..
preciso che la lavatrice è nuova di pacca quindi è stato questo prodotto
insomma,mai più :|
Rispondi