Vorrei qualche dritta per fare una marmellata. Anzi il termine giusto sarebbe confettura, visto che vorrei farla con le prugne che mi sono state regalate (maturissime, un sacchettone enorme... chi e' che se le magna tutte senno'?)... ma non fateci caso, io spesso diro' marmellata perche' "confettura" mi sta un po' antipatico come termine. forse perche' mi ricorda confezionato

Dicevo, ho trovato una ricettina interessante qui:
http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=111
potrebbe essere la mia ricetta, ma ho dei dubbi:
1) la pectina, e' strettamente necessaria?
2) in un'altra ricetta dice di mettere 1 bicchiere d'acqua ogni 2kg di prugne. serve?
3) il limone, serve?
4) gira e rigira saranno 5min di cottura dall'ebollizione. un'altra ricetta parla di 30min (10+riposo+15), un'altra ancora fa riposare frutta e zucchero a freddo per una notte e poi cuoce 30min la mattina successiva. Mi pareva di aver sentito in passato, che piu' cuoci e piu' si conserva... ehm quindi meglio fare una mezz'oretta?
5) la sterilizzazione: e' forse la cosa che piu' mi mette in crisi perche' so che bisogna stare molto attenti. Allora, ho letto due sistemi:
A) Versare la marmellata bollente nei vasetti.
Pulire il bordo esterno con un tovagliolo inumidito. Chiuderli subito e capovolgerli immediatamente, lasciandoli così per almeno 5 minuti. Rimettere quindi dritti i vasetti e attendere che siano completamente freddi. (conservazione 6 mesi)
B)Invasate ancora calda e sterilizzate mettendo in una pentola capiente i barattoli, avvolgendoli con un panno di cotone.. e coprendoli con acqua.. portate a bollore e spegnete dopo mezz’ora circa..
il metodo A mi sembra il piu' semplice... ma sara' efficace?
cmq penso che la mangerei durante l'estate...
Aspetto i vostri consigli...
grazie!!