Prodotti consigliati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Messaggio da poispois »

Nasino ha scritto: 4. Nessuna delle persone che conosco che ha accesso a fonti di informazione “privilegiate” mangia più cibi di origine animale.

Spero di esserti stata utile :).
quali sarebbe queste fonti di informazione "privilegiate"?

e perchè non scendi nel particolare?
se hai tempo, sono interessata a leggere cosa sai. ;)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

quoto poispois
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

gaf81 ha scritto:quoto poispois
Non sono un agente segreto :D.
Le informazioni che ho sono a disposizione di tutti (anche sul web): basta cercare. Spero di aver dato uno spunto, a chi è interessato, per approfondire.
Guja88
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 21 gennaio, 2011 17:01

Messaggio da Guja88 »

mi sa che siamo finito un pò OT, si apre una discussione apposta per questo argomento? (ma mi sa che c'è già)...
qui parliamo di prodotti buoni senza conservanti, coloranti, aromi etc ritenuti cancerogeni o pericolosi x la salute..

(non solo riferito a carne, insaccati, ma anche a bevande, crema al cioccolato, gelati...io ad esempio sono alla disperata ricerca di un succo di frutta decente!)
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Guja88 ha scritto:mi sa che siamo finito un pò OT
Infatti. L'ho già segnalato allo Staff. :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

annalaura ha scritto:sono consapevole delle scelte che faccio
Quoto, per chi come me ha scelto di essere onnivora dopo lunga riflessione e dopo essersi informata più approfonditamente, rimane la possibilità del bio sperando che le garanzie date dagli allevamenti bio siano sincere, più di questo non possiamo fare.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

Guja88 ha scritto:io ad esempio sono alla disperata ricerca di un succo di frutta decente!)
ahhh finalmente qualcuno come me! son sempre lì che guardo le percentuali di frutta nei succhi....
purtroppo per quelli che preferisco (albicocca e pesca) non trovo mai nulla che superi il 40%.
Al 100% trovo pompelmo, arancia, mela, ace....
Ci sono i succhi bio o i frullati di frutta nelle mini bottigliette, ma il problema è sempre che costano 3 volte tanto una bottiglia grande...

Per me lo scandalo sono i Santal....che discussioni che faccio col mio fidanzato, sua mamma si ostina a scegliere ciò che compra in base alla marca (tipica mentalità sulla quale puntano i pubblicitari) ma la santal ha quasi sempre 10 o 20%.
Ma insomma che altro ci vuole in un succo se non acqua e frutta??? Bah...

Per me il problema è la comodità di bersi un succo già pronto e senza sporcare nulla, specie al mattino che si ha fretta...ma bisognerebbe farsi le centrifughe fresche...
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

potresti provare i frullati di frutta (storie di frutta) della mulino bianco. sono davvero ottimi! certo, costano intorno a 1.80€ a bottiglia, ma ti bevi solo 100% frutta.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Potreste mangiare la frutta e via, risparmiando a voi e alla terra le bottigliette di plastica. :mrgreen:

Ragazze, credo che sia difficile trovare un succo al 100% di alcuni frutti (pesche, albicocche etc) perché rispetto agli altri (ananas, arancia etc) contengono meno acqua, indi per cui per fare un litro di succo ne servirebbero quantità molto elevate tali da rendere economicamente svantaggioso il processo per il produttore.
Non so se poi ci siano anche altri fattori in gioco (la difficoltà di estrarre il succo, la quantità di residui di fibra e bucce etc, lo snocciolamento etc), servirebbe un tecnologo alimentare. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

annalaura ha scritto:potresti provare i frullati di frutta (storie di frutta) della mulino bianco. sono davvero ottimi! certo, costano intorno a 1.80€ a bottiglia, ma ti bevi solo 100% frutta.
si, infatti mi riferivo a quelli nel mio post...1,80 non sembra molto, mas e consideri che è un bicchiere.....costa come un succo da 1 lt, certo ovviamente il contenuto è ben diverso....

certo, anche io preferisco farmi una bella spremuta di arancia o di pompelmi, ma a volte se sei di fretta o se sei fuori casa viene comodo il succo...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Ragazze splittare ora non è semplice, soprattutto perché toccherebbe aprire l'ennesimo post sul tipo di alimentazione. se volete potete continuare attaccandovi ad uno dei thread già esistenti in "sai cosa mangiamo".
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Serese ha ragione :oops: , ecco qualche link:

Succhi di frutta
Centrifugati
Bio: cosa? (cosa comprare bio e cosa anche no)
Gestione etica dell'alimentazione.

:)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Se vi piacciono succhi di frutta e affini do un suggerimento abbastanza banale ma forse utile a qualcuna. Nei paesi latino americani va molto l'"agua de fruta", che è una sorta di succo di frutta diluito che si può fare comodamente anche in casa, magari utilizzando anche della frutta che altrimenti rimarrebbe lì (avete presente quando si compra un cocomero intero e dopo un po' nessuno ha più voglia di mangiarlo? :P ). Basta mettere nel frullatore acqua, frutta sbucciata e a pezzetti, zucchero a piacere: io in casa ogni tanto lo faccio con il melone bianco o col cocomero, è una bontà! :)
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

nebbia ha scritto: Bio: cosa? (cosa comprare bio e cosa anche no)
Gestione etica dell'alimentazione
Grazie nebbia: questi due mi erano proprio sfuggiti :).
Per i succhi mi sposto di là.
Avatar utente
Fox_194
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 16 dicembre, 2012 21:44

Messaggio da Fox_194 »

io ho notato che in certi biscotti di produzione tedesca dei discount (per es. quelli di pastafrolla con la tavoletta di cioccolato sopra della marca "Griesson") non ci sono oli/grassi vegetali negli ingredienti... in Germania sono sempre molto più attenti su queste cose...
Io ripudio i petrolati
Rispondi