Balconi utili (non solo fiori)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Eh, peccato che col mio pollice nero ho fatto fuori tutto! :cry:

Quest'anno è stato veramente disastroso...
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

Vera sei grande lo stesso!!! Non so come fai a fare tutto. L'università e tutto il resto! Intanto ho intenzione di farmi anche io la compostiera da balcone. E anche lì sei stata un'ispirazione.
E se parliamo di pollice nero.... io l'anno scorso piantai le zucchine... 4 in un vaso di 20x50.... ti puoi immaginare... e in un altro vaso rovesciai un'intera bustina di semi di pomodoro... e mio nonno era contadino. Chissà quanto mi tirerebbe le orecchie!!
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

già... è stata una graaande fonte di ispirazione :) e infatti la torturerò presto in privato, quando avrò tempo di dedicarmi agli spinaci :P
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

Resoconto del raccolto di quest'estate:
:arrow: Pomodori ciliegini
:arrow: Pomodori Belmonte (tipo cuore di bue) - pochi ma di un sapore eccezionale. Li consiglio.
:arrow: Insalate da taglio
:arrow: Coriandolo
:arrow: Basilico (a chili)
:arrow: Timo
:arrow: Origano
:arrow: Prezzemolo
:arrow: Perilla (insalata cinese)
:arrow: Peperoncini Jalapeño
:arrow: Peperoncini Orange Habanero
:arrow: Peperoncini Ring of Fire

Inoltre ho piantato:
:arrow: Cavolo nero (roba da toscani!)
:arrow: Broccoli
:arrow: Cime di rapa (visto che ho imparato a fare le orecchiette!!)
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Io sul balcone coltivo solo piante aromatiche (salvia, menta, basilico, rosmarino) e ques'anno mi hanno dato molta soddisfazione. Sono diventate enormi!
L'unico problema e' stato il basilico, era al massimo del suo splendore e gia' pregustavo il pesto quando me l'ha assalito un piccione e me l'ha divorato--- era proprio un piccione, ho trovato le piume nel vaso in mezzo a quel poco che rimaneva del basilico :(
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

:o piccolo! Povero basilico! Da me invece viene un merlo a fare provviste, rsta in appostamento e ogni volta che metto qualcosa fuori passa e si mangia o un germoglio, o le foglie, o tutto... :shock:
Io amo pensare che sia sempre lo stesso che ha trovato un buon ristorante dove si spende poco... :lol:
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

buoni propositi di balconaggio per il futuro più o meno imminente:

- spinaci (preparati, vera!) :P

- zucchine (utopia)

- fragole (l'anno scorso ne avevo 2 vasi enormi e superproduttivi)

- basilico (ma ormai se ne parla in primavera estate)

- prezzemolo (è arrivato per caso nel mio balcone e da quella volta ce lo ripiantiamo coi semini)

- peperoncini (quest'anno li ho piantati in ritardo quindi stanno maturando adesso, ma già a gennaio li posso ripiantare per averli in estate)

- cipolline (quest'anno sono state un esperimento soddisfacente)
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

allora, non ho balconi e abito a piano terra..le mi e finestre hanno le sbarre di ferro...però non mollo l'orticello!!!
ho messo una fioriera di metallo e ho piantato il basilico qualche giorno fa...è già spuntato!!!!
elimar
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

ma non è un po tardi per il basilico?? :shock:
io l'ho piantato a giugno...

Invece a me sta appassendo un cespuglio di salvia che quest'estate era stupendo, secondo voi è normale che di questa stagione appassisca?? :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

ciao suadina, anch'io pensavo fosse troppo tardi e invece sta crescendo...vedremo, ciao
elimar
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

È tardi per il basilico, nel senso che spunta lo stesso perché ancora le giornate sono calde, ma è difficile che arrivi a "maturazione" perché tra un po' non lo saranno più.
Forse sul davanzale, con il calore della casa e la luce della finestra magari cresce bene.
Facci sapere, son curiosa. Sarebbe bello avere basilico fresco tutto l'anno a portata di mano! A me per esempio nascono i peperoncini... magari non a gennaio, ma nascono (nella veranda della terrazza in cucina, però, eh!)
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

dei buoni propositi che avevo scritto qualche post su ho rispettato solo prezzemolo e basilico che sul mio balcone non sono mai mancati.
però..... ieri ho piantato le mie prime zucchine in 2 bei vasoni :) :crsf:

e voi? per quest'estate avete piantato qualcosa?
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

bello, Miry!!! :)
io no rispondo, dato che ho il papà orticoltore (di hobby) e, lo so, sono fortunata.
di mio pianto fiori e sono due anni consecutivi che non ottengo un tubino :roll:
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

io i fiori li ho sempre tenuti ma quest'anno li ho un po' trascurati perchè dall'inizio dell'anno sono stata presa da un milione di cose e il mio balcone era ridotto a uno stato pietoso. per fortuna i geranei e diverse piante grasse fioriscono spontanemente e la mia pianta preferita (che qui chiamiamo "pittura" perchè ha le foglie tutte colorate, ma non so se si chiami così anche nel resto d'italia) mi ha dato tante soddisfazioni perchè anche lei ha bisogno davvero di pochissime cure.
appena dò una sistemata e magari le zucchine cominciano a spuntare metto qualche foto :)
Rispondi