Balconi utili (non solo fiori)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Amarena
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 22 aprile, 2008 11:54

Messaggio da Amarena »

il limone io sapevo che se non viene fatto con innesto non fa molti frutti
cmq lo voglio seminare lo stesso, a scopo ornamentale

sul balcone ho messo il basilico, l'aglio, i cetrioli e le cime di rapa
queste ultime sono già fiorite e mi sa che stasera me le mangio :D
tutto il resto è ancora parecchio indietro..
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Non so se è fattibile/pratico partire dai semi.. io ho comprato una piantina alta circa 60 cm. la sto curando tanto e vedo già i risultati: tanti fiori profumatissimi e 3 bei limonotti che sono già grandi come palline da ping-pong!! Come sono orgogliosa.. nel mio terrazzino 3mt x2 sta in bella compagnia di una piantina di ulivo (ornamentale) e salvia, rosmarino, timo, menta (gastronomici). Tra un po' non c'è più spazio per me ma io sono felice vedendo almeno un po' di verde dalla finestra... :) :)
Avatar utente
Amarena
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 22 aprile, 2008 11:54

Messaggio da Amarena »

Bilancia77 ha scritto:Non so se è fattibile/pratico partire dai semi.. io ho comprato una piantina alta circa 60 cm.
no infatti non lo è
ma io la faccio solo perchè mi piacciono le foglie, non posso prendermi piante grandi
almeno non finchè non avrò una casa mia e sarò ragionevolmente sicura di non traslocare nei prossimi 6/18 mesi! :roll:
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

ragazze ho un dubbio...vi prego aiutatemi! :shock:



ho in giardino la lavnda fiorita...vorrei raccoglierla per farla seccare ed utilizzarla nelle tisane quest'inverno ma quando è il momento giusto per raccoglierla? e raccolgo solo il fiore? o anche il gambo?

anche per la calendula, sta iniziando a fare i fiori...vanno raccolti al massimo della fioritura giusto?
e poi li faccio seccare a testa in giu al buio per farci l'oleolito o li uso freschi??


:eh:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
*Phoebe*
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 07 giugno, 2008 13:45

Messaggio da *Phoebe* »

Ad oggi (e con mooolta soddisfazione) sul mio balcone c'è: un alberello di arance, uno di limoni, menta piperita, menta, biancospino, prezzemolo e basilico a gogò, gerbere, gerani, rosmarino, origano, pianta del vetro, azalee, roselline, un'ortenzia e...peperoncini che crescono a vista d'occhio :) :) :)
...niente è come sembra...
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Suadina: secondo me devi raccoglierla nella piena fioritura, poi puoi fare due cose: una è farla seccare a testa in giù e poi, quando è secca, sbriciolarla (così ti puoi fare una serie di spignatti anche in inverno), l'altra è usare i fiori già adesso.

Su un libro che mamma mi ha prestato ci sono un sacco di interessanti ricettine, tipo il sale profumato con la lavanda (metti il sale grosso e la lavanda in un boccione, poi li lasci lì per circa 30 giorni e ogni tanto lo scuoti).

Stasera magari ti copio le ricette che ho trovato e te le scrivo.
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

grazie Data!

il sale in effetti l'avevo già fatto con il rosmarino, potei aggiungerci la lavanda anche !!! ;-)


fammi saopere per le altre ricette!! :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

suadina ha scritto: il sale in effetti l'avevo già fatto con il rosmarino, potei aggiungerci la lavanda anche !!! ;-)
Mi sembravi fossi tu, ma per evitare di sbagliare non ho scritto quello che volevo scrivere "come hai fatto con il rosmarino fai anche con la lavanda". Tra l'altro, ricordo, che nel libro dice di mettere poi il sale in piccoli sacchetti di garza da attaccare sotto il getto dell'acqua (lì parla di bagno, ma io ci voglio provare anche con la doccia) per rilassarsi.

Fa anche una tintura anti acne che va bene pure per la cute della testa grassa. Oggi provvedo a copiare le ricettine.
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

La mia mammina ha un pollice verdissimo... In giardino ha di tutto, sopratutto fiori, la sua passione! Effettivamente passa anche parte del suo tempo a conversare con loro... :D
In particolar modo ama gerani, calle e rose...
Comunque oltre ai fiori vari, abbiamo un limone rigogliosissimo che dura da una decina d'anni, rosmarino, mandarini cinesi, basilico fantastico, un pesco nato da non troppo tempo che però è già cresciuto tentissimo e ha fatto tante peschine, il pungitopo che mi dà una soddisfazione immensa perchè è sempre impeccabile indipendentemente da tutto :P
per ora non ricordo altro...

Per anni abbiamo avuto un ciliegio pazzesco, che poi è defunto... non ho mai più mangiato ciliegie così... :cry:

Detto ciò, io ora sto dall'Amisi e mi devo accontentare del balcone...
Proprio oggi ho comprato una bella pianta d'aloe, ma nel tragitto fino a casa mi si è spezzata la punta di una foglia... non credo ci sia problema... tra l'altro è piena di gel!!! :D
Espertissime... consigli per raccoglierlo? :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Ed ecco che anche l'ansa ne parla: click.
In realtà sostiene che c'è stato un boom di orti casalinghi anche sui balconi.
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
dark6060
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 18 aprile, 2008 13:54

Messaggio da dark6060 »

m'è morta la melissa! :eccu:
-- Immagine
--------
"Mamma, sei l'imbarazzo della logica"
Lorenzo
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

dark6060 ha scritto:m'è morta la melissa! :eccu:
:coccole:

Io non capisco se la mia aloe stia bene oppure no...
Mi pare non sia bene conficcata nel vaso :shock:... non so come spiegare... :roll:

e poi le puntine tendono all'arancione/rosso... :shock:

è gravee??
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
dark6060
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 18 aprile, 2008 13:54

Messaggio da dark6060 »

Grazie! purtroppo anche il timo, l'origano e la menta glaciale versano in condizioni disperate. il Rosmarino sopravvive mentre il basilico, la salvia ed il solanumsono rigogliosi... mi dispiace per la melissa, l'avevo comprata in onore della mia nipotina di 6 mesi che si chiama Melissa, appunto...........
-- Immagine
--------
"Mamma, sei l'imbarazzo della logica"
Lorenzo
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

anche io vorrei una pianta d'aloe :cuore:

ma dite che in inverno resiste? :?
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

si, l'aloe resiste a tutto!! :cuore:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Rispondi