Balconi utili (non solo fiori)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

@ suadina: non lo so se x la fioritura è presto, ma ho visto delle lavande (anche se non è della mia specie) ke stavano giò fiorendo.
@ malinche: il sole lo prende, forse non tantissimo, ma non ho nessun balcone dove spacca il sole
Si accettano ancora altri consigli......
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Beh, per la fioritura comunque e' presto... ;)
Non esagerare con l'acqua!
(questo vale per tutte le piante: in genere, le affoghiamo! :shock: )
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

bè bè, ma la lavanda va potata a fine fioritura, in autunno, non in primavera... i miei cespuglioni già all'inizio della primavera hanno fatto le spighette: se le potassi in quel momento come potrebbero fare i fiori?
Non so, io faccio come mi ha insegnato mia suocera e in questi due anni non sono mancate fioriture spettacolari, che tra l'altro attirano quintilioni di farfalle :-)
A parte il fatto che quest'anno mio marito, mentre aveva il decespugliatore in mano, è stato colto da un raptus e me ne ha pareggiato due cespugli a siepe, il pazzo! Volevo ammazzarlo! Guardavo tutte le spighe tagliate per terra e ridevo istericamente...
*** ? ***
Avatar utente
Ketti
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 26 febbraio, 2008 15:56

Messaggio da Ketti »

malinche ha scritto:
Ketti ha scritto:- La salvia, che mi sono accorta aveva i pidocchi...disperata, non sapevo come fare, li ho uccisi a mani nude!!! :sumo:
:shock:

bastava il sapone di marsiglia, anche preventivo...
(mettere un pezzo in acqua, lasciar sciogliere, spruzzare)
Oppure il tabacco (idem)
Interessante, grazie!
Io sapevo del detersivo per piatti, tipo Last al limone, ma poi non mi andava di mangiare salvia al detersivo....
Ho scelto il metodo più "eco" e soprattutto più rapido, mi stavano distruggendo tutti i germoglietti nuovi!
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

La Killer degli afidi! :lol: :lol:
Comunque confermo che funziona acqua e sapone! :D
Va bene anche se vi cresce il prezzemolo ingiallito perchè vuol dire che la terra è troppo acida...tagliate il basilico bello corto, spruzzzate acqua e sapone e aspettate la seconda crescita :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

ragazze questo fine settimana vorrei piantare la camomilla!!

visto che son tre anni TRE che la piantiamo e non cresce una cippa volevo qualche consiglio....

io ho il forte dubbio che gli uccellini vengano simpaticamente a mangiarceli tutti, visto che il cane ormai non li scaccia più....

dai, dai, vi prego (!) datemi qualche segreto sulla piantagione della camomilla?!! :P
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

malinche ha scritto:
Ketti ha scritto:- La salvia, che mi sono accorta aveva i pidocchi...disperata, non sapevo come fare, li ho uccisi a mani nude!!! :sumo:
:shock:

bastava il sapone di marsiglia, anche preventivo...
(mettere un pezzo in acqua, lasciar sciogliere, spruzzare)
Oppure il tabacco (idem)
Ce ne vuole tanto di marsiglia?? :?:
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

veramente che potevo potare la lavanda in primavera l'ho letto su un forum di giardinaggio, poi non l'annaffio molto...comunque non mi resta che aspettare, sperando che sti benedetti fiori li fa.... ciao ciao
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

suadina ha scritto:dai, dai, vi prego (!) datemi qualche segreto sulla piantagione della camomilla?!! :P
Io l'ho messa sabato!! :D Sono due piantine microscopiche e striminizite, speriamo che poi crescano...
L'ho trovata alla Fiera dei Fiori qui a Roma e l'ho presa per pura nostalgia, mi ricorda quando ero al campeggio da piccola e la camomilla cresceva spontanea vicino alle tende.
Non credo abbiano bisogno di molte cure... :roll: Quelle stavano bene al sole e non andavano annaffiate molto spesso.

Per non farle mangiare dagli uccelli mi sa che l'unica è mettere un'apposita rete (io ho risolto così con le fragole).
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

nell'appartamento nuovo abbiamo un microbalcone che vorremmo (vorrei ;) ) riempire di piantine... solo che finora non è andata tanto bene :(

sopravvivono solo salvia ed erba cipollina :roll:
tra i deceduti ricordiamo: rosmarino, basilico, prezzemolo, olmo bonsai... su quest'ultimo i piccioni ci hanno messo lo zampino purtroppo! :(:(:(:(

ultimamente mi sto informando sulle specie di piante più adatte per il tipo di esposizione del balcone, che riceve sole ininterrottamente per tutta la mattina fino all'ora di pranzo. non è ombreggiato, perchè non abbiamo altri palazzi o alberi vicini da quel lato. ho ricreato io un angolino parzialmente ombreggiato e più riparato, sfruttando la protezione di un armadio da giardino e grazie ad una piccola scaffallatura (una specie di carrellino da cucina senza rotelle) e lì ci metto l'erba cipollina...

data la situazione, mi hanno suggerito di:
- riprovare col rosmarino
- provare col peperoncino
- provare col gelsomino
- provare con la lavanda
dovrebbero tutte essere piante che gradiscono il pieno sole :) me lo confermate? ho visto che si è già parlato di rosmarino e lavanda, ma il gelsomino? è vero che potrebbe vivere e crescere bene in un luogo così assolato? e poi: è davvero una pianta adatta a un balcone? sono disorientata, ho ricevuto troppi pareri discordanti :|

ho letto di parecchie esperte di piante in questo thread, magari qualcuna mi sa consigliare! :)

grazie :D
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Paperina ha scritto:
malinche ha scritto:
Ketti ha scritto:- La salvia, che mi sono accorta aveva i pidocchi...disperata, non sapevo come fare, li ho uccisi a mani nude!!! :sumo:
:shock:

bastava il sapone di marsiglia, anche preventivo...
(mettere un pezzo in acqua, lasciar sciogliere, spruzzare)
Oppure il tabacco (idem)
Ce ne vuole tanto di marsiglia?? :?:
perdona! leggo ora... per insetticidare direi in rapporto 1-2/10...

:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Certissimamente una bouganvillea. Il ringospermum (della famiglia del gelsomino) in vaso cresce: basta ricordarsi del concime...
(scusa se vado di frettissima)

:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

grazie malinche! :)
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

...se hai abbastanza sole e sei riparata dai venti puoi osare anche il limone!
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

limone? magari! solo che il mio balcone è proprio piccolino... uff, invidio tantissimo il mega terrazzo di vivian! :firuli:
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
Rispondi