Balconi utili (non solo fiori)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

davvero?
anche se la lascio sul balcone??
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

umh, credo di si....io d'inverno la tengo in bagno ma non credo che soffra più di tanto anche fuori....se sapessi come spedirtela ti regalerei un figlioletto della mia... :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Anche la mia ha un figlioletto :D
Però ha anche una foglia che sta piano piano seccando e io non so cosa fare??? :cry:
In alcune piante le foglie secche vanno tolte, ma in questa??? :roll:

Ahhh, tra l'altro quando l'ho comprata, su un cartello davanti alla pianta c'era scritto...
"ALOA"
:lol: :lol: :lol:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

nessuna di voi ha messo insalata da taglio sul balcone?
Ho un balcone microscopico e mi chiedevo se qualche cespetto di insalata si poteva mettere nelle fioriere oppure sono troppo sacrificate!
Per ora, vista la mia scarsita' di pollice verde, sul balconcino ci sono solo due tradescantie (una cadente e una no),due gerberine, della salvia che resiste e del rosmarino che sta cedendo.....ma l'insalatata.....mi piacerebbe proprio qualche cespetto!
Consigli? Suggerimenti?
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

marmotta ha scritto:nessuna di voi ha messo insalata da taglio sul balcone?
Ho un balcone microscopico e mi chiedevo se qualche cespetto di insalata si poteva mettere nelle fioriere oppure sono troppo sacrificate!
Quella da taglio ci sta tranquillamente, ma con questo caldo non le mettere al sole, si bruciano letteralmente.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
*Phoebe*
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 07 giugno, 2008 13:45

Messaggio da *Phoebe* »

marmotta ha scritto: insalata da taglio sul balcone?
Eccomi :) , dunque l'anno scorso ho messo la lattuga romana ed è venuta su benissimo, quest'anno rucola e insalatina nana---peccato che il seconso vaso di rucola sia stato scambiato per cuccia dai mie gatti :roll: ci dormono meravigliosamente, non posso negargli mica il piacere di riposare sul verde no??? ;-)
Se la pianti mi raccomando non la mettere troppo esposta al soleone, brucia.
scusate per l'Ot.
...niente è come sembra...
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Come ogni anno le farfalline mi depongono le uova su gerani e il risultato è devastante.. la larvina mi entra nella pianta e fa marcire il ramo... :cry:
Immagine
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

Bello questo 3d, e me lo ero perso :x .
Anche io da un po' coltivo qualcosa sul balcone, con alterne fortune..
Ho provato con le zucchine, ma avevo messo tre piante nello stesso vaso... :roll: quindi poverine sono decedute.
Ho provato con la rucola, co gli spinaci, con i pomodori fiorentini, ma non è andata bene.
Invece il cavolo nero fiorentino :cuore: (quello per la ribollita) è venuto bene e buonissimo!! Ovviamente una sola pianta per vaso!
Peperoncino, basilico, rosmarino ormai sono di casa!
Quest'anno ho messo in cantiere: pomodoro cuore di bue, pomodoro Belmonte, pomodoro ciliegino, melanzana violetta fiorentina, peperoncino Jalapeno, peperoncino Habanero, peperoncino Black Hungarian, origano, echinacea e mughetti, poi ho intenzione di incrementare con ipomea e erica... e quando la stagione lo consentirà anche cavoletti di bruxelles e radicchio di Treviso. Lo so, voglio strafare!! :oops: Mettendo i vasi "a due piani" dovrebbe starci tutto... spero soprattutto nel pomodoro Belmonte e nel Jalapeno, così mi farò il Guacamole!!!
ps. ho due piccoli balconi, di cui uno verandato ma esposto a nord, e uno esposto a ovest, che ha il sole per tutto il pomeriggio.
Vedremo!
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Roisin, che bel progetto!

Io limito la mia coltivazione alle aromatiche. Le piantine che ho dall'anno scorso (rosmarino, alloro, menta, prezzemolo, maggiorana, timo, erba cipollina) si sono risvegliate dal riposo invernale e nel giro di una settimana sono raddoppiate in grandezza! Acquisterò un po' di basilico, dei peperoncini e della salvia fiorita (non so il nome botanico... oltre alle foglie fa dei bei fiori blu tutta l'estate!). Sto meditando di prendere uno di quei kit con i semini delle piante che attirano gli insetti utili all'ambiente, ma devo studiare se si adattano alla posizione dei miei balconi.
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

ho trovato solo adesso questo interessantissimo topic :) il giardinaggio (balconaggio nel mio caso) è una mia passione da poco più di un annetto.
di commestibile per il momento ho 2 vasi di cipolline scalogno, fragole e prezzemolo.
ma questa primavera voglio attrezzarmi per fare di più.
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Io ho da sempre le aromatiche sul terrazzo, l'anno scorso ho aggiunto anche una pianta di limone (il mio ammmmoore!! :cuore: ) ed una di ulivo.
Inoltre, d'estate c'è anche una pianta di pomodori ciliegini in un vaso grande, e l'immancabile basilico! Quest'anno ero tentata anche dalle melanzane ma ho finito lo spazio...!! :P
Il mio sogno sarebbe avere un fazzolettino di terra dove coltivare il mio orto, ma visto che ho solo il balcone mi arrangio come posso...
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

Io ho un orto microscopico (davvero micro son 2 mt x 2 mt) poi un po di giardino che però a ragione è proprietà esclusiva del cane, che se lo merita..
per ora ci ho piantato 2 file di insalata da taglio, due file di rapanelli, due file di carote, tre piantine di fagioli e poi metterò le piantine, due di pomodori a grappolo, una zucchina e una di cetrioli, poi c'è rosmarino e salvia, purtroppo non ci sta altro ma per il nostro fabbisogno (2 persone che mangiano spesso fuori e un cane) è davvero più che sufficiente e devo dire che da una gran soddisfazione!!! :D
(tranne quando ci grandina sopra :evil: )
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Java
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 22 novembre, 2007 22:14

Messaggio da Java »

Roisindubh ha scritto:Bello questo 3d, e me lo ero perso :x .
Anche io da un po' coltivo qualcosa sul balcone, con alterne fortune..
...

Mettendo i vasi "a due piani" dovrebbe starci tutto...
Anch'io, ormai la mia passione per la coltivazione in balcone sta assumendo dimensioni preoccupanti... :roll:

Con delle scaffalature lungo il muro del balcone i vasi stanno su due piani, almeno le piante che non crescono troppo in altezza: le aromatiche, la nursery delle zucchine (che poi però diventano enormi), i cactus e qualche altra pianta ornamentale... vedremo se questa soluzione funziona! ;)
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

ho dato un'occhiatina al blog di vera e ho visto che lei è attrezzatissima. infatti ho intenzione di prendere spunto per gli spinaci, che mi piacciono tantissimo e si possono coltivare tranquillamente in vaso ;-)
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

-miry- ha scritto:ho dato un'occhiatina al blog di vera e ho visto che lei è attrezzatissima. infatti ho intenzione di prendere spunto per gli spinaci, che mi piacciono tantissimo e si possono coltivare tranquillamente in vaso ;-)
Vera è stata diciamo la molla che mi ha spinto a provarci! Quindi grazie Vera. (Anche per il seitan, ora lo faccio da me e risparmio!!)
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci
Rispondi