Orto "for dummies"

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

quelli di torba che ho preso io funzionano così, puoi anche piantarli direttamente anzichè travasare perchè la torba è materia organica al 100% :)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Io con i vasetti di torba mi sono sempre trovata male: le piante stentano e vengono rachitiche, penso dipenda dall'eccessiva traspirazione, in pratica è come se seminassimo su una zolla all'aria, almeno questa è la conclusione a cui sono giunta dopo vari tentativi :?

Ciao Elsatar
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

oddio elsatar non dirmi così!! io è il primo esperimento che faccio, per ora la lattura sembra sia nata, però in effetti i cetrioli nel polistirolo sono nati e nella torba no... :roll:
vabbè, casomai farò anche altre prove mettendo in altri tipi di recipiente anche le melanzane e i pomodori (che per ora nella torba sono proprio dormienti al 100%!!)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Va beh, se non funzionano almeno non sarà colpa tua :D
Io avevo anche provato a immergerli nella sabbia per tenerli un po' più all'umido, alla fine comunque ho optato per quelli di plastica.
Dove ti sei procurata quelli di polistirolo? Volevo provarli

Ciao Elsatar
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

non ne ho idea, erano due contenitori che ho trovato in giro per casa, mi sa che contenevano dei formaggi che avevamo preso al supermercato, ma sono uguali a quelli della carne mi sa!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Sì ho capito, pensavo fossero quelli ad alveoli: un buco un seme :)

Ciao Elsatar
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

no no, il buco ce l'ho fatto io artigianalmente :mrgreen: quelli in polistirolo che dici tu si chiamano "platoncini" da queste parti, devo vedere se li vendono all'agricola, sicuro costeranno anche meno rispetto a quelli di torba!
Avatar utente
alessiam1984
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 27 gennaio, 2012 14:48

Messaggio da alessiam1984 »

io purtroppo non ho tanto spazio per un orto, ma in estate mi trasferisco nella casa nuova (milano al 12° piano) e vorrei utilizzare per quanto possibile il balcone (non grandissimo) per piantare qualcosa.. secondo voi, tenendo conto del clima, cosa posso pensare di coltivare?
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

metto qualche foto del mio orto, visto che di là m'avete fomentato con tutti sti complimenti!! :lol:

zucchine pure qua
le divoratirci dei miei fiori di zucca
fagiolini (con erbacce, loro purtroppo me so rimasti indietro e non li guardo da quasi una settimana)
cetrioli
pomodori varietà roma e pure qui
sedano (sottosopra)
pomodori ciliegino in fiore: qui e qui (taaaaaaaaaaaanti!!!!)
pomodori varietà marmande
melanzane
insalata
peperoni
piante di pomodori ciliegino e cuore di bue
vista generale sui pomodori

orto invernale in essere: :D
semina indoor
semina outdoor
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

mi sono sentita un po' scema prima ad andare sull'orto a fare la foto reporter!! colpa vostra! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

:o
Complimenti annalaura, alla faccia dell'orto!
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Non è un orto, è una piantagione! :mrgreen:

La tua distesa di pomodori mi spezza il cuore, dalle mie parti quest'anno sono morti a chiunque. :cry:

EDIT: per gaf81 e annalaura. Non è il link che cercavo (uffa!) ma ha qualche info utile: Tecniche di pacciamatura. La ricerca continua!
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Bellissime le foto del tuo orto!
Le zucchine della cooperativa che ci rifornisce si sono nuovamente ammalate e hanno dovuto eliminarle e ripiantarle.
Hanno una malattia per cui i frutti sono commestibili ma la zucchina cresce tutta storta e bitorzoluta, non mi ricordo proprio il nome :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

che meraviglia Annalaura! :cuore:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

grazie ragazze, siete adorabili :love:
@nebbia: ho scaricato la brochurina, appena posso leggermela con calma me la studio per benino! grazie! :*
Rispondi