Orto "for dummies"

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

vale606 ha scritto:Grazie, Piper.
E una zucca buona da mangiare quale può essere?
non so dirti i nomi botanici, comunque le migliori sono la cosiddetta "violina" perché ha la forma di un violino. Buccia arancio e forma a "8" come dire.
Altra ottima credo si chiami romana ovvero buccia verde e forma proprio di zucca, bassa e tondeggiante.
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

ok, ho capito, grazie!
Una è questa, l'altra forse è la mantovana.
Da una mantovana dovrei aver tenuto dei semi!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

ecco esatto, sono quelle due!
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

oggi con la cassetta bio express ho ricevuto una piantina di prezzemolo.
A me il prezzemolo non piace particolarmente (nemmeno mi dispiace, diciamo che mi è indifferente) quindi non l'avevo comprata. Ora me la tengo sul balcone e se sopravvive fino al prossimo weekend (non il primo che ho impegni) la trapianto in giardino.
Poi ho seminato, sempre in balcone, le zucche alimentari di provenienza domestica, le zucche "decorative" (ma sulla bustina c'è scritto che si possono mangiare e sono dolci) del lidl e le zucchette pattypan.
Quando crescono, se crescono, porto anche loro in campagna.
Poi avevo anche i girasoli, ora non li trovo più, ma tra qualche settimana pianterò anche loro.
Vediamo se salta fuori qualcosa...
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

oltre all'aiuoletta di piante aromatiche, vorrei trasformare in orto un angolo di prato (che dovrebbe avere l'irrigatore automatico).
Si tratta giusto di un pezzettino, in cui vorrei seminare le zucche che finalmente sono spuntate sul balcone e poche altre cose.
Adesso c'è l'erba.
Devo tirarla via prima di mettere le piantine?
cosa devo fare? come devo procedere?
Perchè parlando un po' qua in giro ci sono due scuole di pensiero un po' diverse: se c'è l'erba, le zucche (o i meloni o il resto) si appoggiano sull'erba e non crescono, ma marciscono.
Altri invece dicono che sarebbe meglio tirare via l'erba, che così le radici non si danno fastidio, ma crescono tranquillamente insieme.

Boh!
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

vale606 ha scritto:se c'è l'erba, le zucche (o i meloni o il resto) si appoggiano sull'erba e non crescono, ma marciscono.
ti dico cosa facciamo noi.
piantiamo dve non c'è erba, però poi la zucca va dove vuole lei, si allarga a vista d'occhio e va dove c'è l'erba. per evitare che le zucche marciscano, mettiamo sotto di loro un assicella di legno, solo dove poggiano al terreno.
ma anche se non c'è l'erba, in generale.
non marciscono.
fatto anche con i meloni.
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Grazie Uva!
Dopo le zucche, vorrei seminare anche angurie e meloni!
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

volevo segnalarvi questo distributore di verde
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

Uppo per chiedere un'informazione a chi ha il pollice piu' "colorato" del mio....In casa, intendo proprio all'interno della casa, non e' possibile piantare le erbe aromatiche?
Ieri ho preso un vasetto di rosmarino e uno di basilico che avrei voluto trapiantare fuori ma ho il sospetto che faccia ancora troppo freddo per metterle fuori.....se nel frattempo le tengo in casa sopravviveranno?
C'e' qualche accorgimento particolare?
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

Non sono esperto, ma ti dico quello che so:
il basilico in casa vive bene, a meno che non sia danneggiato dai termosifoni: cerca di metterlo lontano e di tenere il terreno umido. Vuole luce
Per il rosmarino va benissimo metterlo fuori, purchè sia in un angolo riparato
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

ti ringrazio molto zoon...in effetti intendevo lasciarli nella stanza dove tengo il termosifone spento (che e' anche quella dove non hanno accesso i gatti!).
Speriamo bene povere piantine :P
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

ho trovato su un blog questo video
http://naturalmentefelice.blogspot.com/ ... o-sow.html
su come fare dei vasetti per la semina, che poi si possono interrare.
Però mi è venuto un dubbio: la carta dei quotidiani non è piena di piombo?
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

non ho letto tutto il topic, ma rispondo dicendo che quest'anno ho deciso di non comprare le piantine da mettere nell'orto ma di farle da sola. ecco l'occorrente della prima semina che ho fatto un mesetto fa:
vasetti di torba, terra e semi bio (qui ne avevo comprati solo due tipi, poi se ne sono aggiunti altri!) e contenitori per tenerli.
(nella foto se ne vedono solo due, ma sono di più!)

per ora cetrioli e due tipi di lattuga sono spuntati, invece melanzane e pomodori sono ancora dormienti, così come il basilico e l'erba cipollina! vabbè, aspettermo con pazienza, tanto prima di fine marzo non li metto nell'orto!

per i cetrioli ho fatto un esperimento e un po' di semi li ho messi nei vasetti di torba e altri in dei contenitori di polistirolo (tipo quelli che contengono la carne che si trova al supermercato) e ho fatto dei buchi sotto per far scolare l'acqua in accesso.
I semi nei recipienti di polistirolo sono fioriti velocemente, quelli nei vasetti di torba ancora dormono :evil:


semi bio

lattuga 1 e basilico in vaso arancione

lattuga 2

cetrioli nel polistirolo

erba cipollina

melanzane e cetrioli dormienti
Avatar utente
Océane
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 12 dicembre, 2011 19:54

Messaggio da Océane »

vale606 ha scritto:ho trovato su un blog questo video
http://naturalmentefelice.blogspot.com/ ... o-sow.html
su come fare dei vasetti per la semina, che poi si possono interrare.
Però mi è venuto un dubbio: la carta dei quotidiani non è piena di piombo?
Io ricordo di aver letto che l'inchiostro dei giornali dei paesi occidentali non contiene piombo. Però non sono sicura al 100%.
Più che altro non ho capito perché andrebbe interrata anche la carta?
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Océane ha scritto: Più che altro non ho capito perché andrebbe interrata anche la carta?
non è che vada obbligatoriamente interrata, ma l'idea è di fare dei vasetti per far germinare i semi e poi quando i semi sono germinati prendi l'intero vasetto e lo pianti in terra.
Puoi anche togliere la carta, ma se il materiale è "compostabile" si fa prima a piantare tutto quanto.
Rispondi