Orto "for dummies"

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Anche il prezzemolo e la rucola sono easy! Basta piantare e annaffiare!Anche il pomodoro è abbastanza tranquillo...noi prendiamo le piantine.
INFORMATEVI SULLE LUNE!!! Io non ne so nulla, ma se si pianta con la luna sbagliata otterrete un 2 di picche!!!! :shock:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Taiba ha scritto: INFORMATEVI SULLE LUNE!!! Io non ne so nulla, ma se si pianta con la luna sbagliata otterrete un 2 di picche!!!! :shock: [/color]
Se ci credi, se invece non sei credente pianti tutto indipendentemente dalle fasi lunari e non hai nessun problema :lol:

:D Elsatar
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

ho di nuovo bisogno del vostro aiuto, spalmine!

oggi al lidl c'erano le bustine di semi in vendita e ho fatto incetta.
Adesso però mi è venuto il dubbio:
ho acquistato due tipi diversi di zucca, ma non sono sicura se sono "alimentari" o ornamentali (come faccio a capirlo? quelle ornamentali non sono commestibili? cosa succede se le mangio?)
Sono una bustina di "zucca big max / cucurbita maxima" (è proprio la zucca arancione a forma di zucca, quella da cui si ricavano le lanterne di helloween) e una di "zucchetta pattypan sunburst". Questa ha una forma strana che non avevo mai visto , quella che si vede su questo sito.
In effetti se è su un sito di cucina, immagino si possa mangiare...

Poi ho preso dei meloni charentais e delle angurie sugar babies.

Per concludere, dei girasoli e un misto fiori di campo.

Da quel poco che si capisce dalle bustine, vanno tutti piantati direttamente in terra, tranne le zucche, che vanno piantate in vasetto e poi trapiantate in terra a maggio.

A marzo posso iniziare a seminare i fiori misti e le zucchette pattypan. Nei prossimi mesi proseguo.

Speriamo bene!
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

vale606 ha scritto: ho acquistato due tipi diversi di zucca, ma non sono sicura se sono "alimentari" o ornamentali [...] una di "zucchetta pattypan sunburst". Questa ha una forma strana che non avevo mai visto , quella che si vede su questo sito.
ho trovato altre info su questo sito e credo che più che a una zucca potrà assomigliare a una zucchina. peccato perchè le zucchine le trovo molto meno divertenti.
però queste pattypan sono così carine...
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

la "zucca di hallowen" si può mangiare ma non è molto saporita, la puoi usare nelle minestre insieme ad altre verdure ma così da sola non sa di molto... credo sia così anche per altre zucche ornamentali: non sono vendute per mangiarle perché sono poco saporite....
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Grazie, Piper.
E una zucca buona da mangiare quale può essere?

invece ho visto nelle offerte del lidl queste piantine.
Secondo voi cosa si presta meglio a crescere nella pianura padana (caldo d'estate, freddo d'inverno)? e le piante cresciute come sono? i mirtilli mi sembra che abbiano dei cespuglietti bassi. Le more? un rampicante con le spine, se non mi ricordo male...
Avatar utente
tontita
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 26 maggio, 2009 12:18

Messaggio da tontita »

Il misto fiori di campo al lidle lo prendo tutti gli anni per un pezzettino di terra difficile da raggiungere, quindi riceve pochissime cure, ma è proprio bello, ci sono un sacco di fiori colorati.
Invece i girasoli sono stati una delusione, non sono venuti su, ne sono usciti solo 3 bellissimi ma anche tanto alti, sono comunque quelli ornamentali senza i semini al centro che piacciono tanto agli uccellini.
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

tontita ha scritto:sono comunque quelli ornamentali senza i semini al centro che piacciono tanto agli uccellini.
peccato :(
magari mi procuro una bustina di semi migliori (che varietà devo cercare per girasoli non ornamentali?)
Il misto fiori di campo al lidle lo prendo tutti gli anni per un pezzettino di terra difficile da raggiungere, quindi riceve pochissime cure, ma è proprio bello, ci sono un sacco di fiori colorati.
quasi quasi ne compro qualche altra bustina. costano pochissimo, e di pezzi di terreno "difficili" in campagna ce n'è un po'.
Vanno ripiantati ogni anno, o ricrescono spontaneamente?
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

io i girasoli della LIDL li pianto tutti gli anni e vengono delle cose giganti!!
secondo me il segreto sta nel piantare i semini in piccoli vasetti (io uso quelli degli yogurt) ben protetti dagli uccellacci malefici che adorano i semi di girasole e una volta che la piantina è cresciuta un po trapiantarla

l'importante è proteggere i semi prima e le prime foglioline poi da passerotti, corvi e simili che letteralmente impazziscono per i semi di girasole...
un'estate li ho dovuti piantare 4 volte prima di riuscire a vederli spuntare....i semi magicamente sparivano... :pirl:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

suadina ha scritto: secondo me il segreto sta nel piantare i semini in piccoli vasetti (io uso quelli degli yogurt) ben protetti dagli uccellacci malefici che adorano i semi di girasole e una volta che la piantina è cresciuta un po trapiantarla

l'importante è proteggere i semi prima e le prime foglioline poi da passerotti, corvi e simili che letteralmente impazziscono per i semi di girasole...
quindi potrebbe essere sensato iniziare a piantarli in casa qui a Milano nei vasetti dello yogurt (sto tenendo barattolini per un esercito) e poi trapiantare in giardino in campagna quando sono in grado di difendersi da sè?
Quanto devono essere grandi? (in campagna è pieno di corvacci :evil: )
lo choc dello spostamento non sarà un trauma troppo traumatico?
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

vale606 ha scritto: potrebbe essere sensato iniziare a piantarli in casa qui a Milano nei vasetti dello yogurt (sto tenendo barattolini per un esercito) e poi trapiantare in giardino in campagna quando sono in grado di difendersi da sè?
Quanto devono essere grandi? (in campagna è pieno di corvacci :evil: )
lo choc dello spostamento non sarà un trauma troppo traumatico?
secondo me ora è un po troppo presto per piantarli, io inizierei verso aprile a piantarli nei vasetti poi quando vedi che sono belle altine (tipo 20 cm) le puoi trapiantare in campagna
una dritta per tenere lontani gli uccellacci malefici è quella di appendere nei dintorni delle piante dei vecchi cd che non usi piu, i riflessi li tengono lontani!!!

PS: ricordati di fare un buco sul fondo del vasetto di yogurt!! :)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

suadina ha scritto:
secondo me ora è un po troppo presto per piantarli,
sì, sì, non adesso.
mi sto portando avanti a raccogliere informazioni.
Mi dicono di cominciare a pasqua a seminare zucche e girasoli.

oltre ai corvacci, nel mio giardino è pieno di conigli. spero che loro non mangino i giovin girasoli.
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

attenta ai conigli!!!!!!!!!!!
anche loro son ghiotti di semi di girasole, pensa che nel mangime misto per conigli che trovi al supermercato ci sono i semi di girasole!!!
io ho iniziato proprio piantando quei semi che rubavo al mio coniglietto nano!!! :lol: :lol:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Però se il girasole è grandino ai conigli non piace, vero?
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

umh credo di no, sono le prime due foglioline tenere che fanno gola a uccelli e conigli di solito!!
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Rispondi