Ricette culinarie vegetariane e vegane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

bella idea vogliaverde, proverò anch'io!! :)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
blue moon
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 02 marzo, 2009 12:52

Messaggio da blue moon »

Una versione riveduta dei "Brutti ma buoni", piuttosto semplice:

- 1 tazza di fiocchi d’avena
- ½ tazza di uvetta
- ½ tazza di mandorle spezzettate grossolanamente
- ½ tazza di acqua
- 1 tazza di succo di mela
- un pizzico di sale

Mescolare il tutto e lasciare riposare l’impasto per un’ora (o tutta la notte) quindi disporlo sulla teglia precedentemente oliata a cucchiaiate.
Infornate a forno caldo per 15 minuti a 180°
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Oggi ho fatto il Gateau di patate vegetariano.
Mentre tornavo a casa con il bottino ritarato al GAS rimuginavo cosa preparare per la cena sapendo che avevo una mozzarella in pronta scadenza.
Così avendo appena ritirato le patata ho pensato di fare il Gateau ma per evitare carne tritata o prosciutto o avuto l'illuminazione di metterci le lenticchie.

Ho preso di pentone una per far lessare le lenticchie verdi (per evitare di farle spappolare) e una per lessare le patate( sarebbe meglio farle cuocere con la buccia ma andando di corsa le ho sbucciate e fatte a pezzettini).
Nell'acqua delle lenticchie ho aggiunto un po' di sale e una carotina a pezzetti.
Preso la mozzarella e sminuzzata a dadini.
Appena le patate erano pronte le ho scolate, schiacciatte con la forchetta, aggiunto olio, sale e parte dei dadini di mozzarella. Mischiato bene il tutto e fatto primo strato. Di seguito ho scolato le lenticchie e mischiandole con altri dadini di mozzarella ho fatto il secondo strato sopra le patate. Per finire ho fatto il terzo strato con le restanti patate, gli ultimi dadini di mozzarella sopra per la fare la crosticina. In forno per 15 min, a 150 gradi con la ventola accessa.

Poi tirare fuori,aspettare 5/10 min e mangiare con gusto :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Oggi ho fatto le lasagne vegetariane per la prima volta, con ricotta, spinaci e frittatina d'uovo. Unico neo: la besciamella non mi fa impazzire, buone comunque!

p.s. ieri sera invece ho fatto i cavolfiori gratinati, decorati con le uova al tegamino. SLURP!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

Simonetta ha scritto:...ieri sera invece ho fatto i cavolfiori gratinati...
:D ho giusto un cavolfiore che giace sconsolato in frigo...racconta un pò come hai fatto...
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

:D

Dividi il cavolfiore in cimette, lessi in acqua bollente salata per 10 minuti, scoli accuratamente, sistemi in una pirofila unta d'olio, copri di besciamella e cospargi di pangrattato e grana. Quindi metti la teglia in forno preriscaldato a 180° e lasci gratinare la superficie. Intanto fai cuocere due uova al tegamino.
Tolta la pirofila dal forno, sistemi delicatamente le uova sul cavolfiore, cospargi di prezzemolo e servi a tavola. :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Vengono bene anche gratinati con l'asiago pressato (gusto più delicato) o mezzano (più intenso) tagliato a lamelle e al massimo un po' di pangrattato. :oops:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

booooooooooooooono!!!!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Vi consiglio questa ricetta di Giallo Zafferano: io li ho fatti ieri con burro e salvia e sono buonissimi e delicati, la mia foto (cliccare per ingrandire):
Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Grava
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 20 agosto, 2010 18:38

Messaggio da Grava »

ieri sera ho fatto un piatto unico di verze e seitan con coriandolo e limone.. esperimento riuscito.. (vi sto scrivendo :P)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Altra idea vegetariana è questa, molto buona!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Mi ispirano un sacco! Poi a me i peperoni sono sempre piaciuti!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Jessy Jane ha scritto:Mi ispirano un sacco! Poi a me i peperoni sono sempre piaciuti!
Allora prova questi, ma senza acciughe (alici)!
Sono fantastici, io li ho fatti più volte perché ci piacciono tanto!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Che belli!!! Oltre alle alici però mi sa che toglierò anche i capperi! :P Non mi piacciono... Ecco ora mi è tornata fame :mrgreen:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

I miei prima e dopo la cottura. :)

p.s. il latte si può usare di soia. :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi