Lievito madre

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Lievito madre

Messaggio da elsatar »

Aura, dalla faccina che hai scelto devo pensare che ne vuoi fare un'arma letale? :)
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Lievito madre

Messaggio da Aura84 »

:lol: vedremo cosa ne esce :D quale massa blobbosa mi troverò a girar per casa assieme a cane e a gatto :lol: ???

ieri ho fatto la pizza: primo esperimento riuscitissimo con tantto di ospiti che hanno gradito :yeppa:

Ora sto studiando gli orari per rinfrescare, impastare e infornare per avere il pane pronto per domani a mezzogiorno :roll:

Voi come fate di solito?

Secondo e dritte che mi hanno dato oggi faccio così:
rinfresco+3 ore :arrow: impasto+10 ore :arrow: dare la forma al pane+3 ore :arrow: infornare
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: Lievito madre

Messaggio da piper »

se cerchi in questo topic credo di aver postato delle dispense che ho scritto tempo fa ;)
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Lievito madre

Messaggio da Aura84 »

:) le ho trovate qualche giorno fa e già sforato la focaccia morbidosa: mmmmmh buonissima!!! Complimenti!
Avatar utente
manuk
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 14 marzo, 2011 15:38

Re: Lievito madre

Messaggio da manuk »

anche io sono una adepta della pasta madre!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
è l'hobby migliore per rimandare la prova costume 2013 a... data da destinarsi! :sniff: :sniff: :sniff:
If it doesn’t work, it was art.
If it does, it was good engineering
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Lievito madre

Messaggio da Aura84 »

allora chiedo :) è normale che diventi duretta se lasciata in frigo?
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Lievito madre

Messaggio da annalaura »

sul discorso della durezza non so che dirti, perchè l'unica volta che mi hanno regalato il liveito madre, l'ho subito usato tutto per fare la pizza, quindi non so dirti nulla sul suo mantenimento!

e cmq, per la prossima volta, cara aura, spediscici qualche focaccina!!! :sbav: :sbav: :sbav:
:mrgreen:
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Lievito madre

Messaggio da elsatar »

Aura84 ha scritto:allora chiedo :) è normale che diventi duretta se lasciata in frigo?
Sì, è normale. come lo tieni? Avvolto in un canovaccio? Oppure è molto più morbido e lo tieni in un barattolo? Credo che chi lo tiene in un barattolo perchè morbido/liquidino, ci metta anche il tappo.

Ciao Elsatar
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Lievito madre

Messaggio da Serese »

Il mio diventa duretto se non lo rinfresco da molto (tipo 8-9 gg), sennò rimane abbastanza morbido. Io lo conservo però nei sacchetti di plastica trasparente.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Lievito madre

Messaggio da Serese »

Segnalo questa ricettina: Focaccine con fiocchi d'avena (il burro va bene anche vegetale e il malto può sostituire il miele, inoltre io aggiunto semi di lino e di papavero), l'ho provata e le focaccine son venute belle soffici.
(un po' le ho pure congelate una volta cotte).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Lievito madre

Messaggio da Aura84 »

Io la consevo in frigo in barattolo di vetro chiuso, però da quella volta non è più capitato diventasse tanto dura, sarà perché la rinfresco spesso ora :)

Questa è la focaccia di cui parlavo sopra che dedico ad annalaura :D

Immagine

E questo il pane che ci piace tanto

Immagine

La ricetta l'ho presa qua

http://www.lacuochinasopraffina.com/cos ... madre/9778

però:
- ho aggiunto più di 150 g di farina perché mi sembrava troppo molliccia
- ho usato una teglia rotonda di diam 24 cm sia per l lievitazione notturna che per dare la forma
- ho cotto per 30 minuti a 230° coperto con carta stagnola che ho tolto gli ultimi 20 minuti (per questo è venuta quella bella crosticina sottile sottile ma croccante).

Ora corro a trascrivere i panini all'avena :twisted:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Lievito madre

Messaggio da ruby »

Che meraviglia Aura :o , bravissima!! :clap: :clap: La focacciaaa !!!, mi vien voglia di addentare lo schermo del pc :D !

@Sere: ricettina invitante :) , grazie per averla postata!
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Lievito madre

Messaggio da Aura84 »

Ma grazie, la focaccia della dispensa di piper è stato uno dei primi successi da pm :pappa:

Anzi, voi come lo conservate il pane? In un canovaccio? Io lo tengo in un contenitore apposta per pani della tupper, ma diventa un po' gommosetto dopo un paio di giorni :roll:
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Lievito madre

Messaggio da elsatar »

Io lo tenevo in un canovaccio.
Aura le tua cose sono bellissime, dall'aspetto mi pare tu abbia una pasta madre ottima. Mi dici come l'hai iniziata e come la mantieni? Nei prossimi mesi voglio ricominciare, ma vorrei provare un altro modo di farla, conservarla e rinfrescarla.

Ciao Elsatar
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Lievito madre

Messaggio da bidopebidap »

Aura84 ha scritto:Anzi, voi come lo conservate il pane? In un canovaccio? Io lo tengo in un contenitore apposta per pani della tupper, ma diventa un po' gommosetto dopo un paio di giorni :roll:
Non conosco questo contenitore della tupper, però tieni conto che il pane, se non è completamente secco, trasuda continuamente umidità. Se lo metti in un contenitore non sufficientemente traspirante, molto velocemente il livello di umidità relativa al suo interno supererà il 60%, limite oltre cui il pane inizia a diventare molliccio e gommoso. Aumentando ancora la percentuale di umidità, si rischia la formazione di muffe e micotossine. Questo, tra l'altro, significa che non è affatto una buona idea metterlo sottovuoto (come invece si può fare ottimamente per i biscotti) nè nel frigo.
I contenitori ideali sono i sacchetti di cotone pesante, che lasciano traspirare alla giusta velocità, senza far seccare troppo velocemente. Oppure quelli di carta kraft o, moooolto trendy :roll: quelli in bamboo!
Il pane un po' secco si può far tornare morbido (riscaldando a circa 70°), quello gommoso no... :cry:
Al limite il congelatore è un buon compromesso, specie se vuoi mangiare il tuo buon pane sempre, ma non hai il tempo per panificare ogni 3/4 giorni.
Rispondi