Quello del lievito madre è un pallino che ho da un po'... Devo riuscire a farlo e a mantenerlo

Giusto non c'è sostanza più zuccherina dello zuccheroVera ha scritto:Anche a me l'hanno mandato per posta perché non riuscivo/non avevo tempo per farlo.
Lo starter era stato zucchero di canna, io uso per tenerla in vita zucchero di canna o anche malto. Idem quando devo panificare, un cucchiaino di malto o zucchero per un dolce risveglio della pasta.
*irenè* ha scritto: Ho letto da qualche parte che il lievito andrebbe ravvivato due volte a settimana,e se così fosse sarebbe un disastro visto che di tempo ne ho ben poco...
Sei un tesoro!!!Vera ha scritto:Guarda, io la ravvivo una volta alla settimana o addirittura una ogni due!Irene, quando ci si vede te ne porto un pezzo!
...io personalmente non sono riuscita a ottenerla, ma ammetto di non essermi sforzata troppo. Me ne hanno mandato un pezzo per posta e ho iniziato a coltivarla.Altea ha scritto:ecco, è che non sapevo si potesse fare senza mettere il lievito almeno all'inizio![]()
Io lo faccio, se vi servono consigli chiedeteVera ha scritto:...io personalmente non sono riuscita a ottenerla, ma ammetto di non essermi sforzata troppo. Me ne hanno mandato un pezzo per posta e ho iniziato a coltivarla.Altea ha scritto:ecco, è che non sapevo si potesse fare senza mettere il lievito almeno all'inizio![]()
E' proprio una cosa magica! Come hanno già detto basta farina, acqua, qualcosa di dolce e naturalmete aria (nella quale allegramente fluttuano i lievitibaciuck ha scritto:Elsatar, fuori il rospo:
dicci come nasce!