Quali sono i meccanismi/motivazioni che ci inducono ad indulgere nei confronti di un cibo piuttosto che di un altro?
Consumiamo carne o no?
consumiamo cibi pronti autoproduciamo?
Eccetera
Da un anno a questa parte cerco di consumare cibi essenzialmente freschi (che elaboro io) e biologici.
Compro da un agricoltore bio vicino al mio ufficio la frutta e la verdura che mi dovrebbe bastare una settimana, e poi aggiungo con la spesa al mercato rionale presso un paio di banchetti che autoproducono (o almeno così dicono).
La mia alimentazione ideale sarebbe composta da verdura, cereali legumi e frutta, condita da oli e.v. e spremuti a freddo, senza consumare bibite merendine o caramelle. E senza carne.
Purtroppo ancora indulgo parecchio nel consumo di carne e pesce, anche se ogni giorno di più provo repulsione nel prepararla (e talvolta anche quando la porto alla bocca).
Quali sono le mie motivazioni?
Sono pigra. Nient'altro.
Preparare cibo per cena non comporta grossi carichi di lavoro, ma spesso il mio compagno arriva con una fame famelica e se per caso non preparo una pasta è difficile sfamarlo con le sole verdure.
Per il pranzo mi arrangio, un panino con le verdure e via, anche se troppe volte ficcano il formaggio o i latticini ovunque.
Ecco, i latticini sono la mia nemesi

Mi disgustano alquanto ma me li ritrovo ovunque, sgrunt.