A grande richiesta: pannolini lavabili

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

La pasta di weleda alla calendula ha anche ossido di zinco! Per qualche cambio ho usato anche la bio baby all ossido di zinco, ma mi pare che la weleda funzioni molto meglio!
Da lunedì riprovo con i lavabili, senza velo e magari solo quelli con inserti in microfibra e vediamo come va.
Se devo usare a forza i lavabili perchè ormai li ho comprati e tenergli il sedere rosso sempre, giuro che li butto via tutti e continuo con i naty :cry:
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Diakranis »

Il materiale degli inserti non cambia molto... Più che altro é il materiale a contatto... Che pocket o comunque che materiali hai a contatto con il sederino? Bianca per es ha problemi con la canapa.. Alcuni fitted devo mettere un velo pre pannolino in pile...
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

Si scusa ho scritto inserti ma volevo intendere la parte a contatto con la pelle :oops:
Cmq ieri a culetto bello rosa ho riprovato e ho usato lavabili tutto il giorno in poliestere a contatto con la pelle, senza mai mettere il velo raccogli pupu e pare sia tutto a posto! :ponpon:
Non voglio cantar vittoria troppo presto ma già mi sembra di sentirmi risollevata! Oggi provo a fare un altro giorno tutto con materiale sintetico e se dovesse andar bene, domani potremmo provare cotone e bamboo a contatto con la pelle, sempre senza veli! Se dovessi notare qualche arrossamento che magari coi materiali sintetici non avviene, potrei fare come hai fatto tu con la tua bimba! Grazie del consiglio! :abbr:
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

Aggiornamento! 4 giorni con i lavabili sia in microfibra che in cotone ed è tutto a posto!!!
Sarei quasi tentata di riprovare i veli, ma se poi gli dovesse tornare il culetto rosso mi dispiacerebbe!! Certo, i veli erano abbastanza comodi per la raccolta della cacca, peró se dovessero essere davvero loro la causa dell'arrossamento, faccio volentieri a meno di questa comodità!!

Ora che sta andando bene mi sento felice di usare i lavabili!! E poi fino ad ora hanno sempre retto tutti, anche a fronte di tanta tanta pipì e molta cacca! Quindi mi reputo soddisfatta della scelta! Mi manca da provare l'unico popolini che ho, il lilo in bamboo di italmami e un naturalmamma che ho comprato la settimana scorsa! Tutti gli altri per me sono promossi e sono felice di averli comprati di varie marche e modelli, così ne ho provati diversi!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da jordan »

E brave le mie bimbe che ci vanno giù pesante coi lavabili!
Che dire, noi non usiamo un U&G da meeeeeeeesi e ormai anche papà nonne e zie li usano felici e contente! In questo lasso di tempo ho esplorato il mondo dei pannolini lavabili, su fb esistono gruppi italiani/UK/USA dove oltre a poter parlare di ogni dubbio sull'uso dei lavabili e delle varie marche, i pannolini lavabili si comprano/scambiano/vendono. A saperlo prima non ne avrei comprato o quasi di nuovi, ho fatto affari d'oro! Ho anche rivenduto i miei primi Pop In perchè ormai piccolini, e ho trovato un lotto GRATIS per una mia amica che vorrebbe provarli! Certo che ci sono mamme superfissate che hanno decine e decine di pannolini e ormai li comprano solo perchè "che bellooooooo" e bisogna stare attente a non cedere, però è bello vedere che il movimento delle pannolinare cresce sempre di più :)
L'ultima frontiera del lavabile si chiama fitted fantasia, fatto a mano da una WAHM (Working At Home Mum), possibilmente in tessuti biologici e certificati. Da svenarsi in pratica, un pannolino costa anche 30€. Così belli e assorbenti che in estate lo lasci senza cover così sta fresco e in più sfoggi il pannolino! In Italia le WAHM sono ancora poche, in USA pullulano e basta fare un giro su Etsy per avere l'imbarazzo della scelta. Io ne ho qualcuno :firuli: ehm :firuli: appena posso ve li mostro :)

@Elsatar se cerchi ancora i muslin colorati in cotone bio li trovi qui della Popolini:
http://www.inavanscoperta.it/shop/produ ... roduct=170" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.inavanscoperta.it/shop/produ ... roduct=172" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.inavanscoperta.it/shop/produ ... roduct=479" onclick="window.open(this.href);return false;
cerca nel sito perchè ci sono anche altri colori!

Io ho questi della Frugi http://www.babipur.co.uk/shop/p7619/Fru ... daO4zs73a8" onclick="window.open(this.href);return false; , in varie fantasie bellissime :cuore: li ho presi su un altro sito, costano di più (ma io li ho presi in offerta) però non c'è paragone con i miei Disana e Popolini, sono di una morbidezza indescrivibile, oltre ad essere anche qualche cm più grandi!

@Annalaura anch'io inizialmente ho avuto il problema del sederino rosso. Era l'anno scorso, agli inizi della mia avventura coi lavabili, non sapevo con chi confrontarmi...mi ostinavo a voler usare tessuti naturali a contatto, così usavo i Pop In senza aggiungere altro, col risultato che era sempre zuppo fradicio e la pelle era infuocata. Certo, l'anno scorso a quest'ora c'erano 40°, ora è più fresco...ma insomma ad un certo punto ho provato semplicemente a frapporre il velo in pile tra gli inserti in cotone e la pelle. Col risultato che non lo trovavo più zuppo e arrossato! Poi ho messo un inserto di microfibra* tra il velino e un altro inserto in cotone o bamboo, e lì è stata la svolta! Mai più perdite! Sono andata avanti così per un bel po'. Il micropile è sì un tessuto sintetico, ma tiene più fresco e asciutto del cotone ,non c'è nulla da fare. Ovviamente in base alla mia esperienza, ma anche in base all'esperienza della maggior parte delle mamme che ho letto.
Ora che invece sto usando più fitted che pocket, ho notato che posso evitare di usare il velino di pile, cambiandolo magari più spesso. Non so se è perchè questi fitted sono in tessuti biologici o se è cambiata la pipì di mio figlio, fatto sta che per ora mi sto trovando bene così. Certo quando fa la cacca devo sciacquare tutto il pannolo invece che il solo velino...però insomma, se compri un tessuto biologico certificato, è per metterlo a contatto con la pelle!

*ricordate che la microfibra non va MAI a contatto diretto con la pelle perchè asciuga troppo! oltre ad essere affato confortevole al tatto :? a me vengono i brividi quando la tocco
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

Grande Jordan!!! Io i naty li sto usando come pannolino per la notte perché ancora non riesco a capire quale pannolino possa reggere Bene 6-7 ore di sonno e quindi continuo ad usare quelli solo per la notte, poi di giorno si va di lavabili! Per ora continuiamo senza velo, ma magari più avanti riproveremo!
Bella anche la combo con i vari strati di tessuto che hai provato tu!
Cmq io sono di quelle che purtroppo si innamora facile del pannolino nuovo, sia per provare un nuovo modello e sia perché "quanto è bello!!" peró meglio spendere i soldi per questi che per altre cavolate! Almeno questi servono e si usano! E facciano girare il mercato :mrgreen:
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da elsatar »

Grazie Jordan, cercavo proprio quelli di garza a tinta unita!
Annalaura effettivamente è possibile che i veli siano irritanti, è venuto in mente anche a me, comunque prima dello svezzamento con la cacca liquida non sono fondamentali, anche io non li sto usando, certo questo significa doverli sciacquare, io mi sto trovando bene con questa routine: Tolgo il pannolino, lo sciacquo, lo strizzo, metto un po' di percarbonato sulle parti macchiate, lo appallottolo e lo metto in un contenitore aspettando di averne tanti da fare una lavatrice; non ho problemi di utilizzo di percarbonato perchè uso solo ciripà, con quelli tecnici non so.

Ciao Elsatar
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da jordan »

Con quelli tecnici io ho notato che il risciacquo è più semplice: basta il semplice getto della doccetta per far andare via tutto. Io lo faccio nella vasca da bagno dopo aver gettato il grosso nel wc, e mentre con i pannolini/inserti/veli in sintetico non resta nulla, neanche macchie o aloni (salvo casi particolari, tipo cacca da ciliegia :? ), con le cose in cotone/bamboo/canapa resta invece la macchia. Deve essere proprio la caratteristica dei tessuti naturali, assorbono di più in tutti i sensi! In caso di macchia faccio allora una leggerissima passata di sapone di marsiglia (winnie's), che seppur dicono ceri, a me non lo fa, perchè ne faccio davvero una passata veloce e leggerissima, strofino un po', lascio un po' così, poi risciacquo. Il tutto molto velocemente eh! Le mamme neopannolinate non pensino che sto lì a strofinare sciacquare pile di pannolini caccosi! Anche perchè nel 90% dei casi la cacca ormai non macchia più il pannolino, per cui io sto riuscendo ad evitare anche il velo in pile. E quando infilo in lavatrice è in pratica già tutto smacchiato!
annalaura ha scritto:Cmq io sono di quelle che purtroppo si innamora facile del pannolino nuovo, sia per provare un nuovo modello e sia perché "quanto è bello!!" peró meglio spendere i soldi per questi che per altre cavolate! Almeno questi servono e si usano! E facciano girare il mercato
Ah, ma guarda che io sono l'ultima persona con cui devi giustificarti! :D non metto la foto del mio parco pannoli perchè mi vergogno...ma ne sono anche orgogliosa! mi riferisco a chi ne ha anche 100 :shock: cioè, quanti bambini ti servono per usare 100 pannolini???

Le mie scuse sono:
- li useremo per il prossimo bimbo
- tanto li rivendo!

bhè, sono vere entrambe :angel:
L'essentiel est invisible pour les yeux
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da elsatar »

Ho scoperto due cose:

- Se si trattano i pannolini con acido citrico per non farli puzzare di pipì in attesa della lavatrice non si possono lasciare troppi giorni perchè ammuffiscono, cosa che non capita con quelli trattati col percarbonato.

- Gli inserti in bamboo sembrano essere inattaccabili dalla muffa

Ciao Elsatar
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da cherie »

Anche noi ci stiamo timidamente affacciando al mondo dei pannolini lavabili. L'altro giorno alla coop abbiamo preso, al 30% di sconto, i viviverde che in sostanza sono dei prefold con la mutandina impermeabile, li ho usati dopo 5 lavaggi. La prima volta, Camilla ha fatto la cacca dopo 5 minuti, e la sua è ancora liquida, l'ho cambiata immediatamente ed è andato tutto bene. La seconda volta, dopo due ore e mezza era zuppa di pipì e ho dovuto cambiarla completamente... Non abbiamo riprovato ma non mi sembrano molto performanti! Mia sorella miha dato un pop-in da provare, l'ho lavato venerdì pomeriggio e l'inserto in bambù è ancora umido.
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Aura84 »

cherie ha scritto:l'ho lavato venerdì pomeriggio e l'inserto in bambù è ancora umido.
:shock: :shock: :o :o

ma l'hai centrifugato? Io stendo tutto in casa quando fuori è umido o piove, ma in una notte uno stendino carico carico di tessuti tecnici, cotone e bambù si asciuga! I più difficili sono i pop-in, ma a mezzogiorno di solito li tolgo anche loro!

Per la questione cambio totale causa perdita, abbi pazienza, ci vuole un pochino per imparare, ogni pannolino e ogni bimbo ha la sua storia, ma non ti scoraggiare!!!

Ani questa è la settimana del pannolino lavabile, in giro trovi un sacco di sconti!
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da cherie »

Si, ho centrifugato ma la mia lavatrice è di 20 anni fa, comunque ad aprile ha piovuto sempre e con i termosifoni spenti non si asciuga niente, nemmeno dentro casa! Ho provato i pop-in e hanno funzionato bene, in tre ore nessuna fuoriuscita, mia sorella è riuscita a ritrovarne altri otto usati da mia nipote cinque anni fa...Spero ritrovi anche gli altri, sarebbe un bel risparmio non doverli comprare! Mi dispiace molto per quelli coop, se funzionassero sarebbero davvero convenienti, tra l'altro ho 12 pannolini e due mutandine e non so che farci.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

Cherie ti capisco benissimo, i pannolini nei periodi umidi non si asciugano mai!!! Aura sei fortunata ad avere una asciugatura così veloce! Ma a quato la fai la centrifuga? Io più di 600 o max 800 non vado, ho paura di rovinarli!!
Io con i pop in non mi sono trovata bene purtroppo, il giro coscia lo irritava un sacco, troppo rigido quel tessuto tecnico e inoltre col fatto che sono tutti in bamboo, gli restavano bagnati addosso e quindi lo arrossavano un po'. Gli mettevo sopra sempre un velo in micropile per evitare il problema del bagnato, ma mi restava sempre la questione del giro coscia :( mi dispiace perché ne avevo comprati 3 e sono finiti nel dimenticatoio!
Io cmq dopo quasi un anno di utilizzo posso stilare la mia classifica.
Per il giorno- Primo posto: blueberry one size deluxe, li ho comprati tutti (nelle fantasie unisex e maschietto, chiaramente a Giorgio ho risparmiato quelli rosa o con le farfalline :mrgreen:), sono perfetti, aderiscono a meraviglia, zero perdite e se non li farcisco tanto restano molto sottili. Senza farcitura extra mi durano circa 3 ore. sono morbidi sia internamente (micropile a contatto con la pelle) che sul giro coscia.
Secondo posto: a pari merito, bumgenius freetime, bumgenius pocket v4, bumgenius organic e ecopipo pocket
Terzo posto: blueberry aio simplex
Quarto posto: romparooz pocket
Quinto posto: pari merito bambino mio aio, oh kety pocket, easypu pocket

Per la notte-primo posto: totsbots bamboozle fitted, che ora fascisco con due inserti in microfibra per arrivare a coprire anche 13 ore)
Secondo posto: popolini ultrafit organic fitted

Ho eliminato dalla cassettiera:
il Lilo di italmami, gli ho anche mandato una email lamentandomi di come era fatto e non ho ricevuto manco una risposta :|
Due di naturalmamma pocket -scusate ma ora non mi sovviene il modello e non ho modo di controllarlo
I kushies ultra lite (perché erano a taglie e cmq non duravano più di un'ora :|)
5 Totsbots easyfit perché nonostante il mio entusiasmo iniziale che me ne aveva fatti comprare uno ogni due settimane, si sono rivelati presto una sola perché nel giro coscia gli si facevano i rigoletti di pipì -e sì che non erano cerati, io al max uso un cucchiaio da cucina di detersivo specifico per pannolini su una lavatrice intera!! E quante lavatrici di strippaggio gli ho fatto a quei totsbots, senza avere alcun risultato :(
I pop-in per i motivi elencati sopra.

@cherie Di quelli di coop non ho sentito parlar bene purtroppo e quindi non ho avuto manco la voglia di comprarli per testarli!

@aura io non ero a conoscenza della SIPL, quindi mi hai creato una nuova esigenza e ho provveduto a fare un altro ordine su ecoalma :P ho voluto prendere il blueberry one size basix, così proviamo anche quello!!

Edit: per aggiungere il nostro immancabile stendino :mrgreen: :love: già mi sta prendendo la nostalgia all'idea di doverlo spannolinare :oops: io ho iniziato anche a comprare alcune trainer, certo ora è presto, ancora non ha nemmeno 12 mesi, però i pannolini per ora mi sembrano parte indispensabile del suo vestiario!!!
Immagine
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Aura84 »

annalaura ha scritto:Aura sei fortunata ad avere una asciugatura così veloce! Ma a quato la fai la centrifuga?
1000/1200 senza indugi :sumo: e stanno tutti bene, anche le mutande esterne in pul!

Mi correggo: io non ho pop-in, ma popolini, che uso quasi esclusivamente la notte perché troppo ingombranti ma super assorbenti e a prova di perdite!!!!

Ultimi acquisti:
BestBottom AI2 bottoni: veste slim ma per ora va ancora bene...
Thirsties Pocket Bottoni: benissimo anche se io non amo i pocket, ma prediligo gli AI2.

Super bocciati i Flip Bumgenius: all'inizio mi sembravano buoni, ma dopo 12 mesi di attività il pul è rovinato, dalle cuciture esce la pipì e non tengono più...

Per quanto riguarda italmami c'è stata una storia con naturalmamma, non trovo l'articolo, ma se hai tempo annalaura cerca ;)

Un commento alla tua foto: lo stendi biancheria inarcato mi ricorda il mio che sotto il peso di mille pannoli ha ceduto :lol: :lol: ora l'ho preso in alluminio bello strong :twisted:
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

Uh i best bottom li avrei voluti provare, però il modello aio, solo che poi alla fine avevo optato per l'ecopipo!
Per il discorso centrifuga, resto sempre sulla mite scia degli 800, ho paura ad aumentarla!!!
E sulle stendino hai ragione, sto stendino pagato 12€ comincia a perdere colpi e già sono saltate due stecche :evil:
Rispondi