sono intollerante al latte??

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

valent1na ha scritto:C'è un latte vegetale che si possa scaldare?
Ma certo che si!!
Io adesso sto bevendo un latte di riso aromatizzato al caffè d'orzo e pare davvero caffelatte... lo trovi al bio ;) e lo puoi scaldare senza problemi!
Il mio moroso è intollerante al lattosio (la sua è l'intolleranza vera e propria, quella da latte ->bagno...) e per questo quando cuciniamo usiamo latte vegetale, come quello d'avena (la besciamella esce benissimo). Sono io che ho fatto la strupidata di prendere il altte di mucca per la colazione... e ora ne pago le conseguenze :x
Non so se farò test: posso vivere benissimo senza il latte vaccino e ormai ho la certezza che mi fa male. Penso anche io, come AriaGelida e Cristina che non servano test quando si riesce a capire qual'è l'alimento che ci fa male. E penso anche che nessun alimento sia insostituibile nella dieta, soprattutto oggi che ci sono tante alternative per chi non può o non vuole mangiare determinate cose ;)
E' solo colpa mia perchè mi sono "lasciata andare". Erano anni che non toccavo caffè, cioccolato e pane (quello lievitato con il lievito) perchè sapevo che non mi fanno bene. Però si sa come va a finire quando si ha poco tempo, si mangia fuori e si hanno troppe altre cose a cui pensare... si finisce col credere che non succederà niente anche se si "sgarra". Beh, non è così...
Ieri comunque sono riuscita a mangiare due pasti quasi decenti. E per ora sono solo debole e stanca ma non ho disturbi.
Speriamo bene :roll:
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

suadina ha scritto:anch'io vorrei fare questo test...ma lo si fa tranquillamente pagando il ticket in una qualsiasi struttra sanitaria o dove?? :oops:
certo! Il ticket io l'ho pagato in un normale ospedale, sui 27€, con l'impegnativa del medico di base. Chi è intollerante passerà una brutta mattinata, non so se mi spiego...E per di più consigliano di non scappare al bagno per non invalidare i risultati del test :evil:
vecchia zia grazie della dritta :) Ad ogni colazione penserò a te, sotto forma di avatar di Medusa :D
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Sono a quasi una settimana senza latte.
La panza sta bene, il prurito al cuoio capelluto è quasi scomparso e sembra che anche l'eccesso di unto sui capelli si stia ridimensionando.
Ho anche tagliato col cacao (me tapina)...Purtroppo anche quello mi dava problemi...
Insomma, si torna alla mia normalità: niente latte, niente cacao e niente pane lievitato con il lievito.
E soprattutto niente strappi alle regole con la scusa "tanto che male può farmi?". :x
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

E beh allora direi che ti sei accorta da sola di cosa puoi mangiare e cosa no..
Ti stresso un altro po', hai mai bevuto il latte di mandorle? Qual è più buono tra riso e mandorle per fare il caffellatte? Grazie :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
BarbaraChiara
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 28 settembre, 2007 10:44

Messaggio da BarbaraChiara »

:shock:
Stavo pensando proprio ieri la stessa cosa: prurito e bollicine in testa, catarro che non va via... sarò mica allergica al latte?

Intollerante lo sono: da quando sono passata a Zymil (2 anni fa) non ho più avuto colite e pancia gonfia ;-) . Quel che vorrrei sapere però è: devo smettere di mangiare anche i formaggi???

Spero di noooo!!! :x
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Guarda il sintomo principale è il mal di pancia, o crampi seguiti da.. ehm.. come dire.. diarrea Oppure meteorismo.. Insomma, mangi il latte o il gelato e stai male. Io non digerisco nemmeno il latte delattosato, e addio gelato :cry: Invece per ora digerisco i formaggi (prendendo la pastiglia di lattasi). I formaggi molto stagionati hanno pochissimo lattosio ;)
Insomma, vedi tu cosa tolleri e cosa no :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
moon
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 02 dicembre, 2008 12:18

Messaggio da moon »

l'intolleranza al latte dà la diarrea, in famiglia siamo intolleranti in due, a me vengono anche dei brufoli sul viso.
Purtroppo posso vederlo solo da lontano.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Dai appena trovo il tempo per andare a comprare il latte di riso/mandorle vi dirò se funge per il caffellatte :crsf:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

a me fa stare male anche lo zymil e simili :roll:
nel weekend ho abusato di formaggio(brie :roll: )e ho pure bevuto il latte crudo del distributore(è buono :cry: )...risultato:capelli unti e prurito al cuoio capelluto,nonchè squaraus :oops:

non c'è niente da fare :roll:
valent1na ha scritto:E beh allora direi che ti sei accorta da sola di cosa puoi mangiare e cosa no..
Ti stresso un altro po', hai mai bevuto il latte di mandorle? Qual è più buono tra riso e mandorle per fare il caffellatte? Grazie :)
il latte di mandorle è divino :cuore: ma tanto quanto è buono è anche caro e cn 2000 calorie :mrgreen:
quello di riso non è male(il mio preferito è quello "corretto" con orzo o mandorla :cuore:),ma di solito di mattina bevo quello di soia con il caffè:alpro o provamel,secondo me sono i più buoni :)
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Io preferisco il latte di riso perchè le mendorle non mi piacciono :oops: (adoro il profumo ma detesto tutta la frutta secca).

Tornando alle intolleranze: ho scoperto in rete che ce ne sono due. Intolleranza al lattosio (quella che fa venire il cagotto da mezz'ora a due ore dopo l'assunzione del latte) e allergia alle proteine del latte vaccino (che da tutta una serie di sintomi tra cui problemi alla pelle, bronchiti ricorrenti, insonnia etc etc). Dai sintomi io rientro nella seconda (mai avuto il cagotto post latte, anche se qualche problema di panza lo avevo lo stesso ma il giorno dopo).
Ora, io i formaggi li mangio eccome e anche in quantità, perciò si potrebbe pensare che questa seconda allergia non coinvolga i formaggi. C'è però da dire che io li mangio di capra e l'allergia è specifica per il latte vaccino...

Comunque, mi sono accorta di altri cambiamenti. Per prima cosa da che non bevo latte vaccino non ho più quella fame assurda e costante che avevo prima. Anzi, l'appetito è pure un po' calato... Suppongo che l'allergia mi facesse assimilare poco e male e per questo l'organismo cercava di rimediare obbligandomi a mangiare di più. M'è passata anche la scimmia del cioccolato (che, mi hanno detto, è causata da carenza di magnesio), tant'è che ho di nuovo smesso di mangiarlo (mi da problemi "privati"... :oops: ).
Insomma, mi sa che ci ho preso in pieno...
E continuo a fare colazione col mio caffelatte senza caffè e senza latte :D
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Cleo cos'è squaraus? Si è squamata la pelle?Spero non sia nulla di grave!
Scusa l'idiozia ma mi ricorda squerez :lol:
Comunque, udite udite, ho provato il latte d'avena bio.. Da 1 a 10 voto 9!!! Sembra caffellatte! Me l'ha consigliato Sissi, e ho fatto bene a fidarmi di lei, è ottimo, lo sto propagandando a tutte le amiche intolleranti come me. Unica pecca il prezzo (2,60€ al litro) però visto che ho i pasti gratis nella mensa universitaria, me lo posso permettere :mrgreen: Come sono felice :D
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

ehm ecco,lo squaraus è il sintomo che hai citato anche tu in piccolo :oops:

:P

comunque ora dopo 5 giorni di caffelatte con latte di soia sto di nuovo bene di intestino :yeppa:
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

Vecchia Zia ha scritto:ho scoperto in rete che ce ne sono due. Intolleranza al lattosio (quella che fa venire il cagotto da mezz'ora a due ore dopo l'assunzione del latte) e allergia alle proteine del latte vaccino (che da tutta una serie di sintomi tra cui problemi alla pelle, bronchiti ricorrenti, insonnia etc etc)
ah, interessante, non lo sapevo
Avatar utente
marina85
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 18 novembre, 2008 11:03

lattosio

Messaggio da marina85 »

intollerante al lattosio a rapporto! lo sono dalla nascita ma se ne sono accorti quando avevo tre anni, praticamente ho passato i primi tre anni della mia vita a rantolare in preda alle coliche...
per esperienza personale posso dire che per scoprire la cosa l'unica soluzione è il cosiddetto breath test...ti fanno bere un bibitone a base di lattosio e poi ti fanno soffiare dentro un palloncino..
l'ho fatto tre volte in vita mia ed è stata una TORTURA: sono stata malissimo durante e dopo..e non vi dico che è successo perchè è poco elegante... però almeno il responso è quello!
solo che devo aggiungere una coa, a me, per esempio,l'intolleranza al lattosio non mi da solo sintomi "gastrici" ma mi fa venire un simpatico eczema con desquamazioni varie tutto intorno alla bocca....ma sono l'unica??? :roll:

@ vecchia zia: riguardo ai formaggi quelli fermentati, come il grana o il provolone non contengono lattosio quindi vai tranquilla! io stessa se devo condire un pò di parmigiano lo uso e non mi è mai successo nulla! idem per il pecorino! ;-)
per quanto riguarda invece lo yogurth se provate il vitasnella, quello alla frutta che si trova un pò ovunque, sappiate che è dolcificato con il fruttosio, quindi può andare bene anche per gli intolleranti! io lo prendo da sempre non ho mai avuto problemi!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Ma lo yogurt non è tutto senza lattosio? A parte quelli con crema di latte ovviamente...
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Rispondi