Castagnaccio...

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

ehy, spalmine... è ora di castagnaccio :D
chi l'ha fatto? io si, è in forno adesso.
l'ho fatto secondo la ricetta "basic" padana, ma ci ho messo qualche pinolo perchè l'avevo in casa (insomma un castagnaccio lombardo con contaminazione toscana :P )
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Commissionato a mia mamma per questo we :) . Ne avevamo appena parlato...che telepatia :D
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

Aridaje con queste ricette stracaloriche :x .....ma che goduria....mi avete fatto venire una vogliaaaaaaaa :P
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

ma no, ma questa non è stracalorica ;)
io ho fatto:
250 g di farina di castagne
1/2 litro di latte
2 cucchiai di zucchero di canna
una quindicina di pinoli
non so le calorie totali, ma non credo esageratissime. in più l'abbiamo mangiata tutti (io due volte, mamma, papà, fratello, zia) e ce n'è ancora metà :)
e poi secondo me è un dolce sano. tra l'altro si può fare con l'acqua (vedi ricetta di Serese all'inizio, o mettere poco zucchero se la vuoi più amara)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

è in forno! :D
eh, si, è di nuovo ottobre!
ma quante ricette buonissime si possono fare in autunno?
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

uvafragola ha scritto: ma quante ricette buonissime si possono fare in autunno?
Proprio vero Uva :D Tra pere, noci, gorgonzola, castagne e zucche sto diventando matta :D
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

pixel ha scritto: Proprio vero Uva
avevo letto "povera Uva" e dicevo "ma in che senso?" :lol:

si, comunque, troppo ricco l'autunno. non nascondo che amo questa stagione per i colori e la luce, ma anche per il cibo. I prodotti di questo periodo sono tra i miei preferiti. sono giorni che mangio i funghi che raccoglie mio papà e abbiamo una catasta di zucche (mio orto + orto della zia + orto di un amico) con cui farò delle belle ricettuzza la prossima settimana :D
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

:lol:
mi hai fatto venire in mente anche l'uva, tra i cibi di questa stagione... ed i funghi :sbav:

Uva, io sul blog ne ho tante di ricette a base di zucca :elio: l'anno scorso anch'io fui invasa dalle zucche dell'orto dei suoceri :D
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

pixel ha scritto:Uva, io sul blog ne ho tante di ricette a base di zucca :elio:
spulcerò, grazie ;)
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

prego :)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:D ...pixel che figata, ci sono un sacco di ottime ricette. se oggi trovo la zucca farò la vellutata...
:D...uva 100 gr di farina hanno (così ho trovato) 343 kc, il mio problema è che mi piace talmente tanto che quando lo faccio me lo mangio tutto :oops:
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

ehheh Silvia il castagnaccio è una droga anche per me :oops:
e... grazie dei complimenti :oops:
ah: se la provi poi dicci se ti è venuta buona :D
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Oggi son andata alla sagra della castagna e mi son presa un chilozzo di buona farina. nei prossimi giorni provvederò a cucinare il baldino e forse sperimento le tagliatelle. :D

La ricetta riportata sulla confezione è simile a quella che ho postato in prima pag. (si tratta di farina toscana quindi è ovvio che si riferisce alla ricetta tipica di questa zona): cambiano i cucchiai di olio che sono espressamente indicati come 4 e l'aggiunta di gherigli di noce (in pratica son 50 gr di pinoli e 50 di noci).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

pixel ha scritto:...ah: se la provi poi dicci se ti è venuta buona :D
:D mangiata ieri sera...ottima!!!! domani o dopo farò i fagottini :). nel caso non trovassi la toma, cosa posso usare? :roll:
:) serese come le fai le tagliatelle? :roll: quanta farina di castagne usi? vorrei farle anch'io devono essere ottime... :) :) :)
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

silvia ha scritto: :D mangiata ieri sera...ottima!!!! domani o dopo farò i fagottini :). nel caso non trovassi la toma, cosa posso usare? :roll:
bene, son contentissima :D
Per i fagottini, al posto della toma potresti usare l'emmntal, o forse un asiago che è meglio (è più delicato insomma... ma come pasta del formaggio anche l'emmental va bene) :)
Ah silvia una cosa che non ho scritto nel blog: le strisce di porro x chiudere i fagottini, meglio se le sbollenti un attimino, così si annodano meglio ;)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Rispondi