Cascina il Cornale

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
eudora
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:29

Cascina il Cornale

Messaggio da eudora »

Ciao, qualcuna di voi ha avuto esperienze di acquisto con questo sito?
http://cooperativa.cascinacornale.it

Sono molto tentata dal provare la formula dell'abbonamento/spesa, ma la spesa settimanale minima sarebbe di 43 euro!
i prodotti che mi interessano sono essenzialmente frutta e verdura, in famiglia siamo solo in tre, percio' non so se mi convenga...
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Ciao!
Non ho provato ma qualche settimana fa è uscito un articolo su farmer market & c su vivimilano, e c'era anche questo indirizzo. Avevo guardato e avevo avuto le tue stesse perplessità.
Mi era sembrata un po' più elastica la bioexpress
http://www.bioexpress.it/
ci sono vari tipi (frutta, verdura, mista e ufficio) e varie dimensioni di cassette, e puoi variare (per esempio una cassetta ogni 2 settimane), e specificare se alcuni prodotti non ti piacciono (mi sembra che ci sia un limite, non puoi dire che ti piacciono solo le fragole, per dire :) ).

Puoi anche vedere (Clicca a destra su "le nostre ceste") qual è l'assortimento di questa settimana.
Sono un attimo perplessa dalla rpesenza delle banane...dite che in Alto Adige si coltivano?

Il motivo per cui non ho ancora ordinato, per lo meno per provare, è che qua non ho la portineria, dovrei far arrivare da mio padre, con cui potrei anche dividere la spesa, ma è assolutamente contrario per principio a queste mie idee balzane.

Tra l'altro, cosa assolutamente non indispensabile, ma divertente, sul sito ci sono delle ricette con i prodotti della settimana. Così, giusto per evitare di guardare il cavolo cappuccio mettendosi le mani nei capelli.

Ad, piccolo dettaglio, non consegnano in tutta Italia, ma solo in alcune zone.
Avatar utente
verdespirito
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 01 ottobre, 2008 12:24

Messaggio da verdespirito »

ho riesumato questo topic perché ho avuto un interessante scambio di e-mail con la cascina cornale. Una mia collega ha aderito al loro abbonamento spesa ed è entusiasta :D la qualità del cibo è ottima, sulla freschezza non si discute e, ovviamente, i principi su cui si basa il progetto sono del tutto condivisibili.
Ultimemente hanno allargato l'area di consegna dei prodotti, mantenendo però sempre fede al principio deichilometri(quasi)zero, estendendo anche a lombardia, liguria e un pezzo dell'emilia.
Ieri ho scritto chiedendo informazioni sui detergenti che hanno in vendita e sui prodotti per la cura personale. Mi hanno inviato una scheda del produttore (il cui sito internet è www.zefiro.biz) che ad una prima lettura sembra ok. Gli ho appena mandato una mail per conoscere l'INCI dei prodotti, ma immagino non ci saranno spiacevoli sorprese.
I prezzi dei detergenti mi sembrano ragionevoli.
Per quanto riguarda i prodotti della cascina, sto facendo la lista :)
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Io per il Cornale sono lontana, ho deciso di provare con il bioexpress, settimana prossima mi arriva la prima cesta. Vifarò sapere! :D
Immagine
Avatar utente
Inverness
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 14 marzo, 2009 20:55

Messaggio da Inverness »

ma perchè non trovo nulla che faccia ciò nel lazio?
Me tapina :sniff:
Violeta
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 11 giugno, 2009 09:08

Messaggio da Violeta »

io faccio la spesa qui da 1 anno.
ho iniziato con frutta e verdura.
ora ho aggiunto carne, latte, formaggi, detersivi...praticamente quasi tutto.

mi trovo bene, benissimo anzi.
la filosofia non è esattamente del tutto bio. molti produttori non sono certificati biologici (troppo oneroso per una piccola azienda a conduzione familiare), ma lo sono di fatto.

la frutta sa di frutta, la verdura di verdura. la carne è saporita e consistente.
se interessa vi posso dire i miei produttori preferiti e quelli che invece evito.
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Inverness ha scritto:ma perchè non trovo nulla che faccia ciò nel lazio?
ma certo che ci sono! se ne è anche parlato... :)

ad esempio, c'e' questo e questo, di cui si è parlato da noi

;)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Inverness
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 14 marzo, 2009 20:55

Messaggio da Inverness »

malinche ha scritto:
Inverness ha scritto:ma perchè non trovo nulla che faccia ciò nel lazio?
ma certo che ci sono! se ne è anche parlato... :)

ad esempio, c'e' questo e questo, di cui si è parlato da noi

;)
Ma grazie!!!! :abbr:

Commenti? Consigli? :)
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

OT io avevo provato officinaebio e non era male... :) Hai fatto una ricerchina? :)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Inverness
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 14 marzo, 2009 20:55

Messaggio da Inverness »

malinche ha scritto:OT io avevo provato officinaebio e non era male... :) Hai fatto una ricerchina? :)
sempre OT: ero orientata proprio verso officinaebio. Mi potresti spiegare alcune cose visto che lo hai già provato?
Non siamo un gruppo di acquisto, dunque è conveniente lo stesso?
Noi siamo in due e mangiamo tutti i giorni frutta e verdura. Non riesco a capire se conviene il cassettone piccolo o grande.
Inoltre mi sembra di avere capito che si tratta di una formula "a richiesta", nel senso che si ordina quando si ha bisogno e non vincolati alla spesa settimanale. E' così o sono la solita sciroccata che non ha capito?
:oops:
Ancora grazie malinche per la dritta :)
Avatar utente
talia
Messaggi: 94
Iscritto il: lunedì 08 giugno, 2009 01:31

Messaggio da talia »

visto che sono di Torino mi piacerebbe provare il servizio di Cascina Cornale, ma ho seri dubbi sulla formula facciamo noi..soprattutto perchè essendo noi in 3 ci arriverebbero a casa 1,5kg di carni e 300g di affettati e non siamo così carnivori..
qualcuno ha provato la cesta scegli tu e mi sa spiegare come funziona..
grazie
Rispondi