L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
Ho acquistato un vasetto di basilico al supermercato poco fa. La mia intenzione era quella di travasarlo nel vaso più grande di terracotta dove tenevo quello di prima che poi mi si è seccato alla fine di quest'estate perchè non ci sono stata per qualche giorno e non ho potuto annaffiarlo. Il vaso di basilico di prima lo avevo comprato da un signore che ha un vivaio e vende piante e fiori.
Questo del supermeracto l'ho appena aperto e... sia sul terriccio che sotto al vaso (che era avvolto da un foglio di plastica colorata per cui non l'avevo visto prima) ho trovato delle scaglie dorate. Numerosissime.
Cosa sono?? Delle specie di conservanti? insetticidi? pesticidi? cosa?
Qualcuno di voi lo sa?
Un riempitivo non mi sembra proprio...anche perchè ho scavato un po' con le mani il terriccio e all'interno sembra non ce ne siano di queste scaglie dorate
Comunque mi hanno dato un' impressione sgradevole
Quando la batteria della macchina fotografica sarà carica vi manderò una foto, cercando di farne una che sia abbastanza "esplicativa"
Io le scaglie d'oro non le vedo
Lì per lì avevo pensato a della carta colorata messa intorno al vaso che poteva aver lasciato parte del colore (va bè non ridete )
Le scaglie dorate non si vedono bene dalla foto, vero?
Ma se si guarda bene, il terriccio non è nero o marrone (come invece è all'interno e questo come ho già scritto prima l'ho appurato scavando un pò oltre la superfice) ma chiaro, e adesso magari la foto non rende il "dorato" ma di sicuro dalla foto si capisce che non è scura la terra... e anche alla base del vaso se notate ci sono di queste scaglie, ce n'è una pure attaccata alla parete e si vede che da un riflesso molto chiaro).
Queste scaglie non sono presenti nelle foglie o nei fusti ma solo nella parte superiore del terriccio.
E sono dorate, non bianche. Ne ho sciacciato una per curiosità e il dorato scompare diventando grigio scuro, come se "scolorisse"
No, non sono dure.
Ti ringrazio Malinche della partecipazione al mio dubbio
Però l'altra volta quando le ho comprate al vivaio non c'erano ste cose d'oro... e poi perchè devono essere tinte di dorato (che poi con l'acqua scolorisce e va a finire nella terra e le piante lo assorbono e poi io le mangio e il colore va a fine nel mio corpo)?
Perchè devono essere tinte di dorato? Cos'è quel colore? A cosa serve? ...L'argilla area lo stesso anche se non è dipinta,no? E poi deve areare solo nella parte superiore della terra?
Che faccio lo butto via? Taglio e consumo solo le foglie senza travasare nulla e poi ricompro un vasetto più convincente?
Domani ci provo in modo più accurato... Oggi avevo iniziato a togliere qualcosa, ma ce ne sono troppe! C'è tutto uno strato in superfice.
Avevo pensato anche di sdradicare le piante, lavarne le radici e quanto resterebbe sporcato da ste dorature e ripiantarle nel mio vaso di terracotta che ha terriccio "normale"... poi ho pensato che era un'idea un pò folle e che magari rovinavo le piantine lavandone le radici...
Chiedere nel posto dove l'ho comprato?
Fosse stato il signore del vivaio sicuramente l'avrei fatto, ma al supermercato i commessi o i repartisti la maggior parte delle volte che faccio delle domande più specifiche alzano le spalle e mi guardano con sospetto (come dire "Ma questa perchè fa queste domande? Perchè non compra tranquilla e serena come fanno tutti?")
Comunque domani provo a chiedere al repartista, anche se so già che probabilmente è inutile, ma tanto tentar non nuoce dato che il supermercato si trova nella strada di passaggio per accompagnare mia figlia a scuola