Intolleranze alimentari

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Per quello da 180 alimenti si parla di quasi 300,00€ :viaa:
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Io non avevo letto granchè bene dei test sulle intolleranze alimentari...pare che molti siano poco affidabili e senza validità scientifica! Quindi mi sembra utile informarsi molto bene prima di eseguirli, visto poi il costo non certo basso di questi test...
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Quoto Eowyn: gli unici test scientifici e affidabili, a quanto ne so, sono quelli per lattosio, fruttosio, celiachia e un altro che non ricordo.
Per gli innumerevoli altri test, ci penserei bene, prima di farli (nel mio laboratorio chiedevano, due anni fa, più di 300 €...)

@Simo, mia sorella è da sempre allergica al caffè, le viene un fortissimo mal di stomaco. Pure il mio stomaco lo sopporta poco, infatti in tutta la vita ne avrò bevuti 5 se è tanto e ti assicuro che sto benissimo anche senza! ;)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

rosengarten ha scritto:@Simo, mia sorella è da sempre allergica al caffè, le viene un fortissimo mal di stomaco. Pure il mio stomaco lo sopporta poco, infatti in tutta la vita ne avrò bevuti 5 se è tanto e ti assicuro che sto benissimo anche senza! ;)
Per le guide mi sto sforzando a berlo, una volta presa la patente, adios caffè!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Perchè ti sforzi se ti fa star male? Se senti il bisogno di un po' di caffeina va bene anche una bella tazza di tè :) .
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Perché non c'ho pensato? :shock:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

perché sei stordita :lol: :mrgreen: :abbr:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Immagine

Tutto vero! :mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

Simonetta ha scritto:...Per le guide mi sto sforzando a berlo, una volta presa la patente, adios caffè!
simo, un pò mi inquieti...intendi dire che, se non assumi caffè, ti addormenti al volante :roll: :lol:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

silvia ha scritto:mi inquieti...intendi dire che, se non assumi caffè, ti addormenti al volante :roll: :lol:
Fai bene ad inquietarti, ho pensato anche io a questa cosa... Immagine

Sono molto più all'erta alla guida se ho bevuto il caffè... ho provato a non prenderlo una volta ed ho guidato talmente male che l'istruttrice a momenti mi staccava la testa con un morso... Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
pare80
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 18 dicembre, 2011 19:28

Alcat test per le intolleranze alimentari

Messaggio da pare80 »

Se vuoi testare le intolleranze alimentari, il test il più valido per metodica e atten¬dibilità dei risultati è quello definito ALCAT, utilizzato in tutto il mondo - riconosciuto dalla U.S. Food and Drugs Administration (FDA) e dall’Ospedale San Matteo di Pavia, dipartimento di Immunoallergologia.

E’ un Citotossico Automatizzato e Standardizzato: non è quindi suscettibile ad errore umano ed è riproducibile.

Il test si effettua tramite prelievo di sangue, può essere effettuato in qua-lunque momento della giornata in quanto non è necessario essere digiuni.

http://www.imbio.it/terapie/alcat.html
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Uppo il thread perché non so cosa fare e ho bisogno di voi :|

Ultimamente, credo di essere diventata intollerante al lattosio. Mi è capitato di vomitare dopo aver bevuto il latte alla mattina. E questo mi è chiaro, eliminerò i latticini e tutto il resto.

Tuttavia, mi sento sempre pesante, gonfia, ho sempre mmh..aria nello stomaco e ho i capelli grassi e con forforina, che non se ne va manco ammazzata, nonostante tutta la pazienza che ho coi metodi ecobio.

Secondo voi, devo semplicemente eliminare il lattosio e provare a vedere se sto meglio eliminando anche i farinacei oppure spendere 100-150 euro per un test delle intolleranze?
Gio84
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 13 dicembre, 2012 00:01

Messaggio da Gio84 »

Fai il test. Quelli attualmente più affidabili sono quelli RECALLER. Si fanno in farmacia. Si preleva un paio di gocce di sangue dal polpastrello e poi la farmacia spedisce tutto a un laboratorio specializzato.

Oltre al responso, se non mi ricordo male ci sono 30-40 pagine su cibi da evitare e cibi da sostituire.

La cosa valida del recaller è che non devi eliminare totalmente l'alimento, ma seguire una dieta particolare volta al recupero dell'intolleranza.

Io l'ho fatto. Intolleranza ai lieviti. Adesso non ho più particolari problemi, mentre prima era un'afta dietro l'altra.

http://www.recallerprogram.com/it/come/
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Grazie, Gio!
Se posso farti un paio di domande...
Qual è il costo? In quanto tempo ti danno i risultati?
Gio84
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 13 dicembre, 2012 00:01

Messaggio da Gio84 »

140€ e il responso max 1 settimana.
Rispondi