Intolleranze alimentari

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Gio84 ha scritto:E' importante distinguere tra intolleranza e allergia.
Verissimo! C'è tanta confusione e tanta ignoranza a riguardo, purtroppo.. Strano perchè ormai sono problematiche molto diffuse, dovrebbe esserci più informazione.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Eowyn ha scritto:anche il test per la celiachia lo puoi fare con il ticket.
è vero, e basta un semplice prelievo di sangue! :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
puledraselvaggia
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 15 gennaio, 2013 15:19

Messaggio da puledraselvaggia »

Quello sulle intolleranze alimentari è un campo controverso, io ho fatto le analisi di base e non è uscito niente eppure il mio corpo reagisce male con alcuni alimenti. Il mio medico di fiducia ha detto che è inutile fare i vari test in quanto non sono mai affidabili ma d ascoltare il proprio corpo e vedere quali sono gli alimenti che ci danno fastidio.
Io ad esempio non tollero latte, mozzarella, pizza, pane e solfiti, nocciole e arachidi industriali.
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

[quote="Gio84"]E' importante distinguere tra intolleranza e allergia. Un'intolleranza mal curata o ignorata può diventare allergia /quote]

La dottoressa presso la quale ho fatto le analisi mi ha detto la stessa cosa.
Io sono risultata intollerante ai lieviti, ai legumi, alle uova, alle proteine del latte e molto sensibile al nichel.
Rispondi