Pubblicità ingannevole & co: che fare? Una telefonata.
Inviato: mercoledì 10 settembre, 2008 00:06
Forse molti lo sanno... spero che non ci sia già un post sul tema...
Spesso nel Forum si discute di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole, ecc. ecc. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (www.agcm.it) alla fine dello scorso anno ha attivato un nr. verde per i consumatori che desiderano segnalare presunti casi.

Mi raccomando: appena faisanzionare qualcuno (e capita spesso! basta dare un'occhiata al sito dell'AGCM), poi danne ampia diffusione ché i colossi temono di più finire nella lista e sui giornali che pagare qualche migliaio di euro.
Spesso nel Forum si discute di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole, ecc. ecc. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (www.agcm.it) alla fine dello scorso anno ha attivato un nr. verde per i consumatori che desiderano segnalare presunti casi.

A partire da lunedì 12 novembre 2007, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attivato uno speciale numero verde gratuito (800166661) per i consumatori che volessero segnalare presunti casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta. A queste segnalazioni, laddove si riscontrassero profili effettivamente rilevanti ai sensi della normativa vigente, faranno seguito specifici approfondimenti istruttori da parte degli uffici del Garante. Il call center, attivo in fase sperimentale dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 14, dipende dalla Direzione Generale Tutela del Consumatore e sarà in contatto con la Direzione Relazioni Esterne e la Segreteria di Gabinetto dell’Autorità. Il nuovo servizio rientra nelle iniziative adottate dall’Antitrust a seguito dell’entrata in vigore dei due decreti legislativi che ne hanno ampliato competenze e poteri in materia di pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette (tra le principali novità, la possibilità di aprire un’istruttoria d’ufficio, il rafforzamento dei poteri ispettivi anche con l’ausilio della Guardia di Finanza e l’aumento delle sanzioni, il cui tetto massimo è passato da 100.000 a 500.000 euro). L’iniziativa verrà promossa anche attraverso una specifica campagna informativa in onda sulle reti televisive e un progetto scuola presso le classi della scuola primaria che è partito nei primi giorni di novembre in alcune regioni italiane.
Mi raccomando: appena faisanzionare qualcuno (e capita spesso! basta dare un'occhiata al sito dell'AGCM), poi danne ampia diffusione ché i colossi temono di più finire nella lista e sui giornali che pagare qualche migliaio di euro.