Caramelle gommose

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Alisia

Caramelle gommose

Messaggio da Alisia »

Le adorooo..ma mi astengo ogni volta nel prenderle per via di tutte le schifezze che ci mettono dentro.Mi aiutereste a farle?
Ho trovato questa ricetta
GELATINE DI FRUTTA:
PUREA DI FRUTTA 125 gr,ZUCCHERO 50 gr,PECTINA 2.5 gr,GLUCOSIO 125 gr,ACIDO CITRICO 2 gr,

PORTARE LA FRUTTA A 50°C.aGGIUNGERE 25 gr DI ZUCCHERO CON LA PECTINA E FAR BOLLIRE PER UN MINUTO.uNIRE ALTRI 25 gr DI ZUCCHERO ED IL GLUCOSIO.CUOCERE FINO A 109°C E RAFFREDDARE IN GHIACCIO.AGGIUNGERE L'ACIDO CITRICO SCIOLTO IN POCHISSIMA ACQUA...

dove posso trovare la pectina e il glucosio?
Grazie
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

La pectina anche al supermercato, si usa per addensare le marmellate.
Il glucosio non saprei.
Tutto per un'unica meraviglia.
Letizia

Messaggio da Letizia »

Per la pectina ha ragione Barbara, ormai si trova ovunque perchè la vendono per fare le marmellate.
Il glucosio invece è un po' più difficile da trovare. Il lo uso per lavorare il cioccolato (rende l'impasto più elastico) e se ho fortuna lo becco nei negozi che hanno forniture per pasticcerie. Solo che in effetti non è facile da reperire... qui a Pescara ce l'aveva un solo negozio che poi ha chiuso... :evil: .
L'alternativa è comprarlo su internet,ci sono parecchi siti in proposito.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Vera

Messaggio da Vera »

Glucosio ---> negozi di articoli per pasticceria. ;-) O forse anche supermercati fornitisssssssimi!
-----------
Il mio blog
Alisia

Messaggio da Alisia »

:love:
Questo pomeriggio farò un pò di ricerche!
piper

Messaggio da piper »

la pectina puoi anche farla con le mele, trovi la ricetta nel forum di cookaround (spero si possa dire :oops: )

il glucosio forse anche in farmacia perché ci si trova anche la saccarina che serve per certi biscotti
Alisia

Messaggio da Alisia »

Ho trovato al super Fruttapec 1:1(sicuramente lo conoscete tutte) serve a fare le marmellate ma anche le gelatine..
Ingredienti:
Destrosio
Acido citrico
Pectina
Succo di limone disidratato
Sciroppo di glucosio
Zucchero

Più o meno gli ingredienti sono quelli che mi servono,che dite?
Proverò a farle con questo,male che vada provvederò a qualcos'altro o mi butterò sulle prugne o fichi secchi se ho proprio voglia di qualcosa di gommoso :)
rosamund

Messaggio da rosamund »

mi spiace ma io alle gommose non so rinunciare.... :cry:
rosamund
MadMarlene

Messaggio da MadMarlene »

il glucosio l'ho usato una volta x fare la glassa fondente (quella che si usa per fare i fiori e le decorazioni di zucchero per intenderci) e l'avevo trovato solo in farmacia....
Rispondi